prima di tutto modera i termini!!!!
io so perchè vivo la situazione.
non dico che il lavoro autonomo stia peggio di quello dipendente nè in termini assoluti nè relativi a 5 anni fa
ma sostengo perchè lo so perchè è la mia situazione che rispetto a 20 anni fa la situazione nella media degli autonomi è peggiorata tantissimo
per il lavoro dipendente è stato peggio ma ci mancherebbe altro
ferie pagate mutua pensione 8 ore di lavoro 5 giorni asettimana etc etc etc
ecchecavolo!!!

Non è tutto oro quel che luccica. Se si legge attentamente l'articolo, si evince che non tutte le partite iva sorridono e girano in porsche, ma solo in determinati settori, spesso protetti dallo stato, attraverso appalti, sub-appalti e concessioni. Alcuni settori hanno tassi di profitto più elevati di altri, chi boccheggia pensa di spostarsi nei settori più produttivi. Chi ha raggiunto una certa quota di mercato, ha tutto l'interesse nel bloccare i nuovi concorrenti che si affacciano sul mercato. Solo un mercato veramente libero, sarebbe una soluzione progressista e vincente per far crescere l'economia in modo piu uniforme. Attualmente alcuni settori sono protetti, altri sono avvantaggiati, altri ancora soffrono di carenze legislative. Andrebbe fatta un'analisi settore per settore, le grandi ammucchiate servono a poco, se non a confondere ancora di piu le idee.
A tutti quei geni che hanno aggredito PACATAMENTE: siete voi a non sapere di che parlate!!!!
Un libero professionista al giorno d'oggi mediamente si fa le sue 10-13 ore /giorno...e il più delle volte lavora anche nel W.E. ....niente MESE di ferie pagate..niente MUTUA...niente TFR....futuro incerto e tassazione mostruosa !!! .....e tutto questo NON per ARRICCHIRSI ma per TIRARE A CAMPARE !
....e magari viene anche criticato perchè si compra un'audi o un bmw per non rompersi la schiena nelle migliaia e migliaia di Km che si fa in strada all'anno !
Io l'ho detto fin dall'inizio...la chiave per tirare fuori sta italietta dal pantano è quanto meno DIMEZZARE i milioni di dipendenti pubblici, spesso invidiosi, arroganti ed incompetenti che usano il loro "potere" per cavillare sulle burocrazie, allungare i tempi e non far lavorare la gente.
Tutta gente salvata dalla mano misericordiosa di Stato, Parastato ed Enti locali...ma che avrebbe meritato ben altro destino nella vita...ossia, date le qualità e le capacità, a fare quei bei lavoretti che ora facciamo fare agli immigrati!
O si fa questo o l'Italia è irrimediabilmente fottuta.