un noto bar di corte ha deciso di abbassare il prezzo del caffè a 50 euro!
Per voi è normale che il Comune indaghi e cerchi di ostacolare la libera concorrenza?
Questo puo' valere per bar, panettierim pontilanti, bagnini e per posteggiatori!

un noto bar di corte ha deciso di abbassare il prezzo del caffè a 50 euro!
Per voi è normale che il Comune indaghi e cerchi di ostacolare la libera concorrenza?
Questo puo' valere per bar, panettierim pontilanti, bagnini e per posteggiatori!
scusa 50 EURO ?
non mi sembra così basso...
ma forse volevi dire 50 centesimi di euro...in tal caso probabilmente è uno "specchio per le allodole" per invogliare ad andare a prendere il caffè ,così poi magari visto che sei lì consumi anche qlc altro che magari invece viene messo a qlc centesimo di euro in + che dalle altre parti...
succede spesso anche in altri settori ultimamente,lo vedo tutti i gg anche nel ns settore,spesso e volentieri succede a scapito della qualità dei prodotti venduti e/o della mano d'opera prestata e soprattutto del risultato finale e della sua conformità e/o durata nel tempo...
nello specifico probabilmente la motivazione è il calo dei consumi,ed è sintomatico della situazione che c'è...una volta 1 euro lo si spendeva volentieri per un caffè al bar...oggi è diventato pesante anche questo e la gente il caffè e altro se lo prende a casa...
però non ho capito cosa c'entra il comune?è stato lui ad imporre la riduzione?

WOW! chi e' questo benemerito? Vale la pena conoscere il nome di un vero imprenditore, che pur guadagnando si accontenta del giusto.
Se passi l'informazione diventero' subito cliente.
Tempo fa il noto rasacapelli Salvatore di corso Matteotti ebbe un bello scontro con alcuni suoi colleghi dato che voleva fare l'orario continuato...
mala tempora currunt per chi vuole fare veramente l'imprenditore e non vivere di rendite di posizione.
non lasciarti ingannare ,se mette il caffè a 50 cent ,la brioches ti costerà 1,90così il tutto verrà ad essere 2,40 come dalle altre parti dove il caffè costa 1,00/1,10 e la brioches 1,30
è strategia per attirare clientela,ma se non guadagni o ti accontenti di non rimetterci,da una parte devi guadagnare dall'altra...non è solo il costo della materia prima che uno deve ripagarsi,altrimenti non ci paghi le tasse,l'affitto,le bollette,gli stipendi e il caro vita per la famglia...questa cosa ormai l'ho imparata bene sulla mia pelle,oggi solo i grossi imprenditori sono quelli che guadagnano grosse cifre,noi piccoli imprenditori ed artigiani passiamo sempre per "ladri" che chissàquantoguadagnano ,ma alla fine dei conti se non stiamo attenti a volte ci rimettiamo pure...

non sono un imprenditore per cui probabilmente non mi rendo conto di tutto il problema. Lungi da me poi considerare "tutti ladri" i piccoli esercenti, sono anzi del parere che chi, come la grossa coop, pratica prezzi differenti a santa rispetto per esempio a recco pur avendo a statuto la difesa del potere di acquisto ecc. sia molto meno etico di tanti piccoli.
Ma la domanda che mi pongo e' questa: veramente un caffe' deve costare almeno un euro per ammortizzare tutti i costi? (caffe', acqua, elettricita', ammortamento della macchina, affitto muri, personale, ecc) e' una domanda da ignorante, lo so, ma mi piacerebbe saperlo.

per rispondere alla dolce ermione mi sono effettivamente sbagliato:
si volevo dire 50 centesimi.
Comunque penso che ne ERMIO' ne PAGNO' abbiano capito il mio messaggio!

il dirigismo e' una tentazione fortissima per chi ha problemi nel confronto democratico. Sia l'imprenditore fuori dal coro (fosse anche per una trovata pubblicitaria) sia il cittadino che pretende partecipazione sono fastidi da guardare con sospetto.
Ma ripropongo la domanda: chi e' il famoso bar? Non vorrei dovermi fare una decina di caffe' per trovarlo... poi divento nervoso.
sono d'accordissimo!
sì ho capito cosa intendi,questo sarebbe interessante capirlo è vero...Ma la domanda che mi pongo e' questa: veramente un caffe' deve costare almeno un euro per ammortizzare tutti i costi? (caffe', acqua, elettricita', ammortamento della macchina, affitto muri, personale, ecc) e' una domanda da ignorante, lo so, ma mi piacerebbe saperlo.
anche se credo che su per giù...poi dipende molto dall'ammontare delle spese che si hanno ,magari in altre zone anche della Liguria stessa, zone dell'entroterra per esempio,le spese sono diverse e minori,a Santa ,come in tutte le località rinomate,a partire dall'affitto purtroppo le spese non sono molto basse quindi i prezzi seguono...c'è poi chi magari se ne approfitta questo qui come da tutte le parti...
come sarebbe interessante capire come è possibile che il gasolio ,che è materia + grezza della benzina (se non erro ma essendo una fanciulla che non s'intende molto di motori potrei sbagliarmi),costi attualmente = o addirittura di + di quest'ultima...![]()

Premetto che io faccio colazione solo con il caffè, e me ne frego delle briochine, quindi butta il nome e veloce senò ti si viene a prendere...
Tanto premesso, mi pare opportuno che il Comune indaghi per verificare che non vi siano in atto operazioni strane. Non so nulla del bar. Mi riferisco ovviamente all'indagine aperta sull'iiniziativa ben spiegata dal buon Cormegna in merito ai posti auto Via Favale, dove l'opportunità di cui sopra olezza parecchio di tutela non richiesta del parcheggio di fronte, tutela peraltro già robustamente in atto con il progetto 'tolleranza zero' sui parcheggi fuori regola in zona...
Tutti sull'Aventino, ops: tutti al Suisse!