Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Comunicare

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Comunicare

A proposito delle difficoltà di comunicare fra generazioni e generazioni,fra persona e persona tematica emersa in qualche post,riporto una poesia del compianto Troisi,poesia riportata in Repubblica.
    "Grazie
    Grazie ,a te
    Cui non ho detto mai ti amo
    Grazie a te
    Che hai scoperto i miei segreti
    Di cui non parlavo mai
    Neppure con me stesso
    Grazie,grazie a te
    che non hai sgranato gli occhi
    Se non ti ho detto che per soldi
    Ho scambiato l'amore con il sesso
    A te che non pretendi di volare
    Grazie,grazie di cuore
    Alle volte che ti neghi
    E poi fai leggermi negli occhi
    La fatica che ti costa....."
    Si tratta di molto intimo ma suscitare molte riflessioni sulle difficoltà di rapportarsi con gli altri,Ogni persona è un individuo e ciè un unicum. Spero,che a,qualcuno il tema interessi
    Ciao Beppe

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2blues20 Visualizza Messaggio
    A proposito delle difficoltà di comunicare fra generazioni e generazioni,fra persona e persona tematica emersa in qualche post,riporto una poesia del compianto Troisi,poesia riportata in Repubblica.
    "Grazie
    Grazie ,a te
    Cui non ho detto mai ti amo
    Grazie a te
    Che hai scoperto i miei segreti
    Di cui non parlavo mai
    Neppure con me stesso
    Grazie,grazie a te
    che non hai sgranato gli occhi
    Se non ti ho detto che per soldi
    Ho scambiato l'amore con il sesso
    A te che non pretendi di volare
    Grazie,grazie di cuore
    Alle volte che ti neghi
    E poi fai leggermi negli occhi
    La fatica che ti costa....."
    Si tratta di molto intimo ma suscitare molte riflessioni sulle difficoltà di rapportarsi con gli altri,Ogni persona è un individuo e ciè un unicum. Spero,che a,qualcuno il tema interessi
    Ciao Beppe
    Beppe…giuro che non ‘è mia intenzione essere dissacrante nei confronti del povero e rimpianto Troisi, ma questa poesia LA DETESTO.
    Vi è descritta la personalità di un uomo che alla sua donna poco dava, ancor meno comunicava e da lei molto prendeva. Spero che Troisi in questa poesia non parlasse di se.
    Certo, spesso è difficile rapportarsi con gli altri, e con gli altri comunicare; per esserne capaci è necessario “ sapere ascoltare “, lasciare un po’ di vuoto dentro di noi…per fare un po’ di spazio agli altri.
    Un grosso abbraccio.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito L'importanza di comunicare

Sul tema " comunicare " aggiungo un valido contributo, scritto agli inizi del forum da un amico.

L'importanza di comunicare, un saluto a tutti.
    Salve a tutti, entro a far parte di questo forum invitato da Neva.
    Ho conosciuto Neva tramite uno dei tanti Blog presenti nella rete, io stesso sono un blogger piuttosto accanito. Neva può testimoniarlo!

Amo la comunicazione in ogni sua forma. Forse sono un fanatico della comunicazione, quando la comunicazione stessa può dirsi "fondata", "intelligente" e "rispettosa".
    Credo che l'uomo abbia un solo modo per accrescere l'esperienza della propria vita e che questo modo sia condividere.
    Comunicare è condividere ed è uno dei pochi fondamenti positivi che trovo nella società moderna.

Neva, a suo modo, mi ha fatto un regalo prezioso, anche se lei non lo sa. Neva mi ha regalato un altro punto di vista con cui guardare il mondo, mi ha regalato un altro paio di occhi dietro ai quali vedere una realtà medesima con una prospettiva differente. Bella o brutta, accettata o osteggiata non ha alcuna importanza. E' bella solo perchè è differente dalla mia.

Quando l'essere umano impara a comunicare e a condividere se stesso è una delizia. Dimentico d'un tratto ogni sua imperfezione.
    E, tra i tanti difetti dell'uomo, so che l'essere umano ha un dono naturale, a volte poco evidente, altre volte fortemente ostacolato e, di fronte ad ogni ostacolo, questo dono sa rendere all'uomo stesso un bene prezioso.
    Sto parlando dello spirito di adattamento. L'essere umano è un maestro nell'adattarsi alla vita, più di ogni altro animale.

Per adattarsi alla vita occorre quella che in cibernetica chiamano la "varietà indispensabile", ossia una capacità straordinaria di reagire alle situazioni della vita. Questa capacità straordinaria è formata dall'esperienza e più si cresce e più la si incrementa. Avere un punto di vista in più, conoscere una possibilità o un'opinione differente migliora la nostra gamma di reazioni e migliora lo spirito di adattamento. I suoi benefici non sono immediati, ovviamente, e a lungo andare spuntano come piccoli miracoli occasionali.
    Non sono benefici visibili, logici o comprensibili e, proprio per questo, sono efficaci.

Comunicare è l'attività che occupa più tempo nella vita dell'essere umano (se escludiamo il sonno). Si comunica con i gesti, con gli sguardi e, ovviamente, con le parole. Le parole sono uno strumento potentissimo e spero che avrete modo di accorgervene, ammesso che non lo sappiate già!

Comunicare significa condividere e condividere permette di aiutare chi ha bisogno di aiuto e anche chi non avverte questa necessità. Condividere permette di avvicinarsi, di combattere o di rassegnarsi, di accettare o rifiutare e dona, inequivocabilmente, cultura, piacere, affermazione, esperienza ... dei regali di cui, a volte, perdiamo il piacere e che, nel corso degli anni, riconosciamo come una delle poche fonti di ricchezza che la vita sa darci.

Sono stato piuttosto prolisso, mi piace scrivere. Cercherò comunque di migliorare, nel futuro, le mie scarse doti di sintesi. Per ora non mi resta che salutare tutti nella speranza che questo forum sia un luogo nostro dove scambiare opinioni, idee ed esperienze, e anche litigare, discutere e combattere senza mai perdere di vista il rispetto che ogni essere umano merita per il solo fatto di vivere la propria vita, in qualsiasi modo la viva e qualsiasi desiderio conservi nel fondo del suo cuore.

Un saluto affettuoso
    Fernando

Gioa
    Ospite

Predefinito

Comunicare penso sia importante.
    Però certe cose preferisco non ascoltarle.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio

Sicilia nazione!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Comunicare é importantissimo! peró cosa strana in questo mondo super tecnologizzato non si comunica piú!
    Mi spiego: oggigiorno siamo in possesso di mezzi tecnologici che ci permettono di comunicare col mondo intero: i cellulari, la radio, la televisione, internet, e li usiamo, peró non siamo capaci di usare ció che la natura ci ha dato per comunicare, cioé la nostra voce, il nostro sguardo, il calore umano.
    Troviamo piú facile e gratificante comunicare con qualcuno che si trova a migliaia di km di distanza che magari mai incontreremo, e non siamo capaci di guardare negli occhi chi vive attorno a noi. Io stesso, purtroppo, ho spesso difficoltá a guardare mia moglie (che amo) negli occhi e dirle qualcosa, spiegare le mie idee, le mie sensazioni, per paura, per timidezza, mentre sono capace di aprire il mio cuore a chi sta dietro uno schermo come me ma molto distante fisicamente.
    Che strano vero? Comunicare con tanta gente, ma poi essere soli!...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito comunicare

Come è strano,vorrei dire significativo ma posso sbagliarmi ,come è strano che l'interpretazione di una donna differisca da quella di un uomo.Non so se riuscirò a farmi capire,ci provo.Io per es.non riesco a dire la frase "ti amo"e nesssuna donna me lo ha mai detto anche se il sottostante è l'amore.Io come altri diciamo ti voglio bene.Può sembrare la stessa cosa ma non lo è.Il ti amo mi sembra falso,rettorico o cinematografico.Tu in quella poesia ci vedi l'uomo che non corrisponde alla sua donna,io il riconoscimento della sua pena,la miseria di non aver volato,di non aver saputo amare.E poi sottolineo la sensibilità di leggere negli occhi dell'altro quanto costa un giusto rifiuto.Non vedo in Troisi l'uomo che non corrisponde.ma chi ammette PPuna incapacità,una inadeguatezza e ringrazia chi glie lo ha fatto capire con umiltà e dolore.Probabilmente è diverso il riferimento.In ogni caso il tema che pensavo utile per la discussione era la incomunicabilità tema caro ad Antonioni.Siculo 58 chiude il suo post con una coerente constatazione.Ho appreso che sei reduce da una dolorosa medicazione mi dispiace e ti auguro di esserti ristabilita.Un bacino anche da me.Ciao

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 2blues20 Visualizza Messaggio
    Come è strano,vorrei dire significativo ma posso sbagliarmi ,come è strano che l'interpretazione di una donna differisca da quella di un uomo.Non so se riuscirò a farmi capire,ci provo.Io per es.non riesco a dire la frase "ti amo"e nesssuna donna me lo ha mai detto anche se il sottostante è l'amore.Io come altri diciamo ti voglio bene.Può sembrare la stessa cosa ma non lo è.Il ti amo mi sembra falso,rettorico o cinematografico.Tu in quella poesia ci vedi l'uomo che non corrisponde alla sua donna,io il riconoscimento della sua pena,la miseria di non aver volato,di non aver saputo amare.E poi sottolineo la sensibilità di leggere negli occhi dell'altro quanto costa un giusto rifiuto.Non vedo in Troisi l'uomo che non corrisponde.ma chi ammette PPuna incapacità,una inadeguatezza e ringrazia chi glie lo ha fatto capire con umiltà e dolore.Probabilmente è diverso il riferimento.In ogni caso il tema che pensavo utile per la discussione era la incomunicabilità tema caro ad Antonioni.Siculo 58 chiude il suo post con una coerente constatazione.Ho appreso che sei reduce da una dolorosa medicazione mi dispiace e ti auguro di esserti ristabilita.Un bacino anche da me.Ciao
    Beppe, ovviamente anch'io nella poesia ho " visto " l'ammissione di un uomo della sua incapacità di comunicare, di sentirsi inadeguato, ma sovente questa è una scusa alla quale fanno ricorso le persone aride ed egocentriche.
    Naturalmente non sempre è così, abbiamo tante paure, temiamo il giudizio degli altri, c'è la paura di non essere accettati, e che il " mostrarci " possa renderci vulnerabili.
    Riconosco che per gli uomini " comunicare " è più difficile; cresciuti con il mito dell'uomo forte e duro, se parlano di se, se esternano i propri sentimenti temono che possa venire interpretato come sintomo di debolezza e di poca virilità.
    Ma sono questi steriopiti che ci complicano la vita che dovremmo cercare di abbattere, ti pare ?
    Ricambio il bacino

Gioa
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gioa Visualizza Messaggio
    Credo comunicare sia importante ma si ascoltano tante cose inutili.
    Ora Neva capisci meglio quello che voglio dire?
    Alcuni parlano di dialogo e accusano di non saper dialogare e poi non fanno nulla per il dialogo anzi tutt'altro.
    Alcuni si confessano portatori di luce nelle tenebre quando con parole e atteggiamenti le potenziano.
    Insomma ripeto certo il comunicare è importante ma di certe cose si fà volontariamente a meno.