
Originariamente Scritto da
el cuntadin
E' vero che la gente dell'Alta Val Marecchia si è espresso in grande maggioranza per aggregare il proprio territorio alla Regione Emilia Romagna. Bene farebbe quindi la Regione Marche a non ostacolare questa scelta. Per precisione storica debbo però ricordare che le popolazioni dell'Alta Val Marecchia, hanno sempre condiviso la storia e le sorti del Ducato di Urbino prima e poi, alla scomparsa dei Della Rovere, della Legazione pontificia di Pesaro e Urbino. Anche la breve fase napoleonica, vide quei luoghi parte integrante del Dipartimento del Metauro, un'area che comprendeva le Alte Marche, da Sant'Agata fino al Conero ed Gubbio, e non del Dipartimento romagnolo del Rubicone. Quindi, almeno negli ultimi 700 anni, quel territorio non ha mai avuto nulla a che spartire con la Romagna. Che poi, un po' tutte le Alte Marche, siano sempre state molto vicine, non solo geograficamente, alla Romagna, è tutt'altro discorso.
Con la speranza che gli amici del forum Emilia Romagna non me ne vogliano.