Se una persona dorme durante la Messa, ha assolto all'obbligo domenicale di assistere alla Messa?
e se è molto distratto/a?

Se una persona dorme durante la Messa, ha assolto all'obbligo domenicale di assistere alla Messa?
e se è molto distratto/a?
Non mi è mai capitato di vedere di solito persone che dormono a Messa. Però c'è da dire cha almeno hanno fatto lo sforzo di essere presenti.
Sì, per assolvere il precetto al minimo è richiesta la presenza fisica dallo scoprimento del Calice all'offertorio (inizio del Sacrificio) alla Comunione del Sacerdote (consumazione del Sacrificio).e se è molto distratto/a?
Certo che per il bene spirituale della persone non è il massimo, però il minimo per assolvere il precetto è questo.
CIAO![]()

....molti santi raccontano di questo che chiamavano "piccolo difetto che rafforza l'umiltà"....ossia, quello di addormentarsi durante la Messa o durante una Adorazione o durante qualche incontro comunitario di preghiera....
un difetto che rafforza l'umiltà l'ha dove si riconosce di essere SFINITI......e di conseguenza ci si abbandona fra le braccia di Dio come fa un figlio quando, stanco e sfinito, si addormenta fra le braccia della mamma....
Non so quale santo fu, ma ho impresso questo racconto:
"....un giorno venne da me un seminarista che disperato mi diceva che non riusciva a tenere gli occhi aperti quando era il suo turno di Adorazione....Gli raccomandai allora di affidarsi all'Angelo Custode in caso il sonno avesse preso di nuovo il sopravvento, e poi di addormentarsi serenamente sul banco, poichè il suo Angelo Custode avrebbe vegliato per lui...."
Diversa è la distrazione.....questa va corretta....anche quando ci si rendesse conto di non esserci riusciti, ci si sforzi per la volta dopo di mettere più attenzione a quello che stiamo vivendo....
Fraternamente CaterinaLD
Fraternamente Caterina
Laica Domenicana

grazie![]()