«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Chiacchiere paternalistiche che inoltre dipingono involontariamente gli africani come un insieme di babbei perennemente vittime degli europei. Adesso se fanno a pezzi dei ragazzetti di dieci anni a colpi di machete é per colpa degli europei che li hanno colonizzati, e lo stesso se riducono in un letamaio ogni porzione di pianeta che occupano (in Africa, in America o in Europa)... proprio comodo vivere al sicuro da ogni critica, sempre dietro lo scudo di un mentecatto giustificazionismo umanitario...!
ps: lasciamo perdere queste pedanti e ridicole attestazioni di autostima intellettuale volte ad una subdola denigrazione dell'altro. Conoscere la storia! ma per favore, la storia é un racconto volto al lavaggio del cervello, le grinfie di un'egemonia culturale piú che mai tirannica e dispotica, come altri contesti storici ben insegnano! Chi puó essere cosí ridicolmente spocchioso da poter affermare "conosco la storia"? Torniamo ancora una volta alla ridicola tuttologia della quale giá ti scrissi tempo fa!

Spiacente ma non é lo stesso. Quando diciamo magreb indichiamo una porzione del nordafrica (quella occidentale), ma arabizzata. Cosí come quando diciamo America latina indichiamo una parte del continente americano posteriore alla scoperta e abitato da popolazioni diverse da quelle originarie!
E che cosa non saprei? le solite cretinate con le quali ci lavano il cervello, sui miracoli dela civiltá araba?... ma per favore, se tu vuoi credere a queste sciocchezze fai pure.
Pensa che il nordafrica era il granaio di Roma e il principale produttore di olio, anche durante le invasioni barbariche. Con gli arabi...
Comunque mi sembri una complessata, non é possibile che in ogni tua risposta, anche quando sono delle sciocchezze devi sempre affermare un illusorio primato culturale. Conosci tutto tu, sai tutto tu, sei la dea Minerva...
Proprio come i pezzenti che meno posseggono e piú mettono in mostra!

Poi voglio sapere una cosa!
Perché non applichi questi criteri con i quali vorresti dimostrare che gli arabi erano migliori di noi per giudicare il presente?
Dai, confronta la produttivitá e lo sviluppo artistico, tecnologico e scientifico dei nostri paesi con quelli arabi... ADESSO! e poi facciamo lo stesso con quelli a maggioranza negra!
O queste comparazioni valgono solo quando non ci fanno comodo?

"Furono questi sovrani a far costruire l'Alhambra, il Generalife e a rendere la città luogo di una vivace vita culturale con protagonisti poeti, filosofi, medici."
Sí perché invece nell'Europa cristiana dormivano, come no!

Guarda Ceiba, tu che sei tanto attratta dal cartone, guarda a che livello é la cultura oggi.
Dario Fo ricorda che: il dotto Sant’Agostino, nato in Africa, divenuto padre della Chiesa Latina, è un uomo di colore! Un nero, come diciamo noi, un négher, come dicono a Milano, quindi un immigrato, un antesignano degli attuali e disprezzati extracomunitari.
http://www.el-ghibli.provincia.bolog...dex_pos_1.html
Capito quale somma cazzata ha detto un premio nobel? Perció figurati che cosa puó significare avere oggi una laurea!
E io che ritenevo impossibile andare piú in basso di Umberto Eco quando scrisse che Annibale a Canne aveva battuto i Romani grazie agli elefanti... o di Albertini che quando era sindaco di Milano aveva detto una scemenza simile su sant'Agostino, limitandosi peró a definirlo solamente "algerino".
Dario Fo evidentemente vuole imitare l'ignoranza di Spike Lee che fa dire a Malcom X che Gesú era negro... roba da matti! e poi avresti il coraggio di dirmi che non é vero che la storia é un racconto che ognuno forgia per i suoi comodi? povera Clio, mi fa venire in mente l'immagine della filosofia creata da Boezio...

Sono Brunilde, mi sono fatta cancellare da POL e mi sono reiscritta. Molti forumisti di POL sono veramente dei cazzari, tronfi e arroganti: Ceiba e tutti i suoi cloni (quella dei negri sono meglio dei bianchi xhè lei conosce la storia... un'autentica demente) ed altri che, sicuramente, con gli immigrati ci campano. Mi fa troppo incazzare sentire proferire deliranti pistolotti sul multiculturalismo e su presunte superiorità di questa pletora di criminali (chi vuole entrare in una nazione illegalmente come lo chiameresti?) e sentirmi dare dell'ignorante razzista da questi gaglioffi. Ma tant'è che mi sono reiscritta per rimandarli a fanculo.