Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 97

Discussione: Sbattezzo

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Sbattezzo

Non so le la questione sia stata affrontata o se sia ot su questo forum. In tal caso chiedo venia e chiudete pure il post. Desidero avere un vostro parere sullo sbattezzo. Qualcuno di voi vi ha fatto ricorso ?. Quanto tempo trascorre dal giorno in cui si invia la raccomandata alla parrocchia a quello in cui si dovrebbe avere la conferma dell'avvenuta cancellazione del proprio nome dal registro dei battezzati ?.

Sotto riporto il link che rimanda ad una presentazione sullo sbattezzo:

http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/sbattezzo.pps

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

ma che ti frega di sbattezzarti???
    se non credi nei sacramenti dovresti fregartene.. vorresti perdere il tuo tempo con un contro-sacramento???

Forumista esperto
     Likes dati
    10
     Like avuti
    232
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    ma che ti frega di sbattezzarti???
    se non credi nei sacramenti dovresti fregartene.. vorresti perdere il tuo tempo con un contro-sacramento???
    frega che, grazie alla permanenza nei registri di battesimo di milioni di persone assolutamente non credenti, la chiesa può continuare a proclamare di rappresentare l'80% degli italiani

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kowalsky Visualizza Messaggio
    frega che, grazie alla permanenza nei registri di battesimo di milioni di persone assolutamente non credenti, la chiesa può continuare a proclamare di rappresentare l'80% degli italiani
    si, questo è vero, sarei curioso di sapere se è la stessa idea di oggettivista o se lui ne fa una questione più personale.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito ..vado un pò ot...

Ho preso questa decisione perchè non mi riconosco in quella confusa ed astrusa costruzione dogmatica in cui si configura il cattolicesimo e perchè reputo l'appartenenza cattolica incompatibile con la mia visione laica della vita.
    Queste sono le ragioni principali. Nutro dubbi e perplessità su molte cose, a cominciare da quelle inerenti la politica e l'economia (non riesco ad essere un tempo per il diritto alla proprietà del corpo della donna e contrario al diritto alla proprietà dei frutti del proprio lavoro. Non si può parlare di schiavitù in riferimento ad uno stato che espropria la donna del diritto al suo corpo e permettere allo stesso di coartare la libertà di chi partorisce un progetto e trova qualcuno disposto a finanziarglielo producendo ricchezza per gli altri oltre che per sè) ma mi riesce difficile accettare la prospettiva di una società anarcocapitalista (vedi Cile...) che potrebbe aumentare le disparità sociali. Se c'è invece qcs di cui sono fermamente convinto è la necessità di chiamarsi fuori da quella volgare banda di delinquenti (vedi Marcincus, scandalo pedofilia, radio vaticana, il capo della banda della magliana sepolto assieme ai sommi pontefici e via discorrendo).

Revolucion
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono socio uaar, ma non ho il coraggio di sbattezzarmi.
    Il prete della parrocchia dove feci il catechismo, di cui conservo un buon ricordo, non se lo merita

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Radical Visualizza Messaggio
    Sono socio uaar, ma non ho il coraggio di sbattezzarmi.
    Il prete della parrocchia dove feci il catechismo, di cui conservo un buon ricordo, non se lo merita
    Non ci si sbattezza per compiacere o per arrecare un dispiacere a qualcuno ma perchè non ci si sente più parte di una comunità.
    Se mio padre fosse un candidato di forza italia (dio non voglia) io non lo voterei per fargli un piacere .

Oderint, dum metuant
    Romana a Torino. www.ideasherwood.org / www.myspace.com/ideasherwood
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Essendo atea per me il battesimo non significa nulla, quindi non ho nessun sacramento da togliermi.
    Dubito pure che cancellarmi (e nel tuo caso, cancellarti) dai registri della Chiesa faccia davvero in modo che essa possa non dire più che l'Italia è costituita per l'80% da cattolici. Dovrebbe essere un'azione di massa imponente per avere un minimo significato a livello pratico. E dubito ciò avverrà mai.
    Sta cosa dello sbattezzo la considero una cosa simpatica al massimo, ma non di più.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Thevenot_Girl Visualizza Messaggio
    Essendo atea per me il battesimo non significa nulla, quindi non ho nessun sacramento da togliermi.
    Dubito pure che cancellarmi (e nel tuo caso, cancellarti) dai registri della Chiesa faccia davvero in modo che essa possa non dire più che l'Italia è costituita per l'80% da cattolici. Dovrebbe essere un'azione di massa imponente per avere un minimo significato a livello pratico. E dubito ciò avverrà mai.
    Sta cosa dello sbattezzo la considero una cosa simpatica al massimo, ma non di più.
    Stando ai fatti non possiamo esimerci dal prendere atto di come in quanto presenti nel registro dei battezzati noi si faccia numero e quindi di come anche in nostro nome la chiesa cattolica seguita ad ostacolare ogni progresso spirituale e materiale del popolo italiano.

Ignis
    Ospite

Predefinito

Premetto che la chiesa può smetterla di annoverarmi tra i suoi "credenti" dato che il 27 di luglio ho ricevuto la conferma dell'avvenuto sbattezzo dato che sono un "pagano" ed a me fa ribrezzo la loro religione di rimbambiti cronici ed un gentile non può adorare un rabbino perche e quello che e il cristo, consiglio inoltre di scrivere direttamente in vaticano( dato che a me il pretaccio non mi cagava perdonate il francesismo) a monsignor john foley che provederà a girare la richiesta di sbattezzo alla curia della vostra città di residenza.

P.s allegate una lettera di spiegazioni della vostra scelta di farsi sbattezzare.

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima