Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Somalia

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Somalia

Tra le Emergenze dimenticate di cui si parla troppo poco c'è il dramma dei somali in fuga dalla guerra civile. Sono più di un milione gli sfollati in Somalia.

Il 60% della popolazione di Mogadiscio ha abbandonato la città dopo l'arrivo dell esercito etiopico. Ora che il Kenya ha chiuso le frontiere l'unica strada per lasciare il paese è quella via mare verso lo Yemen. Ma sono centinaia le persone che ogni mese perdono la vita in questo esodo.
    Le cifre sono impressionanti: trentamila gli arrivi nell'ultimo anno, ma in 1400 non ce l'hanno fatta. 1400 è il numero dei morti accertati, quelli annegati o uccisi dagli scafisti.
    Con l'aumento della violenza in Somalia il numero sta crescendo. Solo negli ultimi due mesi lungo i 600 km di costa tra il porto di Aden e Moqalla si contano oltre trecento tra affogati e dispersi.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Tu che bazzichi gli ambienti della marina...che si dice in proposito? Perche' la Somalia e' tenuta in quello stato?
    Serve da discarica del mondo intero? (Vedi caso Moby Prince)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Tra le Emergenze dimenticate di cui si parla troppo poco c'è il dramma dei somali in fuga dalla guerra civile. Sono più di un milione gli sfollati in Somalia.

Il 60% della popolazione di Mogadiscio ha abbandonato la città dopo l'arrivo dell esercito etiopico. Ora che il Kenya ha chiuso le frontiere l'unica strada per lasciare il paese è quella via mare verso lo Yemen. Ma sono centinaia le persone che ogni mese perdono la vita in questo esodo.
    Le cifre sono impressionanti: trentamila gli arrivi nell'ultimo anno, ma in 1400 non ce l'hanno fatta. 1400 è il numero dei morti accertati, quelli annegati o uccisi dagli scafisti.
    Con l'aumento della violenza in Somalia il numero sta crescendo. Solo negli ultimi due mesi lungo i 600 km di costa tra il porto di Aden e Moqalla si contano oltre trecento tra affogati e dispersi.
    Se ricordo bene, in sede CFR, furono assegnati all'Italia circa 5.000.000 di immigrati ripartiti tra somali e senegalesi. Direi che questo e' un buon incentivo ad emigrare per chi non ne avesse proprio intenzione. Un mio parente era missionario da quelle parti, ma e' dovuto rientrare a causa della crescente islamizzazione. Secondo lui le corti islamiche sarebbero state sponsorizzate dall'occidente attraverso i paesi arabi della costa prospiciente. Sara' vero o no, ma di morti nostri ne abbiamo lasciati nel corso dell'Ibis, e con l'Ippocampo in Ruanda ci e' andata bene per il rotto della cuffia. Secondo il sottoscritto dovremmo smettere di occuparci dell'Africa: non ci vogliono, quindi non e' il caso di insistere.

ps
    Marina Militare - Somalia... non mi dire che sei uno dei villeggianti a Le Grazie. Su questo forum c'e' mezzo IX°, ci mancherebbe solo il GOI. :-)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

O andiamo giu' come una volta coi corpi di spedizione, o ce ne stiamo a casa, concordo con Sunix.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se fossi del GOI non lo direi... Comunque, La Marina Militare partecipa, con l'operazione MEDAL 08, al pattugliamento delle coste in funzione antipirateria per proteggere sostanzialmente i traffici mercantili nazionali ed europei.
    Per quanto riguarda la situazione politica somala mi pare evidente come il corno d'Africa sia stato obiettivo delle potenze occidentali quanto degli arabi in quanto strategicamente posto all'imboccatura del golfo di Aden. Controllare Djibuti è importante ma la Somalia così instabile vanifica tale predominanza strategica. L'Islamizzazione della Somalia va esattamente contro questi interessi e semmai l'Occidente avesse aiutato qualcuno questi sarebbero gli Etiopi e non certo le corti islamiche, e questo denota la profonda ignoranza sulla somalia. Ad esempio molti ragionano con il concetto di tribù, che in Somalia è sempre stato molto poco sentito e solo ultimamente si sta esasperando la questione dei diversi clan.
    Circa le spedizioni, non ha senso dal punto di vista strategico.

Sul fatto che anche militari scrivano su questo forum credo sia legittimo, sul fatto che la gente si inalberi per questo, credo proprio di no e tradisce molte cose.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da epiros Visualizza Messaggio
    O andiamo giu' come una volta coi corpi di spedizione, o ce ne stiamo a casa, concordo con Sunix.

quoto

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Assolutamente no, denota la mancanza di conoscenza delle dinamiche somale e dei motivi della crisi.
    Serve a poco andare giù, perché le spedizioni possono avere successo solo ed esclusivamente se esiste una fazione da sostenere. Oggi le cinque tribù non sono organizzate in maniera strutturata, le corti islamiche sono aliene al paese e creerebbero instaibilità a livello regionale nei confronti di etiopia, Gibuti e Kenia e di certo non si può sostenere militarmente l'invasione etiopica poiché violerebbe la carta delle nazioni unite.

Il massimo che l'Italia può fare è la scorta ai nostri convogli per evitare che i pirati alimentino i signori della guerra somali, che ancora insistono nel paese, alle nostre spalle.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Se fossi del GOI non lo direi... Comunque, La Marina Militare partecipa, con l'operazione MEDAL 08, al pattugliamento delle coste in funzione antipirateria per proteggere sostanzialmente i traffici mercantili nazionali ed europei.
    Per quanto riguarda la situazione politica somala mi pare evidente come il corno d'Africa sia stato obiettivo delle potenze occidentali quanto degli arabi in quanto strategicamente posto all'imboccatura del golfo di Aden. Controllare Djibuti è importante ma la Somalia così instabile vanifica tale predominanza strategica. L'Islamizzazione della Somalia va esattamente contro questi interessi e semmai l'Occidente avesse aiutato qualcuno questi sarebbero gli Etiopi e non certo le corti islamiche, e questo denota la profonda ignoranza sulla somalia. Ad esempio molti ragionano con il concetto di tribù, che in Somalia è sempre stato molto poco sentito e solo ultimamente si sta esasperando la questione dei diversi clan.
    Circa le spedizioni, non ha senso dal punto di vista strategico.

Sul fatto che anche militari scrivano su questo forum credo sia legittimo, sul fatto che la gente si inalberi per questo, credo proprio di no e tradisce molte cose.
    E' ovvio. :-) Per me e' acqua passata, ma sono figlio di Ufficiale di Marina e a mia volta ex inc. del IX°, percio' ricordo volentieri le settimane trascorse laggiu'. Fino a un po' di tempo fa facevo spesso qualche salto a Luni e il Muzzerone lo vedo almeno due volte all'anno (da turista).

Pero' ho sempre pensato che voi spezzini avete un caratteraccio. A me fa piacere corrispondere con militari ed ex tali, a maggior ragione se si tratta di qualcuno con cui ho qualcosa da condividere. :-)

Il mio non era intento polemico fine a se stesso, ma confesso che l'attuale impiego NATO delle FA non mi va piu' molto a genio per tutta una serie di fattori che vanno da quello umano a quello strategico o piu' semplicemente patriottico. Quando leggo che avvengono sbarchi di clandestini a Capo Teulada mi va il sangue al cervello. Sarebbe interessante il capire se abbiamo ancora, o no, un Ministero della Difesa (nostra, e non altrui).

Siccome ogni militare sa perfettamente che le societa' piu' a rischio sono quelle culturalmente ed etnicamente disomogenee, credo sia automatico il pensare che noi andremo a fare la fine di Beirut, prima o poi. Si sa che i profughi si moltiplicano sempre quando una regione e' destabilizzata e anche la Somalia lo e'. Purtroppo e' anche vero che la guerriglia islamista e' stata originariamente formata da "noi"; anche se ormai sembrerebbe agire autonomamente, il sospetto che qualche nostro lontano cugino se ne serva per fini non troppo nobili, non e' cosi' campato in aria.

Percio' continuo a pensare che dovremmo preoccuparci piu' del mandato costituzionale che non della promozione della sicurezza e dei diritti umani in casa altrui o, perlomeno, dovremmo operare in modo preponderante all'interno dei nostri confini. Ma capisco che e' la politica a decidere queste cose e che un militare debba limitarsi ad eseguire ordini. Come "civile" posso permettermi di dire e fare cose che altrimenti non avrei potuto.

Spero di avere chiarito ogni eventuale equivoco.