Tutti siamo più o meno intelligenti...c'è, tuttavia, chi l'intelligenza la usa, chi non la usa, chi ignora di esserne fornito, chi crede di poterne fare a meno...e chi la perde a causa di qualche grave malattia o incidente (come si possono perdere le gambe o le braccia...)...

Ma pooooorca puttaaanaaaa avevo scritto un lungo post e per un tasto di MMMERDA premuto per sbaglio ho perso tutto puttanaccia di una puttanacciaaaaa....![]()
Non ho niente da dichiarare, tranne il mio genio.

Allora, ci provo a riassumere il senso di quel post:
Io ho dei punti forti che sono l intelligenza spazio visiva
"Intelligenza spaziale usata nello spostarsi da un posto all’altro, nel leggere le cartine, nel disporre le valige nel portabagagli di una macchina in modo che occupino meno spazio possibile" etc..
Intelligenza musicale, (mi basta ascoltare un pezzo e mi viene subito in mente a quale pezzo assomigli, mi basta ascoltare un pezzo strumentale una volta, e anche dopo lungo tempo riesco a riconoscerlo etc..)
Intelligenza logica, anche se non penso di poter dire lo stesso per la matematica, ( forse perche non l ho mai praticata, fatto sta che non posso dire che sia il mio forte).
Penso, anzi ne sono convinto di non essere cosi forte nell intelligenza linguistico verbale d avere il sospetto di sembrare meno intelligente di quanto sia, e nemmeno con quella interpersonale, sono una persona poco espansiva, tendo ad avere pochi amici ma buoni, raramente inizio una discussione con uno/a sconosciuto/a senza un motivo logico, tanto per parlare (pero una volta rotto il ghiaccio, se capisco che ho davanti una persona simile a me per gusti e interessi, riesco a parlare tranquillamente di qualsiasi cosa).
Per concludere, ci sono aspetti importantissimi che spesso non vengono compresi nell intelligenza, forse anche perche non sono misurabili, come la memoria e la creativita' che a me non mancano, specialmente la prima posso dire di averne in modo quasi prodigioso.
In definitiva pero' per rispondere alla domanda del thread direi che mi sento piu saggio che intelligente.

Se per intelligenza si intende la capacità di risolvere problemi direi proprio di Sì

Posso dirlo?
Sì.
E tanto.