Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Televendite e forum

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    12 Mar 2007
    Messaggi
    131
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Televendite e forum

    Devo premettere che l’andare avanti con gli anni ha notevolmente ridotto la mia pazienza. Per questo, stufo di “pettini della purezza”, di “uccellini che si baciano”, di “farfalle” simbolo della felicità, di “galli dell’henne”, di “kirman Sceniè”, ed altre amene ma sciocche storie, mi sono ripromesso di guardare il meno possibile televendite. Ieri, ho visto per poco più di mezzora Telemarket, comunque sufficiente per ascoltare un interessante discorso fatto dal signor Parvizyar che coinvolge, a mio giudizio, anche i Forum sui tappeti. Devo fare un’ulteriore premessa che riguarda i signori Parvizyar padre e figlio, che ho avuto il piacere di conoscere di persona, altrimenti corro il rischio di far credere che abbia una “antipatia” personale e pretestuosa nei loro confronti: non è così, anzi tuttaltro. Il padre lo ritengo un commerciante “formidabile”: possiede intelligenza, simpatia, conoscenza mercantile, capacità linguistica e scenica di categoria superiore. Non lo ritengo invece di pari livello sotto il profilo prettamente “tecnico e di studio”, magari, anzi certamente, mi sbaglio. Il figlio, personaggio anch’esso dotato di grande simpatia ed intelligenza, con cui in passato ho trattato dei tappeti e che ricordo per la grande correttezza, ha il difetto, oltre a palesi lacune tecniche, di copiare troppo il genitore; anche se capisco che la cosa sia quasi inevitabile. Tornando a ieri, ha affrontato due argomenti che reputo interessanti: nel primo ha voluto ribadire la sua indiscussa competenza. Per farlo ha ricordato di aver scritto un libro, di avere un genitore che gli ha insegnato molto, di vivere per lavoro a contatto con esemplari di prima categoria, pertanto di essere in grado di dire la sua davanti a chiunque. La cosa sarà anche vera, ma allora non mi spiego certe sue affermazioni che non trovano, come si direbbe in medicina, nessun riscontro in letteratura. Poi, parlando di prezzi di mercato, ha dimostrato, a mio giudizio, di leggere i forum sui tappeti: anche questo in cui sto scrivendo. Infatti, per fare un paragone, ha citato certe valutazioni esorbitanti aggiungendo di chiedere, per avere conferme, a coloro che vanno a vedere le mostre di annodati e poi scrivono commenti su Internet. Se aggiungiamo come, in un recente passato, fosse infuriato per quanto qualcuno scriveva in Internet sulle sue televendite, è palese il suo interesse in questo senso. Evidentemente qualche amico, e/o collega, gli ha segnalato alcune critiche che lo riguardavano. A tale proposito, debbo anche dire che certe inesattezze affioranti dalle sue presentazioni, negli ultimi tempi, si sono ridotte: se questo è dovuto alle critiche, me ne compiaccio. Un’ultima ricorrente domanda sugli sconti applicati che parrebbe siano effettivi: ma se un oggetto che ti davano a 10, ora te lo danno a 5 (non credo rimettendoci), se lo avessero in passato venduto a 10, quale percentuale di utile avevano? Non so, ma certamente “tanto”.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2007
    Messaggi
    119
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Semplicemente dico che la ns onestà intellettuale, non prevenuta nè dettata da antipatie inutili o da interessi personali, devono regolarci sempre nei ns post.
    A questi principi in molti ci siamo sempre attenuti, chi tecnicamente, chi televisivamente, chi con critiche commerciali, chi ..... a suo modo, salvo rarissime eccezioni.

    Se ora qualcuno fa meno errori tecnici, se i prezzi degli antichi si sono finalmente abbassati più in linea col mercato vero e la competitività, se vengono proposti tappeti più qualitativi ed adeguati a chi vende opere di arte ed a chi li vuole valutare come arredamento od investimento, ..... ben venga, e se dovesse aver tenuto conto dei ns auspici, istanze, critiche, speranze, ecc., ancora meglio.
    Nessuno qui fa il tifo x nessuno, credo: Basilico e Biasioli sono personalmente bravissimi, ma se i TAPPETI VERI sono quelli delle ultime trasmissioni di Orler e Collezione, salvo rarissime splendide eccezioni ..... credo che Telemarket abbia fatto un passo avanti nella giusta direzione, che è sempre e solo "guadagnare giustamente (x loro)" ed "espandere il mercato del tappeto in Italia (clienti x loro)" ..... e le conferme parlano da sole.
    Comunque ne beneficeremo tutti, ed impareremo tutti qualcosa di più.

    Benissimo quindi se ci dovessero leggere e dovessero tener conto delle ns impressioni e valutazioni, che cercano sempre di rappresentare la ns verità, personale sempre, ma verità il più oggettiva possibile, basata sempre su numeri, prezzi, iconografie, colori, ecc., mentre ..... sulle datazioni storiche di telemarket, malgrado la mia scarsa esperienza, spesso proprio non ci si ritrova.
    Alle parole dei presentatori, tutti, invece ..... consiglio di fare sempre la tara: parlano per primi i TAPPETI VERI e x tutti, loro e noi.

    PS: personalmente, mi fa poi oggettivamente piacere che talune mie speranze ed auspici tecnici, caratteristiche qualitative, tipologie di manifattura, di mercato vero (quello della "gente comune") ed il rispetto del principio "estetico", abbinati a quello storico-culturale, siano stati affrontati con maggior attenzione almeno da Telemarket (rispetto ai competitors); pur tuttavia certi "obbrobri commerciali di annodati", da merceria o negozio della tenda, di bassissimo livello e sconti nominali del 70%, non li perdono ad una società che vende arte, antiquariato, gioielli, orologi, quadri, tappeti veri ..... così come quei tibetani fatti in serie. Mi auguro solo che la smettano ben presto e vendano tutta quella robaccia inguardabile, xchè già la vendita di tappeti recenti solo da arredamento, pur aziendalmente comprensibile, "mi ingrossa il fegato e fa fare zapping veloce" !!!
    Sui prezzi, malgrado taluni ritocchi all'insù di inizio anno, ora mi sembra invece che si sia giunti ad un livello che è più vicino ai best di mercato ..... oggi, non prima, soprattutto sugli antichi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Seguite le televendite d'arte alla televisione?
    Di are(a)zione nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 21:45
  2. Stop alle televendite dei maghi in ore diurne
    Di Ezechiele (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 19:11
  3. Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 22:43
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-04-04, 23:21
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-04, 23:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito