Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sto con il Dalai Lama

Parla il papa? No, è il Dalai Lama

Unioni di fatto, nozze gay, aborto... Non è il papa ma il Dalai Lama a condannarli come abominii. Lo si ricava da un'intervista di Alice Thomson con il celebre capo dei buddisti tibetani, pubblicata su "The Daily Telegraph" del 1 aprile e su "La Stampa" del 3.

"Troppe persone in Occidente hanno rinunciato al matrimonio", dice il Dalai Lama. "Non si rendono conto che si tratta di sviluppare reciproca ammirazione, profondo rispetto, fiducia, e consapevolezza dei bisogni di un altro essere umano. Le relazioni che vanno e vengono con facilità rendono più liberi ma meno appagati".

Sulle coppie omosessuali:

"Il mio è un no assoluto. Senza sfumature. Una coppia gay mi è venuta a trovare, cercando il mio appoggio e la mia benedizione. Ho dovuto spiegar loro i nostri insegnamenti. Una donna mi ha presentato un'altra donna come sua moglie: sconcertante".

Sulla sessualità slegata dalla procreazione:

"E' sconcertante anche l'uso di certe pratiche sessuali fra marito e moglie. Usare gli altri due buchi è sbagliato. Un amico occidentale mi ha chiesto che male possa mai venire da due adulti consenzienti che fanno sesso orale, se a loro piace. Ma lo scopo del sesso è la riproduzione, secondo il buddhismo. Gli altri buchi non creano vita. Non posso condonare questo genere di pratiche".

E sull'aborto:

"Incontro donne che in passato hanno abortito perché pensavano che un figlio avrebbe rovinato le loro vite. Un bambino sembrava loro insopportabile, ma adesso sono diventate più vecchie e incapaci di concepire. Mi sento così triste per loro".

http://blog.espressonline.it/weblog/04/09/3080386

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ha ragione riguardo l'aborto; ma non sono d'accordo, completamente o parzialmente, con le altre affermazioni.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Il Signore Buddha, parlando di comportamento sessuale scorretto, fu molto vago, per permettere alla libera coscienza delle persone di fare certe scelte e per permettere che il suo insegnamento si instaurasse anche in culture diverse. Sebbene il comportamento sessuale scorretto comprenda sempre il tradimento (sebbene non ci sia niente di male nel caso delle coppie aperte, visto che non c'è menzogna o robe varie), la violenza sessuale e l'incesto, tutte le altre cose che gli altri maestri buddhisti dicono sull'etica sessuale deriva o dalle loro opinioni personali, o dalla cultura dalla quale vengono. E ciò vale anche per quello che dice il Dalai Lama. Sempre che l'abbia detto lui.. perchè l'affermazione sul matrimonio non la vedo conciliabile con la pratica o la cultura buddhista.

In ogni caso non userei mai la parola "abomini"... non usiamo una terminologia moralista che al Buddhismo è estranea.

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Il Signore Buddha, parlando di comportamento sessuale scorretto, fu molto vago, per permettere alla libera coscienza delle persone di fare certe scelte e per permettere che il suo insegnamento si instaurasse anche in culture diverse. Sebbene il comportamento sessuale scorretto comprenda sempre il tradimento (sebbene non ci sia niente di male nel caso delle coppie aperte, visto che non c'è menzogna o robe varie), la violenza sessuale e l'incesto, tutte le altre cose che gli altri maestri buddhisti dicono sull'etica sessuale deriva o dalle loro opinioni personali, o dalla cultura dalla quale vengono. E ciò vale anche per quello che dice il Dalai Lama. Sempre che l'abbia detto lui.. perchè l'affermazione sul matrimonio non la vedo conciliabile con la pratica o la cultura buddhista.

In ogni caso non userei mai la parola "abomini"... non usiamo una terminologia moralista che al Buddhismo è estranea.
    ...sarà ma con queste sue esternazioni il Dalai Lama comincia ad ispirarmi molta simpatia !.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Mi fa piacere...
    Contento tu, contenti tutti

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AuspiciousMerit Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere...
    Contento tu, contenti tutti
    Non si tratta di fare contento qualcuno ma di avere il coraggio dell'eresia. Il Buddha, come pure Maometto e Gesù Cristo, non hanno esplicitamente condannato il sesso anale ma questo non significa che restassero indifferenti, se non addirittura approvassero, una pratica sessuale che è il chiaro prodotto di una società malata. Faccio inoltre notare come studi scientifici provino come il sesso anale danneggi la salute della persona. Ovviamente non servirebbero studi scientifici per rendersi conto di come l'ano sia fatto per defecare ma in una società in cui si è perso il senso del ridicolo purtroppo questo si rende necessario. Qualcosa credo andrebbe detta anche in riferimento al sesso finalizzato non alla procreazione ma al piacere. Quando si mette al mondo un bambino credo sia preferibile che quello in questione sia il frutto di un'atto consapevole d'amore piuttosto che di un incidente o di una qualsiasi accoppiata finalizzata al godimento reciproco. Certo induismo è consapevole di quanto i pensieri che i due sposi nutrono durante l'atto sessuale condizionino quello che sarà il lorol futuro bambino. Credo sia dovere tanto del buddhista quanto di chiunque si riconosca in una qualsivoglia Tradizione spirituale imparare a DISCRIMINARE quegli elementi che professano idee volte ad accattivarsi le simpatie di qualcuno non allo scopo di correggerne i difetti, e quindi di aiutarlo a ravvedersi, ma di "farne uno dei loro". Ammiro il Dalai Lama perchè con le sue idee controcorrente DISCRIMINA
    chi promuove una società malata.

Karma Sonam Tashi
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In alcuni testi (Shastra) buddhisti tibetani, ma penso anche indiani, si dice che il sesso anale fà parte del comportamento sessuale scorretto. Lo stesso dicasi per il sesso orale. Per esempio ciò è scritto nel Prezioso Ornamento di Liberazione, un testo di Gampopa (discepolo di MIlarepa e maestro del primo Karmapa). In ogni caso ripeto che questa è un'aggiunta successiva, e ho molta ammirazione verso il Buddha per aver permesso alla gente di pensare con la propria testa, riguardo certi argomenti.

人牛俱忘
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

a proposito della sfera sessuale,uno dei danni + grossi delle "religioni" è quello di creare repressione

guarda bene, la teoria sulla sublimazione la conosco ma se un essere proprio non ce la fa perchè si deve o reprimere o colpevolizzare?

e quindi queste indicazioni sul giusto uso della propria sessualità a chi andrebbero dirette?

ad un monaco evoluto?
    ad un contadino ? (sempre con rispetto)

come si fa a dare indicazioni buone x tutti?
    capisco bene che il Budda su tali argomenti sia stato "vago"
    poi magari sarà stato + preciso parlando in particolare con i propri allievi...

io non conosco il contesto in cui si è espresso il DL altrimenti potrei essere + preciso con le mie deduzioni e interpretazioni

PS ti rispondo piu seriamente che posso dato che il problema lo hai postato in questa sezione il che mi sembra corretto
    mi sono piuttosto arrabbiato quando ho visto analogo post ieri in politica internazionale e, date le ben note questioni tibetane, mi è parso molto strumentale

anarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da euvitt Visualizza Messaggio
    a proposito della sfera sessuale,uno dei danni + grossi delle "religioni" è quello di creare repressione

guarda bene, la teoria sulla sublimazione la conosco ma se un essere proprio non ce la fa perchè si deve o reprimere o colpevolizzare?

e quindi queste indicazioni sul giusto uso della propria sessualità a chi andrebbero dirette?

ad un monaco evoluto?
    ad un contadino ? (sempre con rispetto)

come si fa a dare indicazioni buone x tutti?
    capisco bene che il Budda su tali argomenti sia stato "vago"
    poi magari sarà stato + preciso parlando in particolare con i propri allievi...

io non conosco il contesto in cui si è espresso il DL altrimenti potrei essere + preciso con le mie deduzioni e interpretazioni

PS ti rispondo piu seriamente che posso dato che il problema lo hai postato in questa sezione il che mi sembra corretto
    mi sono piuttosto arrabbiato quando ho visto analogo post ieri in politica internazionale e, date le ben note questioni tibetane, mi è parso molto strumentale
    Credo che la questione relativa alla sublimazione/repressione sessuale sia molto complessa. I testi spirituali che ho letto esortano l'individuo a compiere il giusto sforzo allo scopo di sublimare la propria energia sessuale in energia spirituale. Personalmente credo che il confine che separa la sublimazione dalla repressione sessuale sia molto labile e quindi non ci è dato sapere se quella che si considera una scelta di vita consapevole a favore della sublimazione sessuale nel lungo periodo non arrechi più danni che benefici.
    Questa è una convinzione che ho maturato diverso tempo dopo aver postato il messaggio al quale hai risposto e non escluso che possa cambiare in futuro.
    Purtroppo l'advaita vedanta nella sua versione più tradizionale (quella di Ramana Maharshi, dello Yoga Vasistha, dello Sri Tripura Rahasya e via discorrendo) se da un lato mi offerto un conforto a livello psicologico ha comunque lasciato aperti molti dubbi su questioni delicate come quella della sessualità.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

tutte le religioni sono consapevoli che il sesso è un terreno minato per la persona "in cerca". va in qualche modo integrato nella vita oppure eliminato del tutto. gli islamici e gli ebrei la fanno semplice: ti sposi (praticamente obbligatoriamente) e continui per la tua strada, facendo sesso "regolare" all'interno del matrimonio. le religioni che prevedono una via casta (o monacale) invitano alla sublimazione e al superamento della tentazione. sta di fatto che il sesso praticato in modo "disordinato" lega alla materia, confonde, rimbambisce, implica "do ut des" psicologici, rende meno indipendenti e lucidi, meno sicuri di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. il sesso "disordinato" implica il rischio di usare l'altro, di mancargli di rispetto, di percepirlo solo come corpo, senza implicare nell'atto tutta la persona, mancandogli di rispetto. essendo una pratica così intima, che avvicina due esseri umani più di ogni altra cosa, il rischio per entrambi di fraintendimenti e di esseri usati e feriti è grande, a prescindere da ciò che in quel momento entrambi siano convinti di fare liberamente e come atto volontario, scombussolati come sono dal desiderio e dagli ormoni. Danni che nel caso del sesso praticato all'interno del matrimonio e con la possibilità del concepimento sono meno probabili. le religioni cercano, dall'alto di millenni di esperienza con esseri umani da sempre alle prese con gli stessi problemi, di dare una regola che possa valere per tutti ed è per questo che la maggior parte dice le stesse cose: sesso che non escluda il concepimento e all'interno del matrimonio, che implichi assunzione di responsabilità per l'altro. oppure astinenza. ma come tutte le regole può avere eccezioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima