Sabato ho fatto una scappata a Roma.
Il giorno prima mi ero preso un biglietto sul sito Air One di sola andata sul volo delle 7... il sito funziona abb bene se non fosse che ti manda 2 mail di conferma.
Avrei potuto scegliere il volo delle 6.40 ma ammetto che ero incuriosito dai 320 AP che non ho ancora potuto provare.
Alle 6.15 il check-in di Air one è semi-deserto di passeggeri ma brulica di personale air one. La tipa - sveltissima - mi accetta, mi consegna la carta d'imbarco e mi dice che posso usare il fast track con la carta di LH.
Vado per il fast track - anche se in realtà non servirebbe : sono il secondo passeggero della giornata ad utilizzarlo.
Supero i check point e vado verso la lounge, quella rinominata Welcome lounge: che dire? E' piccola ma in qualche modo si distingue: è una sorta di luogo per le sperimentazioni.... le luci per terra, le sedie strane, .... boh caruccia ma niente di trascendentale.
La hostess all'ingresso tiene la carta d'imbarco e ti viene a cercare quando il volo imbarca![]()
L'imbarco avviene dal gate 20.... non più di 40 passeggeri in tutto. L'impatto salendo a bordo è più che positivo: aereo nuovo, pulito, con rifiniture adeguate.
I sedili grigi fanno bella figura e contrastano bene. Le dotazioni RECARO completano l'arredo. Raggiungo il mio posto, ripongo il portatile nella cappelliera e mi siedo.
Il comndante si presenta, comunica che abbiamo qualche minuto di ritardo causato dal traffico su Roma (?). Pushback, accensione motori rullaggio.
Nel frattempo le hostess, 4 in tutta la cabina, distribuiscono la salviettina umida (di quelle preconfezionate sia chiaro) e procedono con il safety briefing: la tipa che parla ha un'ottima padronanza dell'inglese ma un accento americano marcatissimo che rende la parlata quasi stucchevole.
Allineamento e attesa.
Decollo per 36, quindi virata a destra con cabrata tra le nubi.
Il servizio di bordo è efficiente e rapido: a disposizione c'è una bevanda calda/fredda e dei biscotti dolci o dei salatini (come mai AP e AZ li chiamino "biscotti salati" mi resta ancora oscuro).
Superato l'Argentario effettuiamo un 270 a destra sorvolando la costa per poi puntare verso l'interno e virare ancora verso destra per scendere poi verso Roma. L'atterraggio è con 10 minuti di ritardo sulla 16L. Lungo rullaggio poi parcheggio remoto. Quindi scala e bus.
GIUDIZIO:
efficienza:8
equipaggio:7
servizio: 7
puntualità : 4 (perchè di sabato alle 7 in assenza di nebbia non puoi essere in ritardo!)
aereo: 9
Il ritorno è un'altra storia... inizierò dicendo che ho acquistato 3ore prima il biglietto. Piccolo particolare: tornando in aeroporto con l'auto a noleggio sono arrivato tardi e arrivato al check-in mancavano 32 minuti alla partenza.
La hostess nel Terminal A mi dice che il volo è chiuso e non si può.... io rispondo che sono senza bagaglio ma il volo è chiuso.... le dico di mettermi sul volo dopo: no la sua tariffa non lo permette, ne deve acquistare un altro... caXX ma l'ho preso 3 ore fa, c'era un incidente a Via Battistini... cambio tecnica: la imploro, la supplico le dico che sono Senator con Lufthansa e che certo AP non vuole perdere un cliente, le dico che basta poco, si può forzare il sistema.... lei mi dice che chiama: parla con il supervisor e contratta la mia accettazione con 5 minuti di pausa per lei (!!).... se pò fa.... se pò fa... anzi no... forse.
Mi stampa il biglietto, mi dice di correre al banco transiti e sperare ke lì mi diano la carta d'imbarco....
Vado al check-point: nel frattempo mi chiama quello della Hertz, mi dice che c'è un problema con la fattura, che la macchina dovevo consegnarla dopo e che se quindi l'ho consegnata prima devo pagare di più... NO CIOE'.... NE VOGLIAMO PARLARE????
Nel frattempo al check-point la tipa mi dice che devo chiudere.. chiudo.....
poi mi dice che devo togliere l'orologio... lo tolgo... mi riavvicino... no devo togliere anche la cinta... tolgo la cinta... ritorno... devo togliere la catenina.... la tolgo... ritorno... e intanto io sudato come un maiale che sto perdendo il volo.... "no guardi nn va bene continua a suonare"..... io - un po' alterato "senta facciamo ke mi tolgo anche i boxer.... magari ho qualche piercing che non so di essermi fatto!".... risultato: suonava perchè i geni hanno lasciato una loro borsa in prossimità del metal detector.... sbotto "porca troia", veramente risentito... arriva uno della security che probabilmente vuole arrestarmi e incomincia con "senta... " lo blocco interloqunedo "non ce l'ho ne con lei nè con la sua collega. sto solo perdendo il volo, la hertz mi vuol far pagare soldi in più e tutto sta andando storto" ... capisce, ci salutiamo.
Salgo le scale, vado verso il molo.
Al banco transiti di AP sono rilassati come se fossero a Fregene in spiaggia... spiego se mi stampano la carta d'imbarco: no, gliela faccio a mano.... carta d'imbarco compilata a mano.... A5... andiamo verso l'A5, dove la hostess già sta bestemmiandomi addoso perchè sto facendo partire in ritardo l'aereo; mi scuso - mentre letteralmente grondo - poi guardol'orologio: 18.44... MA QUANDO MAI SIAMO IN RITARDO!?!?!?!?!?!?
Arrivo a bordo un 734 conciatissimo... hostess un po' scorbutiche. Posto 22A... percorro la cabina, tutti mi guardano come se fossi un caso umano: la camicia bianca è letteralmente fradicia. Mi accomodo, poi vado al bagnoper rinfrsescarmi e ritorvare un contegno ormai perduto. Torno al posto mi siedo.
Salviettina distribuita poi safety briefing con una che l'inglese manco sa cos'è.
Rullaggio poi rolling take-off dalla 25. Virata destra, saluto del comandante in prossimità dell'Elba. Servizio poco curato ma efficiente... a sto giro coca-cola e salatini per me. Sorvoliamo la spezia e poi discesa verso Linate dove atterriamo duro alle 19.58.
GIUDIZIO:
Aereo : 3
Servizio: 6
efficienza: 4
equipaggio : 6
puntualità: 8
Alla lista dei famosi incontrati in aereo devo aggiungere un altro oggi:non so come si chiama, so solo che ha fatto l'isola dei Famosi ed era il ragazzo biondino.