Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 93
    Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Solo fumo dietro l’annuncio. «Via l’Ici?
    Ma se è già stata abolita per il 40% delle case»

Comprereste un programma usato che ha già fallito una volta? A leggere le 7 missioni annunciate da Silvio Berlusconi viene in mente questa domanda. «Sembra scritto a inizio 2001, ma da allora il mondo è cambiato», osserva Enrico Morando, autore del programma Pd.

Stessi toni, stessi slogan, molta nostalgia del tempo che fu: via l’Irap, via l’Ici, via le tasse, sì alla legge Biagi, sì alle opere faraoniche, sì al federalismo.

«Sembra molto strano che una coalizione con una forte componente federalista voglia abolire l’Ici e l’Irap - osserva l’economista Stefano Fassina, consulente di Vincenzo Visco - Le due imposte legate alle realtà locali verrebbero cancellate eliminandone l’autonomia».

A proposito poi di promesse difficili da mantenere, va ricordato che eliminare l’Irap (l’imposta che finanzia la sanità) costa 35 miliardi. Questo sì che sarebbe un miracolo, anche se Berlusconi ammette (oggi) di non volerli più fare.

Eppure sull’Irap ci riprovano: l’avevano già promessa sei anni fa, ma è rimasta lì intonsa. «È stato Prodi a scalfirla - aggiunge Morando - con l’operazione sul cuneo fiscale. Oggi tornano a promettere». Così come la promessa sull’Ici sembra «dimenticare» che già il 40% delle abitazioni ne sono esenti da quest’anno e le altre hanno ottenuto uno sconto (sempre da Prodi&Co.). «A questo punto perché annunciare un esborso così significativo (circa 2 miliardi, ndr) - continua Morando - Almeno che si utilizzi la parola: completamento dell’abolizione dell’Ici».

I due programmi messi a confronto rivelano un’impostazione assolutamente distante.

Lo sviluppo? Il centrodestra lo persegue detassando gli straordinari, il centrosinistra detassando il secondo livello di contrattazione (che è per l’appunto quello che si riferisce alla produttività). «Non è detto che chi non fa straordinari non sia produttivo», spiega Morando.

Sulle tasse, quell’indicazione della pressione fiscale sotto il 40% del Pil non significa assolutamente nulla. Se non si spiega come si finanzia e in che modo si realizza questo obiettivo, è difficile dare credito a questa promessa.

Quell’indice può arrivare anche sotto il 40% del Pil perché tutti gli evasori tornano ad evadere o ad offrire lavoro in nero, mentre chi rispetta il fisco sarà costretto a pagare sempre lo stesso. Divero è impegnarsi ad aumentare le detrazioni sul lavoro dipendente e ad abbassare di un punto le aliquote negli anni successivi, finanziando l’operazione con i tagli di spesa.

Distanze abissali anche sulla semplificazione fiscale (già fatta dal centrosinistra con il cosiddetto «forfettone» per le piccole imprese) e sugli studi di settore, che Berlusconi vuole «riformare dal basso», mentre il Pd vuole regolare in base alle realtà territoriali.

Approccio diverso anche sulla famiglia. «Il quoziente familiare è un elemento del fisco francese - dice Morando - che verrebbe introdotto senza altre componenti, come la forte patrimoniale che la Francia prevede per finanziarlo».

Sui figli la destra ripropone il bonus bebè, misura uguale per tutti (non ritagliata sul reddito) e una tantum, la sinistra si impegna con la dote fiscale, detrazione strutturale correlata al reddito che vale anche come imposta negativa (cioè come assegno) per gli incapienti.

Ma le distanze non si fermano qui. «Non una parola sul multilateralismo - osserva Morando - che oggi si è imposto a livello internazionale, a differenza del bilateralismo professato da Bush.
    Sull’aborto, poi, si parla di prevenzione (su cui siamo d’accordo) ma non si cita la 194: un’omissione un po’ sospetta».

Quanto agli slogan, Berlusconi dice che «Prodi e Visco hanno terrorizzato le imprese». «Veramente Prodi e Visco con le imprese hanno siglato accordi molto importanti - conclude Fassina - Dal pacchetto Welfare all’intesa sull’equità fiscale»

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio

Poi, se vuoi, ti sparo un'infilata dell'impatto devastante del 2001-2006...

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da apoliticodelsud Visualizza Messaggio

Io sto ancora aspettando...

timecrisis
    Ospite

Fratello, se hai tempo leggi (su internet c'è tanto da leggere)

apoliticodelsud

Iscritto

Iscritto dal: 17-02-2008

Noi non siamo il sud d'Italia ne il Nord dell'Africa, noi siamo Napolitani

Ex terza potenza industriale del mondo, basta solo averne consapevolezza per riprenderci il ruolo che spetta a gente che se lavora produce (10 volte) quello che gli altri son capaci produrre

Quasi la razza ariana

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io sto ancora aspettando...
    vedi azerty ogni schieramento cerca di vedere nell'altro solo le cose negative, e fa finta di dimenticare le cose positive;

rientra nella normalità del "tifo politico"

Io cerco di essere il più distaccato possibile, visto che ormai della politica in italia non mi importa + nulla, per molti essere obbiettivi è difficile quando di schieri politicamente.

Il tifo politico di prima è riferito al fatto che un tifoso di calcio in italia difficilmente sa essere imparziale e obbiettivo perchè l'amore per la propria squadra è per sempre e insindacabile, in politica succede la stessa cosa.

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

vedi azerty ogni schieramento cerca di vedere nell'altro solo le cose negative, e fa finta di dimenticare le cose positive;

rientra nella normalità del "tifo politico"

Io cerco di essere il più distaccato possibile, visto che ormai della politica in italia non mi importa + nulla, per molti essere obbiettivi è difficile quando di schieri politicamente.

Il tifo politico di prima è riferito al fatto che un tifoso di calcio in italia difficilmente sa essere imparziale e obbiettivo perchè l'amore per la propria squadra è per sempre e insindacabile, in politica succede la stessa cosa.

Vedi "apoliticodelsud", io sto chiedendo quali siano 'sti mille disastri di cui molti cianciano. Mika i pregi.
    Risposte?
    Zero.
    E dire che vengono in mente a me dei grossi errori del governo Prodi...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da timecrisis Visualizza Messaggio
    apoliticodelsud

Iscritto

Iscritto dal: 17-02-2008

Noi non siamo il sud d'Italia ne il Nord dell'Africa, noi siamo Napolitani

Ex terza potenza industriale del mondo, basta solo averne consapevolezza per riprenderci il ruolo che spetta a gente che se lavora produce (10 volte) quello che gli altri son capaci produrre

Quasi la razza ariana
    Proporrei la reintroduzione del regno delle 2 sicilie

rivoglio i borboni o ci ridurremo tutti barboni

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vedi "apoliticodelsud", io sto chiedendo quali siano 'sti mille disastri di cui molti cianciano. Mika i pregi.
    Risposte?
    Zero.
    E dire che vengono in mente a me dei grossi errori del governo Prodi...

tu hai chiesto gli errori da parte di prodi o berlusconi, scusa se non ho afferrato il tuo discorso.

timecrisis
    Ospite
    Proporrei la reintroduzione del regno delle 2 sicilie

rivoglio i borboni o ci ridurremo tutti barboni
    Questo è da discutere.

Per me "sanfedista" è fratello anche un giacobino, se in buona fede. Prima riprendiamoci la nostra cultura, la nostra storia, poi litigheremo tra noi

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tu hai chiesto gli errori da parte di prodi o berlusconi, scusa se non ho afferrato il tuo discorso.
    Io ho chiesto gli errori di Prodi. Se l'economia è andata a rotoli, se sono state emanate leggi impunitarie, se la politica estera è andata malissimo, e citare azioni (e dati) che suffraghino la posizione.
    Il fatto è che non mi si risponde.
    Io non sono affatto soddisfatta del governo Prodi, ma so che per quanto poteva fare ha lavorato in maniera molto buona, alla luce della maggioranza ridicola al Senato e delle contestazioni che si prendeva in primis dalla propria parte politica, specie visto che non ha retto nemmeno due anni. E sono pronta a riportare dati a sostegno di questo.
    Come sono pronta a dire quali parti della XV legislatura non mi sono piaciuta.
    Quelli invece cianciano di "terribili disastri" e non solo non portano dati, ma nemmeno mi citano quali cavolo siano questi "terribili disastri".
    Poi, visto che questi "terribili disastratori" sostengono (o preferiscono) un tizio che è stato al governo tra il 2001 ed il 2006, direi anche di valutare un minimo l'operato dell'uomo che ha avuto la maggioranza più ampia della storia repubblicana (e ben s'è guardato dal far sì che di questa potesse godere anche Prodi).
    Ma nessuno vuole mai...

Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima