Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 91
    member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zapppa83 Visualizza Messaggio
    Ihope lo stiamo perdendo!!Va a finire che il 14 si scorda la L...
    Non ho capito, me la spieghi ? Comunque, non mi perdete, almeno fino al 15 aprile.

email non funzionante
     Likes dati
    258
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arta47 Visualizza Messaggio
    Ci vuole più onestà intellettuale, lo ribadisco.

Sei tu in malafede se continui ad asserire che il programma di Veltroni non prevede una riforma radicale del modo di intendere la politica per la guida del paese e le possibilità, gli strumenti per far ripartire l'Italia.

Evidentemente sei tu quello non informato sulle priorità che si è dato il PD; spiegaci poi quale potrebbe essere il tornaconto a cui ti riferisci; non riesco a capire o forse temo di capire ciò che ipotizzi ma, attento, noi siamo di una pasta diversa dalle persone che sei uso frequentare tu!

Arta
    Grande Arta, 100%agree

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovane Holden Visualizza Messaggio
    Voterò Veltroni, tanto per chiarire.
    E convintamente, per chiarire di più.

Vorrei chiedere a voi forumisti (in particolare forumisti orientati verso il PD): pensate davvero che si può fare?
    Badate: non voglio aprire un'ennesima discussione in cui motorini rossi, verdi, azzurri e neri iniziano a gridare come oche senza concludere nulla.

Codice PHP:
    Che chi voti PD speri si possa fare è ovvio.
    Che chi vota PDL speri di no lo è altrettanto
    Sorprendente, eh? Date queste due verità, risparmiamoci bandierine e raganelle e cerchiamo di essere obiettivi.

Si parla sempre più di una possibile rimonta da parte del PD, e il metro di paragone universalmente usato sono le elezioni '06. Ora, io mi chiedo: la situazione è la stessa? Il confronto è possibile? Successo una volta è detto succeda di nuovo?
    Il governo Berlusconi era arrivato stanco e impopolare a fine legislatura ma non impopolare quanto il governo Prodi; inoltre: la vittoria di Berlusconi due anni fa (la chiamo vittoria perché il vincitore morale - e, per poco, sostanziale - , si sa, fu lui) fu data proprio dal fatto che i berlusconiani doc inaspettatamente lo vollero sostenere strenuamente (si sa che l'elettorato di cdx è di norma meno militante). Non può succedere di nuovo? E non può succedere che invece l'elettore di csx sia deluso e si astenga?

Inoltre: l'elettore mobile (penso a tutte le persone che non hanno un orientamento fisso ma si muovono un po' a pelle, come pensionati, giovanissimi o gente che non ha alle spalle un background fortemente schierato) intercetterà la voglia di riformismo di Veltroni o, pur tentato alla fine, turandosi magari il naso, voterà il Pdl perché "tanto alla fine questi sono gli stessi che hanno sbagliato per due anni?"

Il 28 Marzo, mi pare, la media dei punti di distacco era 6/7...recuperabile?

Fiato alle trombe!
    l'unica speranza e' che sia nel 2001 che nel 2006 abbiamo assistito ad una "rimonta" della coalizione che aveva governato
    Cio' non mi stupisce perche' mentre i sostenitori della coalizione che aveva perso , animati da spirito di rivincita , erano gia' schierati il giorno dopo le elezioni gli altri invece , delusi se ne erano allontanati giurando a se' stessi che la prossima volta si sarebbero astenuti.
    Cio' produce sondaggi fortemente sbilanciati a favore della coalizione di opposizione.

Quando si arriva al dunque pero' i la maggior parte dei delusi candidati astensionisti sente il richiamo della foresta e rientra nei ranghi ( magari giurando che sara' l'ultima volta )

Se cio' poi sia sufficiente non so , ma se sono attendibili le distribuzione degli incerti e' possibile.
    Il problema non è Berlusconi , il problema sono gli italiani!

DISSIDENTE POLITICO IN REGIME DA OPERETTA!
    OH CINCILLA' ... OH CINCILLA'!

Maestrina Lisergica
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lauralaura Visualizza Messaggio
    Se vuoi possiamo scommettere soldi...
    E' più facile che si appoggi al Banana. O che il Banana si appoggi a lui.

Ideologo del flan di zucchini
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 14dicembre Visualizza Messaggio
    Perchè?
    Distinguiamo le proposte dalla situazione politica.

Le prime:
    1) Veltroni ha introdotto nella politica italiana un concetto che negli altri paesi europei è stranoto: non puo' esserci consenso senza crescita economica.
    Fa leva su questo punto in campagna elettorale, traducendo questo assunto politico in linguaggio corrente: le spese dentistiche, il precariato, le università, la mafia come "parassita della crescita", le opportunità per i giovano (Venture Capital). Gli Italiani hanno ben chiaro il concetto per cui, tradotto in chicchera da Bar "che vengono a fare gli extracomunitari qui se non c'è lavoro nemmeno per noi?" tradotto significa: "se avessimo lavoro e crescita saremmo ben felici di accoglierli, a patto che lavorino come noi".

2) La comunicazione: Veltroni ha davvero preso le distanze dal resto della politica. Onestamente io la trovo ancora da migliorare, ma la strategia sta pagando.
    Il governo Prodi sembra sempre più lontano, berlusconi sembra stanco.
    Il fattore età è sulla bocca di tutti e anche i berlusconiani più convinti evitano di parlarne.

3) Consenso trasversale:la percezione di emergenza nella nostra cultura (dai romani in poi) richiede unità della popolazione per affrontare la contingenza negativa. Quindi l'idea che di fronte alle avversità ci si unisca a prescindere dal colore politico, religione, stile di vita e provenienza geografica è un dato scontato. Veltroni al momento cerca di incarnare questo concetto, mentre Berlusconi è rimasto ancorato alle divisioni e contrapposizioni (Nord/Sud, autonomi/dipendenti, comunisti/anticomunisti, etc etc) questo da l'idea di un "ignorare l'emergenza" che gli Italiani non riescono ad accettare.

La situazione politica attuale.

1) mi pare (e parlo in termini di strategia militare, beninteso) di trovarmi in qualche modo di fronte alla linea maginot.
    La sinistra radicale e la destra continuano a ragionare in termini di guerra di trincea, di guerra sfiancante metro dopo metro.
    Veltroni politicamente è veloce, leggero, implacabile.
    Dopo mesi di campagna elettorale "buonista" in cui walter ha schiacciato tutti, entrambi gli schieramenti, DX e SA, ripartono con gli attacchi personali, con la delegittimazione dell'avversario.
    La mia impressione è che sia tardi, non nel senso che walter vincerà di certo o che sia vero, ma che oramai sia diventato, agli occhi di molti, la rappresentazione del Nuovo.
    Appaiono dunque politicamente patetici i tentativi di SB da una parte e di bertinotti dall'altra di minimizzare il personaggio.

2)sulla falsariga del punto 1: la percezione che ho è che Berlusconi e Bertinotti cerchino di dire "Guardate che Walter è come noi!!!"
    In tal modo inseguono, non si smarcano dal vecchio, e danno sempre più visibilità, instillando il dubbio negli indecisi ("e se fosse davvero che lo attaccano perchè lui è diverso?")
    Walter lo sa, e ci va a nozze.

3)Panico da sondaggi.
    I sondaggi sono mediamente cagate.Lo sappiamo bene, ma non abbiamo nient'altro a cui attaccarci.
    E' evidente che vengano influenzati da percezioni personali, dagli altri sondaggi e dall'"aria che tira".
    Inoltre, come diceva il mio prof di statistica all'uni: "i dati, torturati a dovere, parlano sempre".
    Quindi, veri o falsi che siano, ora danno veltroni in gran spolvero.
    Questo terrorizza, instilla panico, disorienta sia la SX che il CDX.

Ed ecco che subentra la paura di vincere, per bertinotti da una parte (che insieme a diliberto aspettava il cadavere di veltroni lungo il fiume della politica), per berlusconi che preso dal panico perde consenso nel vedere che perde consenso.

La mia conclusione, è che queste elezioni siano moooolto più aperte di quanto si voglia far credere, e lo dico in un senso e nell'altro.
    Non mi sorprenderebbe una vittoria schiacciante del PDL, nè una schiacciante del PD.
    Statisticamente, diciamo che il margine di errore è sottostimato.
    e che possiamo trovarci di fronte ad un "cigno nero" elettorale.

Ecco.

(PSusate eventuali errori)
    Ottimo, i miei complimenti
    Praticamente mi riferivo a questo quando dicevo analisi e niente tifo

10+

email non funzionante
     Likes dati
    258
     Like avuti
    95
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A proposito di riformismo..

Ministo delle riforme:Bossi

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

la serenità espressa da Veltroni, la fiducia nel futuro che porta secondo me pagherà... eccome...

14dicembre
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giovane Holden Visualizza Messaggio
    Ottimo, i miei complimenti
    Praticamente mi riferivo a questo quando dicevo analisi e niente tifo

10+
    Lei mi lusinga...

Ideologo del flan di zucchini
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io cmq la mia parte la sto facendo.
    Crerco di portare più indecisi possibile a votare PD (addirittura una finiana)..

Democratico intransigente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ihope Visualizza Messaggio
    La tua onesta' intellettuale e' invidiabile, Parlate di riformismo e sapete benissimo che se doveste vincere ci sarebbe subito fausto pronto a sostenervi ( lo ha detto ieri). Rifiutereste ? Fammi ridere, dai, che e' domenica. Anch'io senza offesa, ovviamente.
    Ti fai i film, te li guardi, e ci scrivi su la critica.
    Tu devi essere un folletto che vive nella testa di Veltroni per sapere meglio di lui quello che farà se...
    Vivi nel tuo mondo, te la racconti e ci credi.... devi vivere senza troppi problemi esistenziali, per te deve essere bello... beato te.

Non credo valga la pena perdere ancora tempo con te, sareppe inutile.
    Arta

Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima