User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Sconcerto...

  1. #1
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sconcerto...

    Ho appena iniziato a leggere il programma del PD, visto che lo ho invocato per lungo tempo, mo' mi tocca leggerlo...
    Leggo le prime righe: necessaria retorica d'apertura, la globalizzazione ambivalente. Appena appena sotto:
    «In un contesto in rapida evoluzione e contraddistinto da elevata instabilità, l'Italia deve ribadire la scelta di un metodo multilaterale e di una presenza attiva negli organismi internazionali. In questo quadro, l'Italia deve poter disporre di uno strumento militare che le consenta, in coerenza con il mandato fissato nell'articolo 11 della Costituzione, di assicurare un'adeguata difesa del territorio nazionale; di svolgere da protagonista il ruolo che le compete nelle alleanze internazionali; di condividere le responsabilità nel governo delle crisi e per la difesa della pace e della stabilità internazionale. La lotta al terrorismo resta un'esigenza essenziale, da affrontare tramite le missioni internazionali di cui siamo parte e attraverso i nuovi strumenti europei di cooperazione fra polizie e servizi di intelligence».

    Ora, alla riga 13 del programma di governo di un partito che dovrebbe essere di sinistra, o di centrosinistra, o di centro io leggo, come primissimi punti trattati:
    - che è necessario uno sforzo per dotarci di un esercito efficiente;
    - che la lotta al terrorismo è una priorità essenziale;
    - che la soluzione delle crisi e delle situazioni di instabilità è legato ad un'ottica di intervento militare;
    - una visione delle relazioni internazionali unicamente legata alla stabilità/instabilità.
    Non leggo, invece:
    - la necessità di sviluppare la cooperazione internazionale come strumento prioritario e fondamentale per modificare le relazioni internazionali;
    - la necessità di sviluppare un esercito europeo;
    - la valorizzazione dell'ottica europea, almeno in prospettiva, per intervenire fuori dai confini italiani;
    - la necessità che gli interventi all'estero (non militari, porca puttana!) siano principalmente finalizzati allo sviluppo (economico e civile) e non alla stabilità.
    Lo so che continua sfumando un po' (ma neanche troppo) il messaggio. Però questo brano mi ha lasciato veramente sconcertato.

    Continuerò la lettura: mi ero avvicinato al documento sperando di trovare buone idee e, al massimo, di farmi quattro risate; continuerò a leggerlo, invece, con grande timore.

  2. #2
    W DE ANDRE'
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    Dalla peggio genia che i cristo gli stampi......
    Messaggi
    412
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Finalmente qualcuno informandosi, inizia a capire che il PD non è di sinistra, ma una forza centrista, quasi destroide per certi versi.....
    un informazione, hai il link del programma che stai leggendo del PD?

  3. #3
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La cooperazione internazionale in Italia non tira più.. da noi stanno per accorpare il corso di laurea specifico su questa (che è quello che fò io) con l'indirizzo internazionale generico..

  5. #5
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ti sei perso qualche pezzo

    Il PD opera per il multilateralismo efficace, per il rafforzamento delle istituzioni internazionali e per la loro riforma. Dopo il successo all’Onu sulla moratoria delle esecuzioni capitali, l’Italia continua a promuovere l’affermazione e il rispetto della legalità internazionale tramite la Corte di Giustizia e il Tribunale Penale Internazionale e si batte contro ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne e per la tutela dei diritti umani, anche mediante gli accordi condizionati di cooperazione allo sviluppo. Il PD fa propri gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'ONU come chiave ineludibile per promuovere pace, democrazia e sviluppo nel continente africano e si impegna per una sollecita approvazione della legge di riforma della cooperazione.
    Il PD ritiene che sia prioritario fermare la corsa al riarmo e alla proliferazione nucleare, anche seguendo la strada maestra di un rafforzamento del regime internazionale di controllo degli armamenti e elaborando nuove misure di fiducia e di disarmo su base regionale.

  6. #6
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    ti sei perso qualche pezzo
    No. Non me li sono persi quei pezzi, come ho chiaramente scritto sopra.
    C'è un evidente squilibrio di argomentazioni, di lunghezza e di rilievo nel testo tra il brano che ho citato io e le due righe in cui si accenna alla cooperazione.

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quindi porterà l'ODA allo 0,7% del PIL?

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 May 2009
    Messaggi
    9,425
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Comunque che sia necessario un esercito efficiente lo sostengo anche io.. Solo preferirei in effetti un esercito europeo.. Però il PD non può farsi troppo carico di questo progetto insomma..

  9. #9
    Superpol
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    30,113
     Likes dati
    1
     Like avuti
    221
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alberich Visualizza Messaggio
    No. Non me li sono persi quei pezzi, come ho chiaramente scritto sopra.
    C'è un evidente squilibrio di argomentazioni, di lunghezza e di rilievo nel testo tra il brano che ho citato io e le due righe in cui si accenna alla cooperazione.
    «In un contesto in rapida evoluzione e contraddistinto da elevata instabilità, l'Italia deve ribadire la scelta di un metodo multilaterale e di una presenza attiva negli organismi internazionali. In questo quadro, l'Italia deve poter disporre di uno strumento militare che le consenta, in coerenza con il mandato fissato nell'articolo 11 della Costituzione, di assicurare un'adeguata difesa del territorio nazionale; di svolgere da protagonista il ruolo che le compete nelle alleanze internazionali; di condividere le responsabilità nel governo delle crisi e per la difesa della pace e della stabilità internazionale. La lotta al terrorismo resta un'esigenza essenziale, da affrontare tramite le missioni internazionali di cui siamo parte e attraverso i nuovi strumenti europei di cooperazione fra polizie e servizi di intelligence».
    Il PD opera per il multilateralismo efficace, per il rafforzamento delle istituzioni internazionali e per la loro riforma. Dopo il successo all’Onu sulla moratoria delle esecuzioni capitali, l’Italia continua a promuovere l’affermazione e il rispetto della legalità internazionale tramite la Corte di Giustizia e il Tribunale Penale Internazionale e si batte contro ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle donne e per la tutela dei diritti umani, anche mediante gli accordi condizionati di cooperazione allo sviluppo. Il PD fa propri gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell'ONU come chiave ineludibile per promuovere pace, democrazia e sviluppo nel continente africano e si impegna per una sollecita approvazione della legge di riforma della cooperazione.
    Il PD ritiene che sia prioritario fermare la corsa al riarmo e alla proliferazione nucleare, anche seguendo la strada maestra di un rafforzamento del regime internazionale di controllo degli armamenti e elaborando nuove misure di fiducia e di disarmo su base regionale.
    hai ragione il pezzo su cooperazione, multilateralismo e stop al nucleare e' piu' lungo dell'incipit...


  10. #10
    Amico del forum
    Data Registrazione
    06 Nov 2010
    Messaggi
    32,637
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MetaPapero Visualizza Messaggio
    hai ragione il pezzo su cooperazione, multilateralismo e stop al nucleare e' piu' lungo dell'incipit...

    Forse non leggi bene.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Diarrea Letta e lo sconcerto...
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 21:20
  2. Scuola, le quote italiane e lo sconcerto europeo.
    Di red5goahead nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10-01-10, 15:11
  3. sconcerto:ma gli Italiani stanno male???
    Di calgra nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-04-08, 19:38
  4. AG: Sconcerto e stupore per le recenti disposizioni sugli OGM!
    Di Marzia (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-06-07, 15:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito