Una piccola precisazione rivolta sopra tutto ai miei camerati più stretti : (..) è già molto tempo che gli antichi dei finirono - ed ebbero una buone e lieta fine da dei ! (..) Questo accadde, quando la più empia delle frasi fu pronunciata da un dio stesso, - questa : Vi è UN SOLO DIO ! Non avrai altro Dio accanto a me !- un dio barbuto e burbero, un dio geloso trascese a questo modo. E allora tutti gli dei risero e barcollarono sui loro seggi e gridarono : " ma non è proprio questo la divinità, che vi siano dei ma non UN Dio ? Chi ha orecchi intenda (..) " . Il 'solito' Nietzsche, il 'solito' Zarathustra che cerca il 'risveglio' dello 'spirito' europeo dopo la bimillenaria notte nichilista monoteista.......




Rispondi Citando
), non capisco il perché della citazione rivolta proprio a noi. Cosa credi che io stia qui a difendere il monoteismo?! E poi, sulla questione ci sarebbero milioni di parole da dire, ma non mi sembra il posto adatto.