Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: riduzione prezzi

  1. #11
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Feb 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    1,539
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ahhhhhhhhhhhhhhhhhh!
    Finalmente!
    e' passato!
    ATA impara da Frank!
    lui si che capisce al volo!

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Dec 2010
    Messaggi
    5,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Un noto bar di Ghiaia sottoprezza il caffè da anni. Ora mi sembra costi 70 cent. Sono scelte di mercato, credo che la politica non debba metterci becco, né come Stato né come Comune. Qualche mese fa Prodi ideò la boiata di mr. prezzi con l'obiettivo di gettare fumo negli occhi degli elettori. Siamo in un regime di libero mercato, o meglio dovremmo essere in un regime di libero mercato visto che è noto come in diversi casi sopravvivano norme corporative e protezioniste che certo non giovano al consumatore.
    Piuttosto il problema mi sembra un altro: come ha fatto notare Pagnotta, molte associazioni di categoria cercano di far si che i loro membri non si pestino i piedi. Quelle stesse associazioni di categoria che hanno voluto tenere fuori dalla porta economie di scala (supermercati) che esaltano la concorrenza, stimolano l'innovazione, implementano i servizi all'utenza. Il vero nodo del problema è questo: finchè un commerciante sarà stimolato a non fare orario continuato e si adatterà a un sistema di cartelli la torta di riso sarà necessariamente molto scarsa.

  3. #13
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ascaro41 Visualizza Messaggio
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhh!
    Finalmente!
    e' passato!
    ATA impara da Frank!
    lui si che capisce al volo!
    Ebbene si devo riconoscerlo, Frank ha una marcia in più!
    Certo che a volte parli in codice caro Ascaro.

  4. #14
    sassolino nella scarpa
    Data Registrazione
    21 Dec 2007
    Messaggi
    84
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Ebbene si devo riconoscerlo, Frank ha una marcia in più!
    Certo che a volte parli in codice caro Ascaro.
    ok, mi metto nella lista di quelli che non hanno capito (primo della lista: ho risposto quasi subito).
    Ma qualcuno potrebbe avere la compassione di spiegare al popolo bue (come direbbe Frank)?

  5. #15
    Iscritto
    Data Registrazione
    06 Apr 2004
    Messaggi
    203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pagnotta Visualizza Messaggio
    ok, mi metto nella lista di quelli che non hanno capito (primo della lista: ho risposto quasi subito).
    Ma qualcuno potrebbe avere la compassione di spiegare al popolo bue (come direbbe Frank)?
    mi associo all'amico pagnotta ...

  6. #16
    Utente Decomunistizzato
    Data Registrazione
    04 Jan 2008
    Località
    AltroQuando
    Messaggi
    1,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZENA Visualizza Messaggio
    Un noto bar di Ghiaia sottoprezza il caffè da anni. Ora mi sembra costi 70 cent. Sono scelte di mercato, credo che la politica non debba metterci becco, né come Stato né come Comune. Qualche mese fa Prodi ideò la boiata di mr. prezzi con l'obiettivo di gettare fumo negli occhi degli elettori. Siamo in un regime di libero mercato, o meglio dovremmo essere in un regime di libero mercato visto che è noto come in diversi casi sopravvivano norme corporative e protezioniste che certo non giovano al consumatore.
    Piuttosto il problema mi sembra un altro: come ha fatto notare Pagnotta, molte associazioni di categoria cercano di far si che i loro membri non si pestino i piedi. Quelle stesse associazioni di categoria che hanno voluto tenere fuori dalla porta economie di scala (supermercati) che esaltano la concorrenza, stimolano l'innovazione, implementano i servizi all'utenza. Il vero nodo del problema è questo: finchè un commerciante sarà stimolato a non fare orario continuato e si adatterà a un sistema di cartelli la torta di riso sarà necessariamente molto scarsa.
    Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che amio avviso la politica deve vigilare affinchè libere e non censurabili operazioni libere di mercato non celino in realtà truffe ai danni dei cittadini, e ripeto senza alcun riferimento al bar da me non conosciuto. Non a caso solo abbastanza di recente è stata effettuata una corposa legislazione in materia di diritti del consumatore. Questo intendevo per intervento della politica, mai vorrei ingerenza.
    Quello che ho letto sui giornali sulla vicenda Via Favale mi dava molto l'idea di protezionismo ingerente. Tutto qui.
    Sul resto d'accordo con Te, soprattutto sulla felice chiusura del Tuo post, che tocca un argomento 'a nervo vivo' su Santa.

  7. #17
    Politologo
    Data Registrazione
    05 Nov 2002
    Località
    santa
    Messaggi
    2,047
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pagnotta Visualizza Messaggio
    ok, mi metto nella lista di quelli che non hanno capito (primo della lista: ho risposto quasi subito).
    Ma qualcuno potrebbe avere la compassione di spiegare al popolo bue (come direbbe Frank)?
    Allora io l'ho interpretata così: non si tratta di bar e caffè bensì di parcheggi e tariffe, il luogo è Corte. Ho capito bene?

  8. #18
    Utente Decomunistizzato
    Data Registrazione
    04 Jan 2008
    Località
    AltroQuando
    Messaggi
    1,907
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Allora io l'ho interpretata così: non si tratta di bar e caffè bensì di parcheggi e tariffe, il luogo è Corte. Ho capito bene?
    Che fai, chiedi l'aiuto del pubblico? Compra una vocale!

  9. #19
    Registered User
    Data Registrazione
    23 Feb 2005
    Località
    milano
    Messaggi
    1,539
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    bene, visto che avete capito tutti con un po' di difficoltà vorrei specificare che la base dell'economia è la libera concorrenza e che il BENE del cittadinio esige non vi debba essere alcun mercato protetto.
    E' ovvio che questo è un argomento tabù specie per chi è in perenne caccia di consenso ai fini elettorali. Perchè ci si scontra inevitabilmente con le varie categorie.
    Infatti una elementare legge dell'economia insegna che è meglio avere pochi clienti a grossi margini che tanti a margini piccoli.
    Quindi se i prezzi sono alti si va a favore della categoria che concorda di praticarli.
    Il pubblico (l'amministrazione) dovrebbe intervenire per opporsi a queste CARTELLATE e non agevolarle come nella vendita dei box di via favale e sopratutto accusando il padrone del SUISSE di praticare concorrenza sleale.
    Mi chiedo e vi chiedo SLEALE verso chi?
    L'utente ? La categoria?
    ciaooo!

  10. #20
    Iscritto
    Data Registrazione
    06 Apr 2004
    Messaggi
    203
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ataturk Visualizza Messaggio
    Allora io l'ho interpretata così: non si tratta di bar e caffè bensì di parcheggi e tariffe, il luogo è Corte. Ho capito bene?
    ahhh allora parlava in codice...ok ...

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La riduzione del turnover non è il problema
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 17:11
  2. Riduzione dal danno
    Di Giacomob nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 20:48
  3. Riduzione Irpef vs Riduzione Cuneo Fiscale.
    Di King Z. nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11-07-06, 21:32
  4. Riduzione parlamentari ?
    Di scurpiddu nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 20:28
  5. Riduzione dei parlamentari
    Di Francor nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 00:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito