Originariamente Scritto da
Monsieur
Il fatto che mazzini e garibaldi siano stati massoni non me li mette in luce negativa. la massoneria, soprattutto quella del tempo, era un'oganizzazione che lottava per la libertàm, la democrazia e la fratellanza...
La Liberazione dal dispotico Regno delle Due Sicilie.
Il fatto che poi l'Italia non prese la via giusta non va a intaccare l'eroismo dei fatti di garibaldi e l'eroismo del pensiero di Mazzini
Ma il dispotico Regno delle Due Sicilie era venuto a casa tua a dettar legge?
Cosa sai del Regno delle Due Sicilie?
Della sua economia, della sua industria, delle sue banche?
Veramente mi fai capire che i Mille e rotti anticiparono Bush jr. contro Saddam, con le armi intelligenti dell'epoca: oltretutto con Fenestrelle e altri carceri fatiscenti, anticiparono pure Guantanamo.
E tutto sotto consiglio delle calunnie inglesi e "cavouriane".
Leggi quello che scrisse C. Pisacane:
Ho la convinzione, che i rimedî temperati, come il regime costituzionale del Piemonte e le progressive riforme accordate alla Lombardia, lungi dall’accelerare il risorgimento d’Italia, non possono fare che ritardarlo. Quanto a me non m’imporrei il più piccolo sagrifizio per cambiare un Ministero o per ottenere una Costituzione, neppure per cacciare gli Austriaci dalla Lombardia e riunire al regno della Sardegna questa provincia: io credo che la dominazione della Casa d’Austria e quella di Casa Savoja sieno la stessa cosa. Credo al pari, che il governo costituzionale del Piemonte sia più nocevole all’Italia, che non la tirannia di Ferdinando II. Credo fermamente che, se il Piemonte fosse stato governato nella stessa maniera che gli altri Stati italiani, la rivoluzione d’Italia a quest’ora si sarebbe fatta.
http://digilander.libero.it/hales/testamento.htm