Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 159

Discussione: Cina comunista????

  1. #11
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Sorry, compagni. Ma la lotta di classe è un'altra cosa che la competizione con le potenze capitalistiche sul loro terreno.
    E non me ne po' frega' dde meno se il PIL cinese va a raffica, se in 50 anni hanno scoperto come fare a sfruttare scientificamente il proletariato, se oggi si firmano Co. Ltd.
    Vedi... purtroppo non sei informato o sei in malafede.
    Il 66% delle aziende cinesi è formato o da società statali o da società partecipate stato-privato. Le aziende pienamente private sono solamente circa il 33% e molte sono guidate da imprenditori stranieri.

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Perchè una delle prossime fasi della storia cinese sarà per forza l'imperialismo, fase suprema del capitalismo, e la guerra.
    Che 'compagni' (ironico, con sorrisetto e scrollatina di testa) siete?
    Immagino che tu sarai anche uno di quelli che crede alla storia del Tibet invaso, dei monaci massacrati ecc. ecc.... Vabbe, libero di pensarlo.
    La "previsione" dell'imperialismo è una stupidaggine PERCHE' LA CINA NON E' CAPITALISTA!!!! Ma ti sembra capitalista uno stato che fa i piani quinquiennali????!!!!

    Ti consiglio uno studio quantomeno marginale della Cina, magari che vada al di là della propaganda della CIA...

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    PS: mi portate una sola prova concreta che il Comunismo ciinese si è realizzato? Mi farebbe piacere.
    Basta un solo significativo dato: un miliardo e 300 milioni di persone uscite dalla povertà... secondo te questo è capitalismo?

    Poi guarda, se tu vuoi andare avanti a sognare che un messia ti porterà il comunismo dal cielo fai pure... io preferisco agire nella storia e osservare gli esperimenti di realizzazione del socialismo, quelli falliti (URSS) e quelli ancora in corso (Cina, Cuba, Venezuela, Vietnam...)

  2. #12
    Guardia Rossa
    Data Registrazione
    26 Jul 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,237
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Niccolò Visualizza Messaggio
    ma dire che la Cina è capitalista significa non sapere un ca**o.
    beh, proprio una cazzata totale non è.. le riforme economiche di Deng sono state in questa direzione e le riforme che aspettano il settore bancario non faranno altro che rafforzare la visione di una super-potenza capitalista del domani.
    Se non si fosse capito non son un ammiratore di Deng e del cosiddetto "socialismo di mercato", un sistema economico ricco di contraddizioni

  3. #13
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da code47 Visualizza Messaggio
    no no...lo avevo letto direttamente dal sito stamane....
    ma essere contro il comunismo nn vuol dire essere x il capitalismo selvaggio.
    non esistono solo il bianco e il grigio.
    ci sono tante sfumature in mezzo.
    il partito dirigente comunista ha fallito su tutti i fronti e la cosa piu brutta è ke c sono persone come voi ke lo difendono.
    la cina come stato è una grande potenza, sta bene.
    ma i cinesi stanno bene?
    aprite gli occhi...quei poveracci muoiono,e noi occidentali gli diamo una mano sfruttandoli ancora di piu.
    e anche se stessero bene,vivono sempre in una dittatura spietata e questo basta x fare del governo cinese e del comunismo in genere una emerita skifezza.
    è facile quotarvi tra compagni con la pancia piena e magari un makkinone in garage...ma andate a vivere come cittadini e nn come turisti in uno di questi paesi...
    vi gingillate con i forum di politica...li lo potreste fare?
    Uno porta contro la Cina il reportage di Repubblica, l'altro solo la propria abilità retorica..

  4. #14
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leader Maximo Visualizza Messaggio
    beh, proprio una cazzata totale non è.. le riforme economiche di Deng sono state in questa direzione e le riforme che aspettano il settore bancario non faranno altro che rafforzare la visione di una super-potenza capitalista del domani.
    Se non si fosse capito non son un ammiratore di Deng e del cosiddetto "socialismo di mercato", un sistema economico ricco di contraddizioni
    Sì, si era capito dalla prima frase.
    Mi spiace, ma come dice Chavez (che a tutti noi comunisti piace): "LA CINA E' IL FARO DELL'ANTI-IMPERIALISMO MONDIALE".

    Io non dico che non ci sono contraddizioni... noi tutti sappiamo che la storia è fatta di contraddizioni che vanno superate! Ma da qui a dire che la Cina è capitalista...

  5. #15
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Sorry, compagni. Ma la lotta di classe è un'altra cosa che la competizione con le potenze capitalistiche sul loro terreno. E non me ne po' frega' dde meno se il PIL cinese va a raffica, se in 50 anni hanno scoperto come fare a sfruttare scientificamente il proletariato, se oggi si firmano Co. Ltd.
    Perchè una delle prossime fasi della storia cinese sarà per forza l'imperialismo, fase suprema del capitalismo, e la guerra.
    Che 'compagni' (ironico, con sorrisetto e scrollatina di testa) siete?

    PS: mi portate una sola prova concreta che il Comunismo ciinese si è realizzato? Mi farebbe piacere.
    Compagno forse mi hai frainterso, volevo solo aggiungere che articoli come quelli, vengono scritti solo per magnificare il capitalismo nostrano, di sicuro non per difendere gli operai cinesi.
    Insomma a me fanno di molto cacare questi giornalisti opportunisti che prestano il fianco alla cattiva informazione.
    Poi che dire... ci sta che la Cina nel futuro possa arrivare a posizioni apertamente imperialiste ed allora sarà il caso di farci i conti, per adesso vedo un socialismo di mercato che sta piano piano dando da vivere a centinaia di milioni di persone, tutto sta a vedere (com ho già detto) quale sarà la sua evoluzione.

  6. #16
    e poi c'era la marmotta
    Data Registrazione
    14 Aug 2007
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    547
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    giusto...in tibet nn stanno facendo niente e i cinesi sono tutti rikki....
    ahh...gia...c'è anke la liberta di espressione e nessuna forma di censura.

  7. #17
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    180 euro che sarebbero se ho capito bene la paga di un operaio non qualificato corrispondono PPP a parità di capacità d'acquisto a circa 820 euro cioè poco meno di un operaio italiano. Un operaio non qualificato in Italia prenderà circa 900 euro. Comunque uno stipendio del genere per un operaio appena qualificato se lo scordano.
    Lavorare in una carrozzeria al freddo in Italia è praticamente normale. Sono i soliti servizi scandalistici, scritti da dei cretini affichè siano letti da dei cretini.
    La Cina ha ormai da qualche anno il record degli aumenti salariali 14.8 % nel 2005(Fu Jing: China Daily, 2006-05-279) e +14% 2006.Gli stipendi hanno registrato l'anno scorso un aumento del 18,8%. e negli ultimi 5 anni sono raddoppiati (http://www.allcountries.org/china_st..._of_staff.html).
    Anche quest'anno contenderà a India e Indonesia il record. In termini di confronto un operaio cinese guadagna circa 1/7 di un operaio italiano in cifre assolute, ma ovviamente il costo della vita è diverso. In termini di parità del costo della vita guadagna il 60% di quello italiano, ma se rapportiamo il salario al PIL procapite è pari al 134% contro il 72% dell'operaio italiano. Questo significa che l'operaio in Cina è tutto sommato un privilegiato, mentre in Italia è una emerita merda.
    I salari sono aumentati nel 2005 del 14,8%. Nella Cina centrale gli stipendi sono aumentati del 18 %, ma in questa regione sono tradizionalmente più bassi ed erano 14,800 yuan (US$1,850) nel 2005. Nelle regioni sviluppate dell'est gli stipendi erano di 22,400 yuan (US$2,800), i più alti in Cina nel 2005, nonostante fossero aumentati solo del 12.3%. I salari dell'Ovest e del Nord-est erano 15,700 yuan (US$1,960) e 15,600 yuan (US$1,950) rispettivamente, Gli stipendi sono aumentati di più nello stato e nelle compagnie straniere rispetto alle compagnie private.
    Fu Jing: China Daily, 2006-05-27
    Gli incrementi dei dipendenti del governo centrale sono stati del 20%. L’incremento è stato più alto che nelle compagnie straniere (tra il 16 e il 17%) secondo Liu Junsheng, ricercatore el Labour-Wage Institute del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale ma altri lavoratori e specialmente i migranti sono ancora sottopagati . Dal 1998 al 2003 gli stipendi si sono alzati del 5% ogni anno.
    "Noi compagnie straniere abbiamo progressivamente perso il nostro vantaggio dato che i nostri cocnorrenti cinesi possono ora competere con noi nel pagare alti salari." sostiene James Jao, chief executive officer del J.A.O. Design International Architects & Planners Ltd.
    Un architetto era pagato 8,000 yuan (US$1,000) al mese tre anni fa e ora guadagna 20,000 yuan (US$2,500).
    http://news.xinhuanet.com/english/20...nt_4606897.htm
    Le Multinazionali pagano ai lavoratori cinesi uno stipendio medio che a parità del costo della vita è superiore del 32% a quello italiano. Per 40 ore settimanali e 15 giorni di ferie di cui 11 pagati.
    Legislazioni del genere è difficile trovarle in qualsiasi altro paese con lo stesso livello di sviluppo della Cina. Per questo i lavoratori indiani o nepalesi o indonesiani guardano alla Cina come l'Eldorado.
    Da tenere presente che spesso i lavoratori cinesi hanno benefits come la mensa, i trasporti pagati oppure il posto letto gratuito e semigratuito (per coloro che abitano lontano).

    Chi lavora di più nel mondo:

    Shanghai 1969 ore/anno seguono poi:
    Chicago 1971
    Nairobi 1984
    Giacarta 2013
    Istanbul 2023
    Kuala Lumpur 2024
    Singapore 2041
    Manila 2042
    Dubai 2050
    Lima 2052
    Buenos Aires 2053
    Bogotá 2065
    Santiago del Cile 2077
    Nuova Delhi 2121
    Seoul 2317
    I cinesi sono sfruttati? e quanto prendono?
    Shanghai 2.10$ ora
    Bucarest 2.10
    Bogotá 2.00
    Kiev 1.80
    Nairobi 1.80
    Sofia 1.60
    Giakarta 1.30
    Bombay 1.40
    Nuova Delhi 1.20
    Manila 1.20
    I cinesi non versano i contributi sociali?

    Shanghai 19% sul salario lordo
    Luxembourg 19
    Barcelona 19
    Dublin 18
    Madrid 18
    Kiev 17
    Singapore 17
    Sao Paulo 17
    Nairobi 17
    Manila 17
    Delhi 17
    Buenos Aires 17
    Taipei 16
    Lima 15
    Bombay 15
    Nicosia 13
    Moscow 13
    Hong Kong 13
    Caracas 11
    Bogotá 11
    Mexico City 10
    Jakarta 10
    Bangkok 7
    Manama (Bahrein) 2
    Dubai 1
    Come si vede in parecchi paesi europei si paga meno che in Cina.

    Quanto è lo stipendio?
    Stipendio di New York= 100
    la prima cifra è lo stipendio lordo la seconda quello netto:
    Roma 47.0 49.7
    Shanghai 11.5 13.1
    Mexico City 10.9 14.1
    Bogotá 10.3 13.0
    Kiev 9.6 11.6
    Nairobi 9.3 11.1
    Sofia 9.3 10.2
    Bangkok 8.1 10.9
    Bombai 7.0 8.7
    Jakarta 6.3 8.2
    Manila 6.3 7.8
    Nuova Delhi 6.1 7.
    Quanto deve lavorare un cinese per comprare un Big Mac al Mc Donald e 1 kg di riso

    Shanghai 38/23 minuti
    Ljubljana 35/30
    Praga39/14
    San Paolo 38/11
    Tallinn 39/21
    Warsavia 43/18
    Vilnius 43/24
    Istanbul 48/36
    Rio de Janeiro 53/19
    Bratislava 55/20
    Santiago de Chile 56/21
    Buenos Aires 56/24
    Delhi 59/36
    Bangkok 67/22
    Bucarest 69/25
    Sofia 69/31
    Bombay 70/32
    Manila 81/29
    Mexico City 82/22
    Caracas 85/13
    Lima 86/19
    Giakarta 86/36
    Nairobi 91/33
    Bogotá 97/25
    Come si vede c'è gente anche in Europa che se la passa peggio dei cinesi. Interessante perchè un lavoratore a Shanghai ha una capacità d'acquisto maggiore che in buona parte dell'Est Europa!!!!!

    Qusti dati sono tratti da
    Union Bank of Switzerland's "Prices and Earnings" Report 2006
    si scarica da:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Purchasing_power_parity
    che secondo me è un tantino più seria del minus habens che scrive su repubblica

  8. #18
    Nessun vincitore crede al caso
    Data Registrazione
    12 Apr 2006
    Località
    Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam
    Messaggi
    2,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Poi che dire... ci sta che la Cina nel futuro possa arrivare a posizioni apertamente imperialiste ed allora sarà il caso di farci i conti, per adesso vedo un socialismo di mercato che sta piano piano dando da vivere a centinaia di milioni di persone, tutto sta a vedere (com ho già detto) quale sarà la sua evoluzione.
    La sfera di cristallo di mago Merlino purtroppo ancora non l'hanno inventata, però sono convinto che l'attuale dirigenza del PCC sappia cosa fare (sicuramente meglio di noi che siamo a migliaia di km di distanza dalla Cina) e, di conseguenza, è da scartare assolutamente ogni ipotesi "imperialista".

    Poi voglio dire, ogni compagno ha la sua opinione che rispetto e che va rispettata(se dimostra di essere supportata da un minimo di dati e da un minimo di ragionevolezza).

  9. #19
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito

    e poi scusate ma:
    1- le mascherine le hanno
    2- non è una grande fabbrica ma una sorta di azienda artigiana senza catene di montaggio...e meno male dico io...
    3- i guanti non li hanno ...nelle foto...basta fotografare quello che interessa no?
    4-fa freddo in tutte le officine meccaniche d'Italia, provare per credere.
    5-come dice Red gli stipendi non sono affatto da fame
    6-il giornalista deve dimostrare che quegli operai lavorano 12 ore al giorno

  10. #20
    e poi c'era la marmotta
    Data Registrazione
    14 Aug 2007
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    547
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    a sto punto la germania nazista ha eliminato la disoccupazione e i tedeschi stavano notevolemtne meglio rispetto agli anni prima...
    addirittura importavano mano d'opera.
    questo fa della germania di hitler un modello di stato da seguire?
    ahh...gia...era una dittatura sanguinaria...
    ahh...gia...anche la cina

 

 
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Cina e' comunista?
    Di tolomeo nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 14:51
  2. Cina. Comunista.
    Di Ronnie nel forum Politica Estera
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 18:48
  3. 30 - Il Miracolo Comunista : Cina
    Di Conterio nel forum Monarchia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-12-05, 11:35
  4. Ma la Cina non e' un paese comunista?...
    Di Volodate nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-11-03, 10:31
  5. cina.....comunista?
    Di alfonso (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 16-05-03, 19:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito