Visualizzazione Stampabile
-
Anche perchè conoscendo gli italiani,non è escluso che alcuni di quelli che hanno dileggiato il cadavere di Mussolini, potevi trovarli solo qualche anno o mese prima, intenti a spellarsi le mani sotto qualche balcone dal quale parlava il Duce.
A me non ha dato affatto fastidio il fatto che Mussolini sia stato ucciso(è la fine che auguro ad ogni dittatore e che lui si era ampiamente meritata)ma proprio il ludibrio da "macelleria messicana" che ne è seguito.
-
senza contare che è stato ammazzato senza processo. Ai criminali nazisti questo è stato offerto dalle potenze alleate, ma si sa la resistenza non si può toccare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
calvin
piangere no, ma diciamo che non ho trovato edificante far nascere la repubblica sul pubblico ludibrio di un cadavere.
Guarda che era stato fatto sollevare , proprio per evitare che continuassero le offese. Parecchi tra quelli che erano lì erano familiari di quanti , proprio in quella piazza, erano stati esposti dopo il loro assassinio da parte dei fascisti. E di familiari di vittime del fascismo e del nazismo, a Milano, non c'erano certi solo quelli.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
calvin
senza contare che è stato ammazzato senza processo. Ai criminali nazisti questo è stato offerto dalle potenze alleate, ma si sa la resistenza non si può toccare.
Secondo alcuni erano proprio gli inglesi a non volere quel processo. Credo ad un repubblicano non occorra ricordare le parole premonitrici di Giovanni Conti su quanti si stavano imponendo colla violenza e quando avrebbero trovati altri più forti sarebbero caduti.
Molti di quegli italiani non erano stati allevati dall'Italia liberale o dalla scuola di pensiero democratico e repubblicano; il fascismo ha pagato, anche in questo, per quello che aveva costruito.
-
che gli inglesi non volessero quel processo è una menzogna ignobile. che il cadavere sia stato poi sollevato per i piedi per ragioni umanitarie si commenta da sè. Quanto alla visione di Conti, con tutto il rispetto mi pare per lo meno parziale: il fascismo si impose con il consenso prima che con la violenza che esercitò su alcune minoranze e con il compiacimento della maggioranza del popolo italiano E' vero invece che questi molti non hanno avuto un'educazione democratica, tant'è che poi le forze di ispirazione democratica liberale e repubblicana sono rimaste minoranza del paese anche negli anni successivi. Che infine il fascismo ha pagato quello che aveva costruito, o comunque il suo delirio di onnipotenza, siamo d'accordo e per fortuna. Mi chiedo sempre però se abbiano anche pagato quei fascisti che lesti si sono iscritti nelle formazioni antifasciste e hanno fatto secchi i loro vecchi compagni d'arme. Io ne ho conosciuti molti, con i peggiori precedenti e stavano benissimo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
calvin
che gli inglesi non volessero quel processo è una menzogna ignobile, che il cadavere sia stato poi sollevato per i piedi per ragioni umanitarie... .
Uhè, ragàss,
non facciamo gli off topic, se no Luscio e Jeronimus2002 vi schiaffano tutti nel Pozzo dei Giganti insieme a La Grassa, e torniamo a bomba.
Chi sa dunque darci qualche ragguaglio un po' più preciso su ciò che è accaduto a brunik?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filippo Strozzi
Uhè, ragàss,
non facciamo gli off topic, se no Luscio e Jeronimus2002 vi schiaffano tutti nel Pozzo dei Giganti insieme a La Grassa, e torniamo a bomba.
Chi sa dunque darci qualche ragguaglio un po' più preciso su ciò che è accaduto a brunik?
Caro Strozzi, per rispetto ai tuoi suggerimenti non continuo, anche se ne avrei tanto la tentazione.
-
caro edera rossa puoi sempre aprire un 3d dove si discute di fascismo e antifascismo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
calvin
caro edera rossa puoi sempre aprire un 3d dove si discute di fascismo e antifascismo.
Suppongo voglia dire aprire un nuovo argomento, spero di ricordarmene fra un po' di giorni dopo le elezioni ed una ripassatina del computer in squero. Anche se temo di rattristarmi a sentire un retrofondo di livore a proposito di resistenza( n0n mi riferisco a te ) A proposito quanti anni hai? Scusa la curiosità; ma ,visto che hai detto di avern conosciuto parecchi eroi della sesta giornata, mi vien da pensare tu sia piuttosto anziano.
-
:ue:ue:ue:ue
Ma uno bannato si può registrare con un altro nick?