Sarà sacerdote no global a celebrare i funerali del tifoso morto
3 Aprile 2008

Sarà celebrato sabato mattina, in un orario da definire, il funerale di Matteo Bagnaresi, il tifoso del Parma investito domenica scorsa da un pullman di tifosi juventini.

La cerimonia funebre si terrà nella chiesa della Comunita' Betania di Marore, alle porte di Parma. La messa sara' celebrata da don Luciano Scaccaglia, parroco della chiesa di Santa Cristina e sant' Antonio Abate, assieme a don Luigi Valentini, presidente della comunità Betania.

Don Scaccaglia, sacerdote vicino da sempre al movimento no-global e della sinistra antagonista parmigiana, conosceva da tempo il giovane scomparso. "Matteo mi aveva aiutato due anni fa - ha raccontato don Luciano - quando la chiesa di Santa Cristina accolse un gruppo di immigrati che erano rimasti senza un tetto. Mi aiutò a trovare un alloggio per loro e qualcosa da mangiare. Era un ragazzo che amava la vita. Contestatore? Aveva semplicemente protestato contro un inceneritore o contro la costruzione della nuova metropolitana di Parma. Ma il mio vero ricordo di Matteo lo sentirete sabato all'omelia".

Il corpo del giovane, dopo la cerimonia funebre, sarà tumulato nel cimitero di Imola, luogo di origine della famiglia Bagnaresi.