http://tibet.blogattivo.com
segnalo questo blog; se volete inserirci qualche cosa potete farlo anche qui, chi lo cura leggerà questo e farà le modifiche.

http://tibet.blogattivo.com
segnalo questo blog; se volete inserirci qualche cosa potete farlo anche qui, chi lo cura leggerà questo e farà le modifiche.

Leggermente di parte...
Io sono solidale coi tibetani, ma una voce dissenziente ci vuole, nel conformismo generale, guai al pensiero unico.
Anche perché il fronte filotibetano annovera gente con la quale mi vergognerei a farmi vedere anche solo a prendere un caffè al bar.

scusa peucezio ho fatto uno sbaglio. credendo che avessi risposto alla discussione su politica internazionale (io ho letto questo messaggio via email) ho inserito il tuo commento anche li.
non credo ci sia nulla di male.
Io credo che la sovranità cinese venga prima di tutti, ma ci troviamo d'accordo nella battaglia per la libertà d'opinione!
Su Tibet, penso che sia la situazione complicata molto.
Io non so i dettagli, per TV russo si dice poco e mite di questo, a 100% come questo vede Pechino.
Io non posso spiegare seguente:
1) Perche Dalai-Lama e diventato un politico, religia anche nel buddismo non e legata con politica. Le ragione (soldi, potenza ecc.)?
2) A chi sarebbe vantaggioso destabilizzare la situazione in Cina prima di Olimpiada? Che scopi persegurebbero?
E triste quando nei giochi politici soffre sempre la gente semplice.
Io non condanno Lhasa e non condanno Pechino. Chi e - questo terzo?

tradizionalmente, il Dalai Lama è il capo sia temporale che spirituale del Tibet.
2) A chi sarebbe vantaggioso destabilizzare la situazione in Cina prima di Olimpiada? Che scopi persegurebbero?
se i cinesi smettessero di opprimere i tibetani non vi sarebbe alcuna destabilizzazione. i tibetani infatti, a parte alcune frange estremiste, non vogliono l'indipendenza, ma solo l'autonomia e il diritto di proteggere la loro identità etnica e religiosa, la loro tradizione, messe in grave pericolo dalle politiche ingiuste e orrende del mostro cinese.
Su punto #1 forse hai ragione, io non so i dettagli. Ma Dalai-Lama anche il capo dei buddisti del tutto il mondo incluso nostra Kalmikia e provincie di Ovest. O non e vero?
Si vogliono l autonomia, ma come i cinesi opprimevano i tibetani?
Vuoi dire che i cinesi proibiscono le traduzione e religia di Tibet?

LA CIna tenta soltanto di mantenere la sovranità su quella enorme regione di confine.

non "forse", è così...puoi leggerlo in qualsiasi enciclopedia seria
Ma Dalai-Lama anche il capo dei buddisti del tutto il mondo incluso nostra Kalmikia e provincie di Ovest. O non e vero?
no in quanto appartengono a gruppi diversi
sì. vietando l'uso della lingua e le tradizioni e distruggendo i templi, massacrando gli oppositori. negli ultimi tempi per varie cause hanno un po' ammorbidito tale politica, ma continuano gli stanziamenti governativi di cinesi in tibet, e i posti di potere sono tutti in mano ai cinesi, sicchè oggi i tibetani sono minoranza nel loro stesso paese e non hanno alcun potere nello Stato.Si vogliono l autonomia, ma come i cinesi opprimevano i tibetani?
Vuoi dire che i cinesi proibiscono le traduzione e religia di Tibet?