http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=423087
E Veltroni con sta gente ci vuol fare riforme costituzionali condivise?? Vergogna.

http://www.politicaonline.net/forum/...d.php?t=423087
E Veltroni con sta gente ci vuol fare riforme costituzionali condivise?? Vergogna.

e con chi le vuoi fare le riforme condivise se ci vogliono i 2/3 del parlamento?
il PD non toglierebbe mai la resistenza dai libri di storia.
E il PD non candida dell'Utri.
Tu piuttosto continua a dire che Veltroni e berlusconi sono uguali che senno' ti senti male...

dipende da quello che fanno cambiare eh, attenzione...
hai letto quello che e' passato in commissione affari costituzionali della camera?
riduzione del numero dei parlamentari
monocameralismo
senato delle regioni (che mette becco solo in pochi casi come sulle tv, per una questione di garanzia)
e nel pacchetto erano inclusi anche i cambiamenti dei regolamenti parlamentari...
c'era pure altra roba che non ricordo, se fosse cosi non ci sarebbe alcun problema...
non ci hanno mica imposto di santificare Mangano o di cancellare la resistenza!
Quelle riforme sono state approvate anche dalla SA alla camera sia chiaro.

1) Io le riforme condivise NON le voglio fare. La costituzione mi va bene così com'è.
2) Il limite dei 2/3 è valido solo si ha paura del giudizio popolare. Per riformare la costituzione basta la maggioranza assoluta. E leggitela, la Costituzione.
3) Con chi con la Resistenza (movimento ispiratore della Costituzione) ci si pulisce il culo non riesco a trovare nulla di condivisibile.
E chi l'ha detto?? Ho detto che il PD con questi ci vuol smantellare a braccetto la Costituzione.
Mai detto, ti sfido a dimostrare il contrario.

Ti sei dimenticato dei maggiori poteri al premier, che è ovviamente la cosa più grave, nonchè i ritocchi al già pessimo titolo V di Bassanini. Per il resto, rimando al programma PD, che fa rizzare i capelli. Senza contare le riforme di contorno (legge elettorale in primis...sulla quale c'è stato pure un incontro). Queste riforme non sono mai state votate dalla SA se non forse in commissione (e quindi il valore è nullo, per riformare la costituzione ci sono procedure ben precise).

A me il monocameralismo non mi fa impazzì. Mi sta bene che vi sian due camere con medesimi compiti, purchè siano diverse rappresentativamente. Ovvero, appunto, una su base regionale ed una su base nazionale.
Toglierei solo la necessita di fiducia al Senato, lasciandola alla camera (magari con il meccanismo della sfiducia costruttiva che 'un mi pare malaccio..)
Anche la riduzione dei parlamentari mi tange poco.