Originariamente Scritto da
giusk80
Ho dato uno sguardo a tutte le elezioni politiche dal 1948 ad oggi....(e a parte quella del 1948 dove msi stava sul 2% per forza di cose visto che erano le prime elezioni della repubblica)...in tutte le altre fino al 1994 (con la nascita di An) msi-destra nazionale ha sempre avuto in media sul 5% (percentuale piu', percentuale meno)...un valore sempre molto stabile a livello nazionale.....Dal 94' in poi Fini ha portato An a superare il 10%, fino al 12-13 o poco piu' penso intercettando anche voti di chi non era propriamente di destra.....Oggi che Fini va alle elezioni fuso con berlusconi riproponendo una sorta di DC camuffata.....(perchè il 40% circa che avranno saranno di quel settore) mi chiedo perchè mai la destra non dovrebbe tornare su quei soliti valori medi del 5%?
Secondo me si dà troppo per scontato che il pdl sarà la somma aumentata di fi ed an mettendo per intero tutto il 12-13% che an aveva fino a 2 anni fa quando stava da sola.....
Certo non escludo che molti italiani potrebbero votare in modo disgiunto tra camera e senato o farsi plagiare dalle sirene del voto "utile".....ma non vedo perchè mai chi è di destra dovrebbe snaturarsi se non si è snaturato nemmeno quando la Dc (partito e non cartello elettorale come è il pdl) stava sul 40%...
Secondo me la mossa di basso livello di berlusconi di arraffare il simboletto
della democrazia cristiana è perchè si è reso conto che se vuole aumentare i consensi deve pescare nell'elettorato di centro perchè a destra potrebbe avere brutte sorprese.....