Milan: a S.Siro peggio solo in anno retrocessione
(AGM-DS) - 30/03/2008 19.57.44 - (AGM-DS) - Milano, 30 marzo - 4 vittorie su 15 partite casalinghe, con 7 pari e 4 sconfitte: questo il magrissimo bottino interno del Milan in campionato. Nella sua storia si tratta quasi di un record negativo, ma il club rossonero e` riuscito anche a fare di peggio.
4 vittorie in casa (ma in tutta la stagione), il Milan le aveva ottenute solo per due volte dall’inizio del girone unico: nel 1934-35 (pure su 15 partite, ma con due pareggi in piu` e due sconfitte in meno) quando la squadra termino` 10.a e nel 1981-82 (ancora su 15 gare, con 6 pareggi e 5 ko), anno della clamorosa retrocessione sul campo. Peggio, con appena 3 vittorie, il Milan fece soltanto nella stagione 1976-77, anno in cui il club rossonero si salvo` solo all’ultima giornata, terminando 10° con un ruolino interno di 3 vittorie, 10 pareggi e una sconfitta.
In ben 6 stagioni il Milan ha concluso la stagione senza sconfitte interne: nel 1951-52 (chiuse 2° in campionato), 1958-59 (Campione d’Italia), 1968-69 (3°), 1972-73 (2°), 1991-92 (Campione d’Italia) e 2005-06 (2°, poi penalizzato e retrocesso al 3° posto). Il piu` alto numero di sconfitte interne del Milan risale al 1930-31, quando furono 7 i ko su 17 (12° posto finale per i rossoneri). Il piu` alto numero di successi invece, e` quello del 2005-06, con 18 vittorie ottenute su 19 partite casalinghe.
Da noatere che, dando due punti alla vittoria, quella di quest’anno sarebbe la seconda prestazione di sempre dei rossoneri, che pure devono ancora giocare tre gare a San Siro, ma che hanno fatto meglio, nell’arco delle 15 gare, solo rispetto all’anno della retrocessione sul campo, con 15 punti contro i 14 del 1981-82.