Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11
    Sempre liberista e federalista
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Località
    Piacenza, Norditalia
    Messaggi
    968
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La cosa più banale - e forse stupida - che mi è venuta in mente in questi mesi, sentendo parlare di crisi finanziaria e crisi di solvibilità bancaria, è che molto probabilmente sarà impossibile onorare tutte le obbligazioni di pagamento contratte dai vari soggetti (dalle banche alle imprese), e che proprio il tentivo di saldare tutti i conti aperti sta portando al collasso il sistema.

    Saprete sicuramente cos'è il moltiplicatore no? E' quella cosa che da x soldi "veri" ne crea xy "finti": il gioco funziona finchè non tutti i creditori chiedono il rimborso del proprio capitale, cosa che invece sta succedendo adesso.

    A mio modo di vedere è ora di fare una spietata analisi di ciò che è assolutamente indispensabile salvare - e in questo caso, onorare finanziariamente - e cosa invece si può sacrificare. Per esempio si potrebbero far "fallire" i titoli più ostici e non rimborsarli, per concetrarsi invece su quelli meno difficoltosi.
    Certo con questo sistema falliranno molte banche e molte imprese, ma meglio molte che tutte...

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2007
    Messaggi
    2,353
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Infatti uno dei problemi insolubili di questa crisi e' che le Banche hanno creato un sacco di denaro "virtuale" dai depositi/prestiti e se lo sono mangiato in stipendi, acquisizioni e una montagna di obbligazioni o fasulle (con rating sopravvalutato) o peggio dovute a debiti insolvibili come i subprime ed i derivati.
    E' la prova che il liberismo finanziario praticamente senza regole non funziona, no... anzi... funziona ma solo per "qualcuno" in cima alla piramide

  3. #13
    Sovranità al Cittadino.
    Data Registrazione
    10 Dec 2007
    Località
    Sikania
    Messaggi
    7,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wento Visualizza Messaggio
    Infatti uno dei problemi insolubili di questa crisi e' che le Banche hanno creato un sacco di denaro "virtuale" dai depositi/prestiti e se lo sono mangiato in stipendi, acquisizioni e una montagna di obbligazioni o fasulle (con rating sopravvalutato) o peggio dovute a debiti insolvibili come i subprime ed i derivati.
    E' la prova che il liberismo finanziario praticamente senza regole non funziona, no... anzi... funziona ma solo per "qualcuno" in cima alla piramide
    Se crolla il sistema vien giu anche chi è in cima alla piramide.

    I beni bisogna produrli, e oltre ai beni servono anche i servizi.

    L'unico vero valore è il lavoro. Il lavoro è il motore dell'economia. Il denaro è il carburante. Se il denaro non funziona più si dovrà trovare un altro carburante.

    Non sono un tecnico. Mi pare che a grandi linee questa sia la sostanza.

  4. #14
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio2 Visualizza Messaggio
    Se crolla il sistema vien giu anche chi è in cima alla piramide.

    I beni bisogna produrli, e oltre ai beni servono anche i servizi.

    L'unico vero valore è il lavoro. Il lavoro è il motore dell'economia. Il denaro è il carburante. Se il denaro non funziona più si dovrà trovare un altro carburante.

    Non sono un tecnico. Mi pare che a grandi linee questa sia la sostanza.
    addosso al ricardiano!!!

    secondo me sotto sotto sei anche marxista

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-06-10, 19:26
  2. Gm: il capitale fallisce? Viva il capitale!
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-06-09, 18:51
  3. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-04-06, 02:16
  4. Roma capitale...anzi no, Milano capitale...
    Di Autari nel forum Padania!
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 24-09-03, 00:24
  5. Uscio Capitale Del Divertimento Santa Capitale Della Morte Civile
    Di CONTROTUTTI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 08:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito