Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,592
     Likes dati
    13
     Like avuti
    68
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Talking D'Alema . Noi i nuovi democristiani

    A trent'anni dall'eccidio di via fani
    L'eredità di Moro, D'Alema all'attacco
    Il vicepremier: «La sua visione democratica risiede nel Pd
    .

    ROMA - È il Pd l'erede della «visione democratica di Moro»: lo sottolinea in un'intervista all'Unità il vicepremier e ministro degli esteri, Massimo D'Alema, affermando inoltre che Berlusconi rappresenta «il contrario di Moro», l'idea cioè che «la politica debba rispecchiare una somma di istanze particolaristiche agitate in modo confuso». Nel rilevare di avere «un ricordo vivissimo» della giornata del rapimento dello statista democristiano, D'Alema afferma di avere «sempre pensato che la Prima Repubblica sia finita lì, tra il marzo e il maggio 1978». «Sicuramente noi ereditiamo la visione della necessità di una democrazia compiuta, di una riforma delle istituzioni in grado di organizzare una democrazia dell'alternanza», prosegue il titolare della Farnesina, il quale osserva come «rispetto alle categorie dell'analisi di Moro sono cambiate molte cose. Perchè noi ci siamo impegnati nella costruzione di un soggetto riformista di tipo nuovo e le culture politiche sono andate oltre».

    «Nel dopo guerra fredda, la fusione tra cultura cattolica, riformista e sinistra, è apparsa possibile. Pure nella visione morotea quell'incontro si traduceva in un patto congiunturale e non in una visione strategica. Non c'è dubbio che il Pd eredita anche la visione democratica di Moro», aggiunge D'Alema, ricordando inoltre che per Moro la questione del Mezzogiorno era «centrale»: «la migliore stagione meridionalistica della Dc, della quale Moro è stato grande protagonista, si è avuta quando il Mezzogiorno è diventato un obiettivo della politica nazionale del paese»

    www.corriere.it


    Insomma ...vi hanno fatto credere nel comunismo...poi nel socialismo....ora vi tocca fare i democristiani.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Continuo a pensare che tu gli articoli che posti manco li leggi

  3. #3
    timecrisis
    Ospite
    Citazione Originariamente Scritto da Malik Visualizza Messaggio
    A trent'anni dall'eccidio di via fani
    L'eredità di Moro, D'Alema all'attacco
    Il vicepremier: «La sua visione democratica risiede nel Pd.

    ROMA - È il Pd l'erede della «visione democratica di Moro»: lo sottolinea in un'intervista all'Unità il vicepremier e ministro degli esteri, Massimo D'Alema, affermando inoltre che Berlusconi rappresenta «il contrario di Moro», l'idea cioè che «la politica debba rispecchiare una somma di istanze particolaristiche agitate in modo confuso». Nel rilevare di avere «un ricordo vivissimo» della giornata del rapimento dello statista democristiano, D'Alema afferma di avere «sempre pensato che la Prima Repubblica sia finita lì, tra il marzo e il maggio 1978». «Sicuramente noi ereditiamo la visione della necessità di una democrazia compiuta, di una riforma delle istituzioni in grado di organizzare una democrazia dell'alternanza», prosegue il titolare della Farnesina, il quale osserva come «rispetto alle categorie dell'analisi di Moro sono cambiate molte cose. Perchè noi ci siamo impegnati nella costruzione di un soggetto riformista di tipo nuovo e le culture politiche sono andate oltre».

    «Nel dopo guerra fredda, la fusione tra cultura cattolica, riformista e sinistra, è apparsa possibile. Pure nella visione morotea quell'incontro si traduceva in un patto congiunturale e non in una visione strategica. Non c'è dubbio che il Pd eredita anche la visione democratica di Moro», aggiunge D'Alema, ricordando inoltre che per Moro la questione del Mezzogiorno era «centrale»: «la migliore stagione meridionalistica della Dc, della quale Moro è stato grande protagonista, si è avuta quando il Mezzogiorno è diventato un obiettivo della politica nazionale del paese»

    www.corriere.it


    Insomma ...vi hanno fatto credere nel comunismo...poi nel socialismo....ora vi tocca fare i democristiani.
    Non sanno più dove spostarsi -----------------> ma li vedo sempre più a destra

  4. #4
    timecrisis
    Ospite
    Per il momento siete nella stessa barca con Binetti, Bindi, Letta, ecc. ecc. se l'avessimo detto, che dico 10 anni fà ci menavate Adesso D'Alema si veste da "successore di Aldo Moro" Quando per trovare il vostro spazio politico arrivate a Giolitti, fematevi oltre c'è solo Benito

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Jan 2008
    Località
    Bananaland
    Messaggi
    3,084
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timecrisis Visualizza Messaggio
    Per il momento siete nella stessa barca con Binetti, Bindi, Letta, ecc. ecc. se l'avessimo detto, che dico 10 anni fà ci menavate Adesso D'Alema si veste da "successore di Aldo Moro" Quando per trovare il vostro spazio politico arrivate a Giolitti, fematevi oltre c'è solo Benito

    Sarà che a destra c'è un grande spazio politico fino ad arrivare a La Destra di Storace.

    In mezzo c'è solo un grosso contenitore vuoto che viene usato dal suo padrone-creatore per farsi gli affari suoi senza avere necessariamente una ideologia fissa.
    Il che è anche molto comodo......quando tutta la sinistra sarà andata troppo a destra, ci vedremo silvio col colbacco e Apicella col basco con la stella rossa che canteranno l'Internazionale

  6. #6
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Questo lègge "Democrazia" / "democratici" e subito pensa alla Democrazia Cristiana.

    E poi dicono che i simboli, le figurine ed i gadget elettorali non servano.

    Chissà se avremo mai la lista "INTERnazionale Socialista / Pingopallina / Abracadabra".

  7. #7
    Amministratore
    Data Registrazione
    04 Mar 2002
    Messaggi
    3,154
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Abbiamo cancellato 27 messaggi OT. Al prossimo nostro intervento, sospendiamo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-08-10, 14:26
  2. Noi non siamo democristiani!
    Di Colo Le Fou nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-01-10, 01:47
  3. Ue, c'è anche l'ipotesi D'Alema agli esteri. D'Alema ringrazia Silvio
    Di TiziusMCMLXVI nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 00:35
  4. Tensioni estere e nuovi partiti. Male D'Alema, bene i Ds e lo Sdi
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-04-07, 21:54
  5. Pannella, gli ex democristiani e...
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-04, 16:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito