Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Precari e salari

Forumista esperto
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bsiviglia Visualizza Messaggio
    A me quello che lei dice sul precariato ha fatto riflettere su una cosa: molti precari non sono precari di fabbrica tradizionale ma del terziario o di altri settori e sono anche atomizzati al massimo, per cui hanno grande difficoltà a far valere le loro ragioni. Per esempio, mia nipote è stata scelta fra 600 candidati in un ospedale di Bologna, dove fa ricerca sulle staminali ossee. Da due anni ha una borsa di 950 euro al mese, senza malattie, ferie, maternità, contributi... niente. E lavora come minimo 10 ore al giorno! La borsa viene rinnovata ogni anno e non c'è nessuna possibilità di essere assunta nel medio periodo (per medio periodo intendo i prossimi 4-5 anni). Eppure lei e un'altra ragazza nelle sue stesse condizioni mandano avanti il laboratorio praticamente da sole. La sua collega è incinta ed ha grossi problemi per quando dovrà andare in maternità. Queste sono cose su cui si dovrebbe riflettere e lavorare. Inoltre, con gli affitti assurdi che ci sono, vivendo fuori della sua città, vive con un'altra ragazza e deve sborsare 350 euro al mese. Senza l'aiuto dei genitori che le pagano l'affitto (due insegnanti di liceo, non due ricconi, che hanno un altro figlio che sta per laurearsi e lo aspetta la stessa trafila) non potrebbe farcela. E non ha prospettive a medio termine..
    questa purtroppo è la realtà del precariato.concordo sul fatto che con un contratto simile, non si può vivere(almeno non senza aiuti dei genitori).nn si hanno tutele, sei sotto continuo ricatto...insomma un inferno.spero sinceramente che la situazione di tua figlia si stabilizzi(mooolto difficile nel breve periodo)..ma nel pacchetto welfare non c'era la stabilizzazione entro i 36 mesi?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaRcO88 Visualizza Messaggio
    questa purtroppo è la realtà del precariato.concordo sul fatto che con un contratto simile, non si può vivere(almeno non senza aiuti dei genitori).nn si hanno tutele, sei sotto continuo ricatto...insomma un inferno.spero sinceramente che la situazione di tua figlia si stabilizzi(mooolto difficile nel breve periodo)..ma nel pacchetto welfare non c'era la stabilizzazione entro i 36 mesi?
    E' mia nipote. I miei figli studiano ancora. Ma il problema si porrà anche per loro. Comunque questo tipo di lavoro non è considerato lavoro ma "borsa di studio" (e invece lei e l'altra ragazza lavorano 10 ore al giorno e tengono in piedi da sole tutto il laboratorio: fra l'altro non c'è orario di lavoro, proprio perchè è considerato "studio"). Quindi di stabilizzazione non se ne parla proprio. Mia nipote lavora da due anni e chi sa per quanti anni ancora resterà in quelle condizioni. Sta pensando seriamente di emigrare a Boston. Fra l'altro, la stessa Cristina Tajani, la candidata di cui ho postato l' intervista, si trova nelle stesse condizioni di mia nipote: è assegnista di ricerca alla Statale di Milano, con la stessa paga da fame, la stessa mancanza di diritti e l'assoluta insicurezza del futuro.

giovane idealista
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Qualcuno ha per caso modo di postare l' intervista (recentissima) di Gianni Rinaldini della Fiom al Manifesto su questo tema? Non riesco a trovarla.
    Io conservo tutti i Manifesto che compro, quindi a limite potrei ricopiarla. Però putroppo la settimana scorsa alcuni giorni non l'ho comprato...

Posso comunque dare un occhiata.
    Ti ricordi almeno vagamente il titolo dell'intervista?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pablyto_87 Visualizza Messaggio
    Io conservo tutti i Manifesto che compro, quindi a limite potrei ricopiarla. Però putroppo la settimana scorsa alcuni giorni non l'ho comprato...

Posso comunque dare un occhiata.
    Ti ricordi almeno vagamente il titolo dell'intervista?

Ahimè, non mi ricordo nemmeno il titolo! Comunque, grazie. Sarei interessata anche a leggere qualche intervista di Giorgio Cremaschi sul tema, se qualcuno la trova. Comunque mi interessano tutte le posizioni e le proposte in merito nell'ambito della sinistra. In particolare, mi interessa il discorso del reddito, perchè non è la stessa cosa vivere con i genitori guadagnando 900 euro e vivere fuori casa, magari in un'altra città, con affitti, bollette, riscaldamento ecc da pagare, magari in un'altra città. Per me le questioni del reddito e della casa sono importantissime.

giovane idealista
    Onesto è chi cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabè, darò un occhiata lo stesso

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ahimè, non mi ricordo nemmeno il titolo! Comunque, grazie. Sarei interessata anche a leggere qualche intervista di Cremaschi sul tema, se qualcuno la trova. ùMi interessano tutte le posizioni e le proposte in merito nell'ambito della sinistra. In particolare, mi interessa il discorso del reddito, perchè non è la stessa cosa vivere con i genitori a 900 euro e vivere fuori casa, magari in un'altra città, con affitti, bollette, riscaldamento ecc da pagare, magari in un'altra città. Per me la questione del reddito è importantissima.
    Da "Lo Programma de La Sinistra L'Arcobaleno":

"Per questo, sulla scorta dell’esperienza maturata in diversi paesi d’Europa e di quelle condotte su scala locale e regionale anche in Italia, proponiamo di istituire per legge la Retribuzione Sociale da riservare ai giovani inoccupati e ai disoccupati di lunga durata, che consista di reddito e servizi sociali gratuiti.
    La nostra proposta garantisce a inoccupati, disoccupati ed occupati con contratto di lavoro precario:
    - un reddito diretto, fino al raggiungimento di 8500 euro lordi annui, con la relativa copertura contributiva;
    - un reddito indiretto, per un valore di ulteriori 2500 euro annui, che prevede l’accesso ad un pacchetto ampio di beni e servizi. Tale pacchetto comprende: la sanità, il trasporto pubblico in ambito regionale, agevolazioni sui canoni d’affitto e sui mutui per l’acquisto della prima casa, la formazione professionale, l’ingresso gratuito a mostre, concerti, cinema, teatri e impianti sportivi, e l’acquisizione gratuita di libri di testo e supporti audio video.
    "

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    Da "Lo Programma de La Sinistra L'Arcobaleno":

"Per questo, sulla scorta dell’esperienza maturata in diversi paesi d’Europa e di quelle condotte su scala locale e regionale anche in Italia, proponiamo di istituire per legge la Retribuzione Sociale da riservare ai giovani inoccupati e ai disoccupati di lunga durata, che consista di reddito e servizi sociali gratuiti.
    La nostra proposta garantisce a inoccupati, disoccupati ed occupati con contratto di lavoro precario:
    - un reddito diretto, fino al raggiungimento di 8500 euro lordi annui, con la relativa copertura contributiva;
    - un reddito indiretto, per un valore di ulteriori 2500 euro annui, che prevede l’accesso ad un pacchetto ampio di beni e servizi. Tale pacchetto comprende: la sanità, il trasporto pubblico in ambito regionale, agevolazioni sui canoni d’affitto e sui mutui per l’acquisto della prima casa, la formazione professionale, l’ingresso gratuito a mostre, concerti, cinema, teatri e impianti sportivi, e l’acquisizione gratuita di libri di testo e supporti audio video.
    "
    E però io leggo di reddito per i disoccupati o inoccupati. secondo me, invece, un' integrazione al reddito, almeno indiretta (contributi per l'affitto ecc), si pone anche per i precari con paghe da fame, per chi trova solo part time ecc...

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

C'è scritto anche: " ed occupati con contratto di lavoro precario:"

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mat Kava Visualizza Messaggio
    C'è scritto anche: " ed occupati con contratto di lavoro precario:"
    Ah, ok, non avevo visto. Se, infatti, il sostegno al reddito si limitasse solo ai disoccupati, si rischierebbe di incoraggiare il lavoro nero, secondo me.

Ricostruire la sinistra
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La precarietà è un dramma sociale, e lo possiamo vedere con il fatto del lavoratore suicida perchè non gli è stato rinnovato il contratto dopo 4 mesi dall'assunzione. E lascia moglie e due figli.

E questo uomo aveva lavorato in forma precaria da oltre 3 anni.

3 anni sono tanti, troppi.. La sinistra-l'Arcobaleno ha il DOVERE di eliminare qualsiasi forma di precariato.
    Temi d'assunzione: 3-6-12 mesi (non 12 giorni come per il marito di mia cugina. 12 giorni.. assurdo!)! Dopo 12 mesi, si passa all'assunzione a tempo indeterminato.

Questa proposta è ragionevole e mi sembra anche fin troppo moderata. Ma sarebbe già l'inizio di una strada che da di nuovo forza e importanza al lavoro.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima