User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: Alitalia

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Sep 2007
    Località
    Walter Veltroni Premier
    Messaggi
    7,472
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Alitalia

    (Non so se ci sono 3d analoghi già aperti, se Si, prego la moderazione di accorpare..)

    Vorrei sapere cosa pensa il Forum Liberalismo del caso Alitalia, nello specifico, le domande sono queste:

    1. Se si è deciso di vendere, a mio avviso giustamente, deve comprare chi offre di più o chi offre di meno?
    2. Ha diritto un aeroporto, che non è di Alitalia, di impedire che un azienda, anche se pubblica, sia venduta?
    Per il resto accetto molto volentieri anche un'analisi più complessa...

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,775
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La cosa migliore e (normale) sarebbe stata dichiarare il fallimento, cmoe sempre succede ad aziende in questo stato.

    L'alternativa al fallimento è sicuramente la privatizzazione e anche se l'asta non è stata proprio libera, la scelta di airfrance è sicuramente la migliore.

    La questione di malpensa è semplicemente ridicola, prima i leghisti erano incazzati perchè dovevano viaggiare su aerei alitalia, ora che se ne va la rivogliono indietro.

    Dopotutto malpensa non è questo grande aeroporto che vogliono farci credere, è un hub relativamente piccolo, ci sono problemi con i voli notturni a causa dei comuni vicini, i collegamenti con milano e le altre grandi città del nord fanno schifo, e infatti in questi anni mentre malpensa ha iniziato ad accumulare debiti, gli altri aeroporti del nord si sono ingranditi e hanno aumentato il traffico aereo.

  3. #3
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda Air France di Alitalia può fare quello che ritiene più opportuno.
    E' il mercato che può salvare Malpensa non il governatore o il leghista di turno.

  4. #4
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Quella ad AirFrance è una palese svendita; il gruppo franco olandese punta a spostare parte del potenziale nord italiano verso l'hub di Parigi.

    Che Alitalia vada privatizzata è un dato de facto, le imprese statali devono essere solo un ricordo, ma va venduta in modo razionale e lungimirante. Il problema è che il Ministero dell'Economia ha posto troppi paletti, rendendo l'acquisto velleitario per moltissimi interessati (all'inizio c'erano molte OPA, prima che Padoa Schioppa facesse tabula rasa con regole troppo restrittive).

    Bisognerebbe ritornare al principio e rifare la gara, questa volta a regole di mercato più limpide. Eventualmente, se i tempi proprio stringono, si potrebbe prendere in considerazione l'offerta di AirOne-Banca Intesa.

    P.S. Malpensa andrebbe slegato da Alitalia, e i suoi slot concessi a più compagnie diverse che si facciano concorrenza tra loro.

  5. #5
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Lucas non ti capisco, parli di svendita ad Air France e riproponi la cordata di Air One che offre una cifra 9 volte inferiore?
    Poi venderla in modo razionale credo che non voglia dire niente. Siamo in una situazione in cui il venditore ha zero potere contrattuale e in cui l'acquirente è già bello se presenti un'offerta.

  6. #6
    uruguayo
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    7,474
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Intanto il candidato liberalissimo ha parlato:

    BERLUSCONI, A PRODI HO CHIESTO UN PRESTITO PONTE
    http://www.ansa.it/opencms/export/si..._41015630.html

  7. #7
    any man
    Data Registrazione
    29 Dec 2007
    Messaggi
    3,745
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Senz'altro lo chiederà alle condizioni di mercato per non avvantaggiare l'acquirente

  8. #8
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    24,252
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito

    beh,non si è voluto per ragioni di urna fare la cosa più naturale con un'azienda che perde un milione di euro al giorno,ovvero portare i libri in tribunale. ora,che AirFrance per accollarsi un simile buco senza fondo pretenda garanzie mi pare il minimo. e cmq se davvero malpensa è così attraente come dicono,non mancheranno le compagnie che si faranno avanti per prendere le linee lasciate dall'alitalia,sennò vorrà dire che il Nord può vivere anche senza hubs.....

  9. #9
    Consigliore Lib
    Data Registrazione
    20 May 2007
    Località
    Libera economia in libero stato!
    Messaggi
    3,336
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Chiunque ha governato ha gestito male la vicenda....

  10. #10
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Average Joe Visualizza Messaggio
    Lucas non ti capisco, parli di svendita ad Air France e riproponi la cordata di Air One che offre una cifra 9 volte inferiore?
    Poi venderla in modo razionale credo che non voglia dire niente. Siamo in una situazione in cui il venditore ha zero potere contrattuale e in cui l'acquirente è già bello se presenti un'offerta.
    La cifra a cui è venduta è solo una piccola parte, oserei dire la più irrilevante in questo caso, della faccenda. Il punto è il piano industriale dell'acquirente.

    AirFrance prevede l'abbandono di Malpensa, la riduzione del numeri di voli in molti scali del Nord, il quasi abbandono della sezione cargo e alcuni servizi a terra. Il tutto con un parco velivoli ridotto.

    AirOne propone di lasciare intatti il numero di voli, inclusa la conferma di Malpensa come secondo hub, di rilanciare ogni servizio della società e di ampliare il parco velivoli, con un investimento iniziale di 4 miliardi di euro (se non ricordo male) per acquistarne di nuovi.

    Meglio che sia "regalata" a chi vuole rilanciarla, piuttosto che venduta a prezzo (quasi) intero a chi vuole smantellarla e lasciare il Nord scoperto per anni, finché quest'ultimo non si riorganizza. Ovviamente questo solo se si è obbligati a scegliere tra quelle due OPA.

    La scelta ottimale sarebbe un nuovo bando di gara in cui Alitalia sia venduta a regole di mercato, dunque al suo valore pari pari. Ripeto che all'inizio, prima che il Tesoro mettesse paletti a destra e manca, c'erano un numero elevato di OPA.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alitalia
    Di Bigas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 17:43
  2. Alitalia....
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 19:57
  3. Alitalia si fà in tre !!!
    Di foscarina nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 11:53
  4. MXP-SPU con alitalia
    Di Tocky nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 21:49
  5. Cda di Alitalia: oggi nasce Alitalia servizi Spa
    Di Paxromana nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 12:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226