Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 122
  1. #31
    Signore di Trieste
    Data Registrazione
    10 Oct 2007
    Località
    trst - triest
    Messaggi
    12,710
     Likes dati
    0
     Like avuti
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da code47 Visualizza Messaggio
    xke sono pagati dagli USA,ISRAELE,CIA e cazzate del genere...possibile che nn c arrivi?
    ma gia vero, come non ho fatto a pensarci, allora il comunismo è morto non perche la gente stava male ma a perche usa israele cia e cazzate del genere pagavano i dissidenti

    mai stato in un paese comunista? o almeno ora in ex comunista?

  2. #32
    e poi c'era la marmotta
    Data Registrazione
    14 Aug 2007
    Località
    Lamezia Terme
    Messaggi
    547
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    vedi ke ero sarcastico...

  3. #33
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Messaggi
    773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    Abbiamo dei filo-israeliani nonostante abbiano scippato una terra ad un popolo e continuino ad annientarlo a distanza di 60 anni!!!
    E secondo te basta questo a giustificare l'invasione cinese del Tibet e la conseguente soppressione dei diritti civili?

  4. #34
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,096
     Likes dati
    136
     Like avuti
    1,190
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andre_ Visualizza Messaggio
    E secondo te basta questo a giustificare l'invasione cinese del Tibet e la conseguente soppressione dei diritti civili?
    E cvhe diritti civili c'erano nel più arretrato paese medioevale del mondo dove c'erano ancora le gogne e le gabbie attaccate alle torri in cui mutilati venivano lasciati dissanguarsi. E chi avrebbero invaso i cinesi, il loro stesso paese. Oppure se il tibet era indipendente sarà facile trovare tutti i paesi che lo riconoscevano.

  5. #35
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    E cvhe diritti civili c'erano nel più arretrato paese medioevale del mondo dove c'erano ancora le gogne e le gabbie attaccate alle torri in cui mutilati venivano lasciati dissanguarsi. E chi avrebbero invaso i cinesi, il loro stesso paese. Oppure se il tibet era indipendente sarà facile trovare tutti i paesi che lo riconoscevano.
    .

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Messaggi
    773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    E cvhe diritti civili c'erano nel più arretrato paese medioevale del mondo dove c'erano ancora le gogne e le gabbie attaccate alle torri in cui mutilati venivano lasciati dissanguarsi. E chi avrebbero invaso i cinesi, il loro stesso paese. Oppure se il tibet era indipendente sarà facile trovare tutti i paesi che lo riconoscevano.
    Una volta pacificata la regione, le riforme che si era iniziato ad introdurre gradualmente, e che dovevano cinesizzare il paese, subirono un'accelerazione: vennero confiscate le proprietà dei ribelli, espropriate le altre, venivano colpiti soprattutto i monasteri; la società tibetana fu completamente sconvolta. Fu vietato anche solo avere una foto del Dalai Lama; corsi di rivoluzione culturale comunista vennero tenuti un anno sì e un anno no per decenni. Venne imposto l'insegnamento della lingua cinese e l'indottrinamento nel pensiero maoista, tutti gli individui abili vennero arruolati in brigate di lavoro, squadre di lavoro, unità di produzione, e così via. Tutte queste misure hanno provocato la morte di circa 1,3 milioni di persone, distrutto tutti i tesori architettonici e artistici della nazione e sradicato interamente la classe intellettuale, a eccezione di poche persone che sopravvivono nei campi di prigionia o che sono fuggite all'estero.
    Profughi a decine di migliaia cominciarono a varcare le frontiere dell'Himalaya cercando rifugio in India, nel Bhutan, nel Nepal, spesso in condizioni disastrose: ha inizio la diaspora tibetana.
    Nel 1965 il Tibet viene ribattezzato Regione Autonoma dello Xizang, dalla quale tuttavia rimangono escluse ampie aree abitate da popolazioni di cultura e tradizione tibetana, accorpate alle provincie cinesi dello Szechuan e del Ch'ing-hai.

    La rivoluzione culturale
    Nel decennio successivo la Rivoluzione culturale si estese anche al Tibet: le famigerate Guardie rosse iniziarono la loro attività a Lhasa nell'agosto del 1966. La città venne tappezzata di bandiere rosse e ritratti di Mao, vennero rinominate strade e piazze, praticamente tutte le istituzioni culturali e religiose vennero distrutte sistematicamente, e fu completata l'opera di demolizione dei monasteri e di tutte le opere d'arte religiosa rimaste. Si salvarono solo pochi edifici, perché presidiati dall'esercito cinese che non condivideva l'azione delle Guardie rosse: ad esempio il Potala, parte del Kum-Bum di Gyantse, e poche altre. Ben presto iniziarono anche i processi, le perquisizioni in cerca di oggetti proibiti - prime fra tutti le foto del Dalai Lama, le sedute di rieducazione; i monaci ed i dissidenti vennero incarcerati, torturati, sottoposti a interminabili sessioni di rieducazione. Migliaia vennero gettati in carcere solo per aver rifiutato di denunciare il Dalai Lama.
    Nel suo libro "Tibet: il fuoco sotto la neve" il monaco Palden Gyatso, incarcerato a 28 anni per aver preso parte ad una dimostrazione anticinese e rilasciato nel 1992 dopo trentadue anni, ben racconta le torture, gli stenti, i maltrattamenti patiti da migliaia di tibetani nelle famigerate prigioni cinesi, prima fra tutte quella di Drapchi.


    Bel modo di passare dal medioevo all'era moderna, non trovi?

  7. #37
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    non hai idea di quanto fu duro passare dall'età medievale a quella moderna qui in europa.

  8. #38
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Messaggi
    773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Shadow Visualizza Messaggio
    I tibetani sono una minoranza nazionale delle stesse dimensioni 0,3% dei sudtirolesi in Italia. A differenza dei sudtirolesi parlano una lingua della stessa famiglia del cinese
    La lingua tibetana è completamente diversa da quella cinese. Appartiene al ceppo tibeto-birmano, anche se, recentemente, alcuni linguisti hanno coniato il termine “sino – tibetano” (che definisce il gruppo linguistico comprendente il cinese, il daico, il bodico, o tibetano, e il birmano, con distinte sottofamiglie per le prime e le ultime due lingue). Questi cavilli terminologici non intaccano la sostanziale differenza tra il cinese e il tibetano. La lingua cinese è scritta in ideogrammi ed è monosillabica, tonale e senza coniugazioni. La lingua tibetana ha un alfabeto ed è polisillabica. Possiede inflessioni, declinazioni e generi mutuati dal sanscrito e non è semanticamente tonale. Il tibetano ha preso alcune parole dal cinese, ma anche dalla lingua indiana, nepalese e mongola. Dopo trent’anni di occupazione, solo pochissimi coloni cinesi parlano il tibetano mentre le giovani generazioni tibetane sono state obbligate ad apprendere il cinese parlato.

  9. #39
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Sep 2007
    Messaggi
    773
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    non hai idea di quanto fu duro passare dall'età medievale a quella moderna qui in europa.
    Tu invece si? c'eri?
    Al di la di questo il fatto che per l'Europa sia stato difficile uscire dal medioevo giustifica ciò che avviene in Tibet?

  10. #40
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andre_ Visualizza Messaggio
    Tu invece si? c'eri?
    Al di la di questo il fatto che per l'Europa sia stato difficile uscire dal medioevo giustifica ciò che avviene in Tibet?
    Che domande, certo che c'ero. Sono del 1234, ne ho viste di tutti i colori.

 

 
Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si vive meglio nel Tibet indiano o nel Tibet cinese?
    Di Red Shadow nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 02:51
  2. Tibet:Dalai Lama denuncia nuova repressione cinese
    Di Firenze Libera nel forum Destra Radicale
    Risposte: 126
    Ultimo Messaggio: 26-08-08, 14:31
  3. Viva il Tibet Cinese
    Di Red Shadow nel forum Politica Estera
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-03-08, 12:17
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-08, 14:47
  5. La repressione cinese verso il Tibet
    Di sideros nel forum Politica Estera
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-03-08, 22:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito