L'hinterland Milanese ha sempre ostacolato i progetti d'ampliamento della metropolitana milanese.
Anche in Lombardia è molto più importante salvaguardare il proprio campanile piuttosto che il bene comune....
Monza continua ad ostacolare la metropolitana... e moltissimi paesi dell'hinterland non sono disposti a mettere un centesimo per la propria fermata! A questo aggiungiamo i finanziamenti col contagocce che provengono da "caput mundi"...
...non lamentiamoci dei 76 Km, potevano essere molti meno, ed invece raddoppieranno nei prossimi 7 anni!
http://www.sottomilano.it/cartine_prog/2020.jpg

l'urbanistica itagliana è da sempre uno dei nemici giurati della nostra gente: potrei scrivere un libro sullo scempio urbanistico e sulla gestione mafiosa del territorio da parte dei partiti, problemi trattati anche dal grandissimo Gianfranco Miglio: purtroppo anche su questi argomenti la Lega degli ultimi 7-8 anni si è allineata alla lobby del cemento a tutti i costi

Verissimo...ho sentito che Monza, amministrata peraltro dalla Lega, continua ad opporsi alla metro; ma di che cosa hanno paura i monzesi, davvero non lo capisco, è assurdo. A questo punto io se fossi nel sindaco di Milano metterei una tassa d'ingresso a Milano per tutti i cittadini di Monza che vengono a Milano in macchina, di 20 euro a botta...poi vediamo come è bello non avere la metro....vediamo se i monzesi saranno così contenti...
E lo dico chiaro e tondo, data la posizione cretina assunta anche dal sindaco leghista di Monza, io fossi un cittadino monzese non voterei per la Lega, ma per FI.
Comunque non c'è niente da fare, per far sì che la città di Milano e il suo hinterland inizino ad essere efficienti bisogna fare l'area metropolitana di Milano, e abolire i comuni attaccati, cosa che comporterebbe un notevolissimo risparmio di spesa pubblica tra l'altro.
A me questa soluzione un pò ripugna, ma d'altra parte....

stando alle società di rating il prezzo delle case a MIlano è stabile (+3%) con tendenza alla crescita... gli spazi sono quelli che sono... dubito che aumenterà la popolazione!
Il destino di Milano, che piaccia o no, è quello delle grandi città europee... vedi Londra e sua city!
P.S. ad avere la possibilità un monolocale a Milano OGGI lo comprerei...