ma che ve frega. Tanto la chiesa continuerà a parlare per conto degli altri, dicendo di parlare per conto di Dio, che invece è muto da sempre.
Il battesimo? Solo un po di acqua sulla testa per chi non crede.

vale solo questo per far parte della Grande Famiglia della Chiesa?
ma allora per andare in Paradiso non ci vuole veramente niente!
ripeto: ti conviene farne un caso mediatico in modo da far conoscere questa possibilità a tutti gli italiani (magari tra milioni qualche centinaio lo fa davvero), la maggior parte (e che parte) se lo terrebbe sto benedetto battesimo, stai tranquillo. quindi, non cambierebbe niente.
non è grazie ai nostri nomi che la Chiesa influisce così tanto, il problema è ben più ampio.
Mettila come vuoi. Non mi pare che ad un comunista faccia piacere sapere che risulta iscritto a Forza Italia. Allo stesso modo a me non piace risultare iscritto al partito della chiesa. E mi pare che la chiesa nel corso del suo divenire storico abbia prodotto, produca e produrrà più guasti di Forza Italia.

Recentemente ci ho pensato pure io a sbattezzarmi per il fatto che mi da fastidio che qualcuno mi debba imporre la religione.
Poi ho semplicemente pensato che se uno ha una concezione di vita minimamente spirituale sa benissimo che il suo cammino va ben oltre la presenza del proprio nome su un registro. Ogni esperienza è utile e insegna qualcosa. Anche il catechismo imposto.Io ho imparato che molte volte le cose fatte senza consapevolezza del se possono solo creare effetti collaterali o far prendere strade diametralmente opposte. Per cui ho lasciato tutto com'era pure non essendo cattolico.![]()