Visualizzazione Stampabile
-
Quando le scelte monetariste della BCE infuenzano la vita di tutti i giorni, nostra e delle imprese, mi pare pilatesco farsi scudo del "rispetto del mandato", non è più sufficiente.
In questo momento per l'Europa e soprattutto l'Italia, servirebbe un taglio dei tassi, ne sarebbero avvantaggiate le esportazioni, chi ha sottoscritto mutui variabili e peserebbe meno i debito pubblico italico.
L'Italia è il paese che ha più da perdere da un € tenuto artificialmente alto, tenuto cosi alto solo per un grande conflitto valutario atlantico.
-
Il problema è cha la BCE non può conoscere il tasso di interesse che devve essere applicato nè più nè meno di quanto si possa sapere quale sia il prezzo di pane, verdura o di un'automobile
-
la BCE deve scomparire, cos'altro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giorgio Maffi
Quando le scelte monetariste della BCE infuenzano la vita di tutti i giorni, nostra e delle imprese, mi pare pilatesco farsi scudo del "rispetto del mandato", non è più sufficiente.
In questo momento per l'Europa e soprattutto l'Italia, servirebbe un taglio dei tassi, ne sarebbero avvantaggiate le esportazioni, chi ha sottoscritto mutui variabili e peserebbe meno i debito pubblico italico.
L'Italia è il paese che ha più da perdere da un € tenuto artificialmente alto, tenuto cosi alto solo per un grande conflitto valutario atlantico.
quoto.
l'euro forte serve solo alla germania e ai suoi protettorati di boemia, slovacchia, slovenia, croazia ,olanda , danimarca.
Non serve nemmeno più alla francia.
E' un problema grandissimo e trichet ci porterà alla rovina.
-
Indipendentemente dallo statuto, vanno lasciati così.
è la Fed che si sta mettendo in un bruttissimo guaio. i cammini di disinflazione sono molto più duri di una normale e naturale recessione.
-
Citazione:
romualdi
quoto.
l'euro forte serve solo alla germania e ai suoi protettorati di boemia, slovacchia, slovenia, croazia ,olanda , danimarca.
Non serve nemmeno più alla francia.
E' un problema grandissimo e trichet ci porterà alla rovina.
la bilancia commerciale europea è in attivo, mentre quella italiana è in passivo solo per le voci energetiche e alimentari.
va benissimo così.
-
la recessione è tutt'altro che naturale, bensi' indotta dalle distorsioni causate dal sistema bancario. Che poi sia salutare, concordo.
-
-
Citazione:
Feliks
si, lo so cosa pensi
che bel botta e risposta argomentato io e te, eh :D
-
Citazione:
Feliks
Indipendentemente dallo statuto, vanno lasciati così.
è la Fed che si sta mettendo in un bruttissimo guaio. i cammini di disinflazione sono molto più duri di una normale e naturale recessione.
concordo!
l'america non sta risolvendo il problema, anzi sta peggiorando la situazione e domani il conto da pagare sarà maggiore (nei fatti la riduzione dei tassi spinge all'incremento dei debiti).
la mia domanda è: chi sta finanziando ancora oggi il debito americano? il rischio è che mai quei debiti saranno pagati e le conseguenze saranno gravi per molti...