In Calabria una giornata di happening e concerti
"Noi non faremo campagna elettorale a nessuno"
Le cooperative sociali in piazza
"Qui Locri, io voto libero"
di GIUSEPPE BALDESSARRO
LOCRI - E' una giornata gioiosa, di musica e colori. Una giornata all'insegna della lotta alla 'ndrangheta e alla massoneria deviata. Una iniziativa di forte valore simbolico lanciata dalle cooperative della Locride.
La manifestazione è iniziata con la distribuzione di centinaia di fac-simile di schede elettorali con la scritta "io voto libero". Schede che sono state inserite dai partecipanti in alcune urne dislocate lungo il percorso, a testimoniare la voglia di riscatto della Locride.
Il corteo, organizzato dal Consorzio sociale Goel, da Comunità Libere e da Calabria Welfare, si è concluso in tarda mattinata in piazza dei Martiri, per tutto il giorno concerti e video contro la 'ndrangheta. Sui fac-simile delle schede elettorali c'è scritto che il "voto è libero", a sottolineare la speranza che in piena libertà possa essere espresso il 13 e 14 aprile in occasione delle elezioni politiche.
"Il voto è mio - affermano i promotori nei volantini distribuiti - mi informerò sui candidati e sui partiti. Non farò campagna elettorale a nessuno. Non darò il mio voto in cambio di favori, promesse o piccole cortesie. Non voterò chi è votato dai mafiosi. Non voterò chi ha sprecato i soldi pubblici. Darò fiducia ai giovani ed alle donne e voterò sempre e comunque". Un vademecum di buone pratiche, da tenere a mente nelle prossime settimane.
In testa al corteo uno striscione con la scritta "Locri libera dalla 'ndrangheta" innalzato da alcuni giovani provenienti da Reggio Emilia. In corteo anche giovani di Palermo che hanno scandito slogan contro le estorsioni ed in favore di chi si ribella al "pizzo".
Molti i ragazzi erano presenti in rappresentanza dell'associazionismo cattolico. Al corteo anche alcuni sindaci della Locride ed il Gonfalone del Comune di Firenze, oltre a rappresentanti di associazioni ed enti sociali provenienti da tutta Italia. Tra i manifestanti anche i parlamentari Rosa Villecco Calipari e Nuccio Iovene e l'assessore al Personale della Regione Calabria, Liliana Frascà.
All'iniziativa hanno aderito 616 gli enti, tra pubblici e privati, e 2.392 persone che hanno sottoscritto l'Alleanza per la Locride e la Calabria.
(1 marzo 2008)
http://www.repubblica.it/2008/03/sez...estazione.html