Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Quasi fatta?

  1. #41
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito

    Siete teneri, mi ricordo del 2006. Io la mia l'ho detta, Veltroni perde bene ma perde, può prosciugare la sinistra radicale, ma non può fregare i voti di chi aveva votato CDL nel 2006, non illudetevi, e ormai non ci sono più tante occasioni mediatiche, presentazione del pullmann, del programma, inaugurazione della campagna, lancio di candidati-immagine (che poi è stato un po'un boomerang con i radicali).
    E poi c'è il Centro che fa da cuscinetto, impedisce che i moderati non berlusconiani passino a sinistra.

    Però fate bene a sperare, lo farei anche io, solo la realtà sarà un'altra.
    Against all odds

  2. #42
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    1,003
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Siete teneri, mi ricordo del 2006. Io la mia l'ho detta, Veltroni perde bene ma perde, può prosciugare la sinistra radicale, ma non può fregare i voti di chi aveva votato CDL nel 2006, non illudetevi, e ormai non ci sono più tante occasioni mediatiche, presentazione del pullmann, del programma, inaugurazione della campagna, lancio di candidati-immagine (che poi è stato un po'un boomerang con i radicali).
    E poi c'è il Centro che fa da cuscinetto, impedisce che i moderati non berlusconiani passino a sinistra.

    Però fate bene a sperare, lo farei anche io, solo la realtà sarà un'altra.
    guarda che comunque girerà tutte e 110 le province italiane:molte volte,la presenza sul territorio è considerata importante di cittadini!!!

  3. #43
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Feb 2006
    Località
    puglia.
    Messaggi
    1,902
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito un gustoso articolo di gennaio sole24ore

    Meglio soli che (male?) accompagnati. Non c'è dubbio che la scelta del Partito democratico di correre da solo alle politiche sarebbe premiata dagli elettori. Pur con percentuali diverse, i sondaggisti sono concordi su questo: dal 3 all'8% di consensi in più rispetto a un Pd coalizzato con le sinistre. Ma la partita sembra comunque persa in partenza, in solitaria o in compagnia: la Cdl è saldamente in testa, oltre il 50 per cento.
    Questo il quadro fornito da Alessandra Ghisleri, di Euromedia Research, politicamente vicina a Forza Italia: il Pd coalizzato con i partiti dell'Unione prenderebbe il 25-26%, da solo il 28-29%. Con una Cdl saldamente attestata al 56% in entrambi gli scenari e una Cosa rossa a sinistra – ossia la formazione Sinistra arcobaleno che ha accorpato il Prc, i Verdi, il Pdci e la Sinisra democratica di Mussi – collocata tra il 10 e 13%. Più favorevole al Pd il quadro di Nicola Piepoli, ma la sostanza non cambia: Pd coalizzato al 28,5%, da solo al 36%. In quest'ultimo caso Piepoli considera però il Pd alleato almeno con le formazioni più omogenee, ossia l'Idv di Di Pietro e lo Sdi di Boselli. Anche per Piepoli Cdl comunque in testa al 52%, mentre Cosa rossa stabilmente al 12%. «Quello di sinistra è un elettorato più stabile – dice Piepoli – e lo scenario Pd da solo o coalizzato non influisce molto per questa formazione. In realtà il serbatoio di voti del centro-sinistra nel suo complesso è più o meno sempre lo stesso, un Pd da solo o in compagnia non cambia molto, ci vorrebbe un colpo di vita...». Sulla scia dei precedenti lo scenario disegnato dalla Ipr Marketing in un sondaggio commissionato da Repubblica.it: il Pd da solo porta a casa il 30% dei consensi (poco meno del risultato dell'Ulivo alla Camera nel 2006, che conquistò il 31,27% dei voti), coalizzato crolla al 24%. Anche in questo caso la Cdl è in testa con il 53,7-55,7% mentre la Cosa rossa non supera il 7-8 per cento.
    Anche Nando Pagnoncelli calcola un surplus certo di voti in più per un Pd schierato da solo: circa il 5%. I voti in più provengono essenzialmente dagli elettori di centro-sinistra delusi dall'esperienza del Governo Prodi e che non andrebbero a votare in presenza della stessa coalizione del 2006. «Ma pescherebbe anche tra l'elettorato moderato di centro-destra e tra i piccoli partiti della sinistra: in quest'ultimo caso vincerebbe il fenomeno del "voto utile" – dice Pagnoncelli –. Un Pd solo favorisce l'idea di un partito in grado di essere autonomo da pressioni e ricatti, e semplificando il quadro politico una parte degli elettori più indecisi sceglie più facilmente». Non è un caso se il Pd crescerebbe ulteriormente, guadagnando altri 5 punti, in presenza di 3 o 4 partiti invece di 7 o 8: più il quadro politico è semplificato più il Pd, e con lui i partiti più grandi, ci guadagna. Anche la Ghisleri sottolinea questo punto: se ad esempio si dovesse andare a votare con la legge elettorale disegnata dal referendum, un sistema che premia appunto i due partiti maggiori, il Pd "volerebbe" al 35 per cento.

  4. #44
    Forumista storico
    Data Registrazione
    31 Mar 2010
    Messaggi
    32,280
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da galileo Visualizza Messaggio
    Aspettiamo di avere altri sondaggi per poter ponderare meglio.
    Francamente il segnale del trend di crescita di Veltroni mi sembra adesso il frutto di una erosione a sinistra poichè una volta stabilizzata l'offerta gli elettori potenziali della sx radicale colgono la differenza tra una battaglia di testimonianza e una concreta possibilità di vittoria.
    Il centro è molto presidiato.
    Qualche sorpresa può venire da destra con una forte risalita di Storace.
    Tra qualche giorno il panorama si sarà stabilizzato e sarà chiaro lo scenario.
    Rimangono gli incerti dell'ultima settimana. Che non sono pochi.

    Io vedo anche molti potenziali elettori del centrodestra che stanno preferendo Walter Veltroni ed il PD alla candidatura (è la quinta volta che si presenta) di Berlusconi.

  5. #45
    illuminista eretico
    Data Registrazione
    24 Feb 2005
    Messaggi
    17,558
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    piano co sti 3d che mi fate scorticare i maroni

  6. #46
    email non funzionante
    Data Registrazione
    08 Apr 2005
    Località
    45,33 N , 9,18 E
    Messaggi
    17,825
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iannis Visualizza Messaggio
    Siete teneri, mi ricordo del 2006. Io la mia l'ho detta, Veltroni perde bene ma perde, può prosciugare la sinistra radicale, ma non può fregare i voti di chi aveva votato CDL nel 2006, non illudetevi, e ormai non ci sono più tante occasioni mediatiche, presentazione del pullmann, del programma, inaugurazione della campagna, lancio di candidati-immagine (che poi è stato un po'un boomerang con i radicali).
    E poi c'è il Centro che fa da cuscinetto, impedisce che i moderati non berlusconiani passino a sinistra.

    Però fate bene a sperare, lo farei anche io, solo la realtà sarà un'altra.
    ahahah
    finalmente hai dovutoammettere il tuo bananismo
    non eri dell'UDC?
    a forse eri giovanardiano?
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

    DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

  7. #47
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Feb 2006
    Località
    puglia.
    Messaggi
    1,902
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Ricapitolando. gENNAIO 2008
    La Ghisleri sostiene che la CDL è al 56% (saldamente attestata... ).

    Qualche ora fa SB citando la Euromedia di Alessandra Ghisleri sostiene che lui è al 46,4 e Casini al 3,8.

    Vediamo se mi ricordo le addizioni:
    46,4+3,8 = 50,2
    A meno che LA Destra non valga il 5,8% la CDL IN UN MESE HA PERSO ALMENO 4 PUNTI.

    SECONDO I SONDAGGISTI DI BERLUSCONI !

 

 
Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45

Discussioni Simili

  1. Codice antimafia: è fatta, o quasi
    Di liam nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-08-10, 11:39
  2. Quasi fatta la squadra di governo
    Di nardax79 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 02-05-08, 16:52
  3. Del Piero, quasi fatta
    Di Dottor Zoidberg nel forum Juventus FC
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-10-07, 19:58
  4. è quasi fatta per il lazio..
    Di alexeievic nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 22:09
  5. Cannavaro-Milan, è quasi fatta
    Di Studentelibero nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-05-02, 17:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito