Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Annuciare la fede

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Annuciare la fede

Colgo l'occasione prima di tutto per salutare tutti visto che, anche se sono iscritto da un pò, non ho partecipato molto alle discussioni. iaociao:
    Leggendo questo ed altri forum cattolici mi stò rendendo conto che forse troppo spesso questo argomento, cioè l'annunciazione della fede, non viene trattato mentre credo sia una cosa fondamentale. Credo ci sia bisogno di persone capaci di annunciare l'amore di Dio, di portare nella semplicità la propria testimonianza di fede.
    Invece spesso mi sembra di cogliere in molti cattolici che conosco (per carità non voglio assolutamente generalizzare) il disinteressamento e il timore nell'annunciare il Vangelo, questo porta molta gente a vedere la Chiesa come qualcosa di distante e chiusa su se stessa.
    Molti infatti dicono di credere in Dio, ma di non credere nella Chiesa.
    Io mi interrego spesso riguardo a questo argomento e cerco nel mio piccolo di mostrare quello che è stato l'amore del Signore nella mia vita e di dimostrare che la Chiesa è una Madre che mi ha accolto. Questo credo che sia il desiderio (e non il compito) che dovrebbe avere nel cuore ogni cristiano. Voi cosa ne pensate?
    La vita è un'opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala... La vita è la vita, difendila. (Madre Teresa)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Annuciare la fede

Citazione Originariamente Scritto da Decio Visualizza Messaggio
    Colgo l'occasione prima di tutto per salutare tutti visto che, anche se sono iscritto da un pò, non ho partecipato molto alle discussioni. iaociao:
    Leggendo questo ed altri forum cattolici mi stò rendendo conto che forse troppo spesso questo argomento, cioè l'annunciazione della fede, non viene trattato mentre credo sia una cosa fondamentale. Credo ci sia bisogno di persone capaci di annunciare l'amore di Dio, di portare nella semplicità la propria testimonianza di fede.
    Invece spesso mi sembra di cogliere in molti cattolici che conosco (per carità non voglio assolutamente generalizzare) il disinteressamento e il timore nell'annunciare il Vangelo, questo porta molta gente a vedere la Chiesa come qualcosa di distante e chiusa su se stessa.
    Io mi interrego spesso riguardo a questo argomento e cerco nel mio piccolo di mostrare quello che è stato l'amore del Signore nella mia vita e di dimostrare che la Chiesa è una Madre che mi ha accolto. Questo credo che sia il desiderio (e non il compito) che dovrebbe avere nel cuore ogni cristiano. Voi cosa ne pensate?
    se per "annunciare la fede" intendi il "favorire la conversione" io credo che parlare di amore non serve a niente.
    l'amore lo possono dare tutti, quindi non si capisce perché per una cosa cosi generica bisogna diventare cattolici.
    io sono diventato cattolico perché ho capito che nella religione cattolica c'è il giusto approccio razionale alla questione immanente/trascendente e teologia, perché ci sono i giusti principi morali. Dopo che ho compreso queste cose ho trovato anche una fede in Dio. Secondo me non si può neanche parlare di vera Fede se la persona non ha compreso a fondo razionalmente la Verità del cattolicesimo, perché sarebbe una fede vissuta senza capirla (per esempio come chi è cattolico solo perché i genitori sono cattolici e simili adesioni emotive); secondo me prima viene la comprensione razionale e solo dopo può sopraggiungere la Fede.
    perciò per quanto mi riguarda "l'annuncio della fede" consiste nel saper spiegare la suprema razionalità del cattolicesimo.
    però per carità non è che tutti debbano pensarla per forza cosi e poi le vie del Signore sono infinite.

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao Decio,
    ti rinnovo il benvenuto nel nostro forum e ti ringrazio per questo 3d con cui condividi con noi il tuo percorso di Fede.

Ho maturato la convinzione che, allo scopo di proclamare il Vangelo, sia fondamentale aggregarsi ad associazioni che ti spronino ad annunciare l'amore di Dio partecipando a quelle attività che vanno in questa direzione. Le associazioni sono fondate e composte da esseri umani che commettono errori ma, alla luce di esperienze come quella che mi hai testimoniato in passato, credo siano un indispensabile strumento per la santificazione della nostra vita.
    In questi giorni mi sono avvicinato alla realtà francescana e spero di poter condividere, sia pure nelle divergenze di opinioni che non potranno mancare, momenti di preghiera ed esperienze di vita tra fratelli e sorelle in Cristo.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Ciao Decio,
    ti rinnovo il benvenuto nel nostro forum e ti ringrazio per questo 3d con cui condividi con noi il tuo percorso di Fede.

Ho maturato la convinzione che, allo scopo di proclamare il Vangelo, sia fondamentale aggregarsi ad associazioni che ti spronino ad annunciare l'amore di Dio partecipando a quelle attività che vanno in questa direzione. Le associazioni sono fondate e composte da esseri umani che commettono errori ma, alla luce di esperienze come quella che mi hai testimoniato in passato, credo siano un indispensabile strumento per la santificazione della nostra vita.
    In questi giorni mi sono avvicinato alla realtà francescana e spero di poter condividere, sia pure nelle divergenze di opinioni che non potranno mancare, momenti di preghiera ed esperienze di vita tra fratelli e sorelle in Cristo.

Si ma non può essere solo prerogativa delle associazioni e dei gruppi di qualsivoglia genere l'annuncio della parola di Dio e del Suo amore. Credo che debba essere il compito di ogni cristiano anche non appartenente ad una associazione.

Per rispondere ad Odissea (scusate ma non sò come si quotano 2 messaggi) vorrei dire che io non intendo per annuncio della fade la volontà di favorire le conversioni o di fare proselitismo, ma il desiderio (che almeno io sento forte nel cuore) di testimoniare alle persone che mi sono vicine che Gesù Cristo è la via, la verità e la luce e che Dio ci ama.
    La vita è un'opportunità, coglila. La vita è bellezza, ammirala... La vita è la vita, difendila. (Madre Teresa)

Fede speranza amore
     Likes dati
    261
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si ma non può essere solo prerogativa delle associazioni e dei gruppi di qualsivoglia genere l'annuncio della parola di Dio e del Suo amore. Credo che debba essere il compito di ogni cristiano anche non appartenente ad una associazione.
    Sicuramente non è prerogativa delle sole associazioni, ma credo che far parte di un gruppo, che renda possibile un approfondimento della Parola di Dio attraverso lo studio delle Sacre Scritture assieme a molto altro, possa spronarci a testimoniare la nostra Fede ed annunciare il Vangelo.
    "Non c'è amore più grande di chi dona la vita per gli amici" (Gv 15,13)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AgnusDei Visualizza Messaggio
    Sicuramente non è prerogativa delle sole associazioni, ma credo che far parte di un gruppo, che renda possibile un approfondimento della Parola di Dio attraverso lo studio delle Sacre Scritture assieme a molto altro, possa spronarci a testimoniare la nostra Fede ed annunciare il Vangelo.
    Da questo punto di vista hai pienamente ragione!
    è sicuramente necessario approfondire la conoscenza della Parola di Dio anche per avere una maggiore coscienza di ciò che si annuncia e probabilmente l'appartenenza ad un gruppo può aiutare da questo punto di vista.
    Grazie per la risposta mi hai fatto pensare ad un aspetto che non avevo considerato, invece è molto importante.