Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La storia manipolata

  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    13,127
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La storia manipolata

    Il problema dei libri di storia usati nelle scuole è serio e va anche oltre la denuncia fatta da Marcello Dell’Utri.
    Non si tratta soltanto di aggiornare la spiegazione della Resistenza, sulla base delle più recenti acquisizioni storiografiche, che ne evidenziano le ombre.
    Per oltre mezzo secolo, in Italia e soprattutto nelle scuole, non si è potuto neanche parlare di “guerra civile”, mettendo tutti i buoni da una parte e tutti i cattivi dall’altra, nel più classico modello della storia scritta dai vincitori.
    Per i ragazzi di oggi, si tratta di un periodo lontano quanto Carlo Magno, e per formarli e informarli bisognerà pur spiegare loro che crudeltà e efferatezze ci furono da entrambe le parti, e che gran parte dei partigiani, oltre a combattere giustamente contro il fascismo, volevano sostituirlo con un’altra dittatura, di segno opposto.
    Ma il problema è più vasto perché anche la storia del fascismo - durato dieci volte più della Resistenza, e che coinvolse tutti gli italiani – viene presentata ai ragazzi secondo stereotipi ai quali ha rinunciato pure la migliore storiografia di sinistra.
    I testi scolastici, del resto, rispecchiano un Paese dove esistono decine di Istituti per lo studio della Resistenza e nessuno per lo studio del fascismo.
    Un assurdo.
    Intendiamoci, è giustissimo, doveroso, insegnare che il regime aveva l’immensa, inaccettabile colpa di privare gli italiani della libertà, nei modi che sappiamo e che vengono ampiamente illustrati.
    Ma bisognerà pur spiegare perché la maggior parte degli stessi italiani dettero il loro consenso a quel regime, che non si limitò soltanto a privarli della libertà e a fare guerre.
    Il problema è più vasto, anche perché non riguarda soltanto i libri di storia, ma pure quelli di letteratura. Personaggi come Marinetti e d’Annunzio, per dire i casi più clamorosi, vengono messi in secondo piano, o direttamente in cattiva luce, per le loro compromissioni con il fascismo.
    Dando dunque per scontato che ciò infici la loro opera creativa: un altro falso.
    Ciò detto, non credo che il problema possa essere risolto con una Commissione, che risistemi le cose dall’alto di un ministero.
    Il problema va affrontato culturalmente, riprendendo – per le scuole e nelle scuole - un dibattito sociale e storiografico finora non arrivato ai libri di testo, ai loro autori, agli insegnanti.
    Sarà un lavoro più lungo e faticoso di quello di una Commissione, ma più incisivo e, soprattutto, più pedagogico.

    www.giordanobrunoguerri.it su ilGiornale di oggi

    saluti

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Feb 2008
    Messaggi
    196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se queste parole non venissero da dell'utri e domenica non si votasse sarebbe quasi da crederci...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Aug 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,404
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    E da quando nei libri di storia vengono elencati i crimini fascisti?


    il libro del 5° oramai deve arrivare almeno fino al 2001 con gli attentati dell'11 settembre.Si parte dagli inizi 900 e si finisce con un secolo talmente pieno di avvenimenti che è già tanto se ci si mette qualche approfondimento.


    Poi D'Annuzio...Me lo ricordo benissimo è non mi sembra cosi messo da parte.è inutile dire che la sua esperienza anche sugli eventi storici non può essere messa da parte,perchè è stata anche quella ad essere parte della sua vita di uomo e scrittore.


    Se la smettessero di essere faziosi questi tizi che tanto mi ricordano certi schizzosetti di Sinistra,verranno illuminati che evidentemente certe cose nei libri non si possono scrivere con disprezzoe sufficenza,ma allo stesso tempo neanche esaltati alla follia e dedicargli più del dovuto.

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    28 Oct 2007
    Messaggi
    653
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rough Visualizza Messaggio
    E da quando nei libri di storia vengono elencati i crimini fascisti?


    il libro del 5° oramai deve arrivare almeno fino al 2001 con gli attentati dell'11 settembre.Si parte dagli inizi 900 e si finisce con un secolo talmente pieno di avvenimenti che è già tanto se ci si mette qualche approfondimento.


    Poi D'Annuzio...Me lo ricordo benissimo è non mi sembra cosi messo da parte.è inutile dire che la sua esperienza anche sugli eventi storici non può essere messa da parte,perchè è stata anche quella ad essere parte della sua vita di uomo e scrittore.


    Se la smettessero di essere faziosi questi tizi che tanto mi ricordano certi schizzosetti di Sinistra,verranno illuminati che evidentemente certe cose nei libri non si possono scrivere con disprezzoe sufficenza,ma allo stesso tempo neanche esaltati alla follia e dedicargli più del dovuto.
    Ma allora perchè gli amici tuoi hanno tirato uova marce e insulti a Giampaolo Pansa (che mai avrei pensato io di difendere)?
    Ho letto ampi stralci del suo libro e francamente non mi dice nulla di nuovo su ciò che già sapevo: tanti partigiani furono CRIMINALI allo stesso livello dei nazifascisti.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    186
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kidd85 Visualizza Messaggio
    se queste parole non venissero da dell'utri e domenica non si votasse sarebbe quasi da crederci...
    Ma che razza di considerazione è? Guarda che il centro-destra sono anni che fa una battaglia contro il dominio culturale della sinistra.

  6. #6
    Registered User
    Data Registrazione
    15 Apr 2006
    Messaggi
    485
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    In Italia la retorica della resistenza esiste eccome.
    Dove non arrivano i libri ci pensano gli insegnanti a presentarla come un fenomeno fatto solo di luci e del tutto esente da ombre oltre che assolutamente monocolore, rosso.

    Sottoscrivo in pieno la domanda di verità sull'argomento, la ritengo necessaria perché un popolo deve conoscere la sua storia per avere un'identità e inoltre perché parlare con onestà delle ombre servirà a fare delle luci qualcosa di cui tutti si possa essere orgogliosi. Qualcosa che finalmente unisca e non divida.

    La retorica della resistenza ha reso la liberazione di tutta l'Italia festa di una sola parte e lo si può vedere ogni 25 aprile, quando la presenza di personaggi non di sinistra alle manifestazioni viene accolta quasi come una provocazione.

    Da italiano mi piacarebbe poter festeggiare in piazza la liberazione del mio paese senza avere l'impressione di trovarmi in mezzo ad una marcia di partito in cui le bandiere rosse sostituiscono quelle tricolori.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Feb 2008
    Messaggi
    196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Neo-cons Visualizza Messaggio
    Ma che razza di considerazione è? Guarda che il centro-destra sono anni che fa una battaglia contro il dominio culturale della sinistra.
    questo "signore" è un mafioso e per correttezza dovrebbe tacere!

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Jun 2009
    Messaggi
    282
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Fate un po' voi.... che si deve arrivare a santificare Musslini ???

    Ma voi ce lo avete un nonno (o un padre) che vi racconta cosa era il fascismo?? Quello vero!!!

    Perchè gli italiano hanno dato il loro assenso all'insediamento del regime fascista?? Consederate che il popolo non era quello di oggi. La maggior marte era gente povera e senza istruzione. Fate un po' voi... o accettavi o venivi ammazzato!!! Voi che avreste scelto??

    Le belle elezioni che portarono Mussolini al governo... ve le racconto (se non le conoscete). Arrivavi al seggio e ti chiedevano (con camicia nera e manganello in mano) "voti per noi??" e te rispondevi (ovviamente, visto che erano almento in 2 o 3) "certo!!!" quindi loro "allora puoi votare qui senza andare in cabina elettorale"... voi che avreste fatto???

    Visto che siete tanto bravi e buoni... chiedete a chi c'èra (ormai sono rimasti in pochi) se senza avere la tessera del fascio si poteva lavorare??

    Chiedete se i ragazzi mandati in Russia erano volontari o gente arruolata con la forza!!!

    Chiedete come era bello vivere in quegli anni!!!! Chiedete!!!!

    Bè, se i partigiani abbiano fatto qualche cazzata?? Se non tutti erano degli stinchi di santi?? Sicuramente, qualche criminale c'era anche tra di loro... nessuno può negarlo. Ma se ora vivete in uno stato libero, è merito di loro e dei ragazzi che sono morti per darti questa libertà. Quindi, vedete di pensare a cosa scrivete!!!
    Il merito della liberazione è stata data solo ad una parte politica?? Bè, su questo si può discutere e cercare di capire chi si è mosso e chi no. Sicuramente non è stata solo una parte politica a fare tutto.

    Infine, è vero che non viene studiata bene la storia del 900. Pensate che quando ero alle superiori, per spiegarci gli avvenimenti della prima e seconda guerra mondiale sono rimaste solo un paio di lezioni.
    Immaginate quanto approfondita può essere la spiegazione. Rivista e rivisitata in tutti i modi possibili, resta sempre poco tempo per spiegarla... diciamo basta appena per spiegare ai ragazzi "la prima guerra mondiale l'abbiamo vinta, la seconda persa!!!".

  9. #9
    Vi tengo d'occhio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,117
     Likes dati
    1
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    La storia la scrive chi vince ma se il vincitore è onesto concede l'onore delle armi, riconoscendo il valore ed il coraggio del nemico, anche se dalla parte "sbagliata".In più di sessant'anni di storia italiana non ho mai visto o letto nulla di ciò: solo rancore,odio e distorsione dei fatti accaduti. Cinema, libri, giornali monopolizzati dalla "cultura" comunista in nome di un antifascismo che puzza di stantio, che ha fatto della divisione degli Italiani il fulcro della propria esistenza.
    La tragedia della guerra e del dopo è stata una ferita che non si è mai rimarginata grazie al fatto che ogni nuova generazione succedutasi sino ad oggi è stata abilmente plasmata sulla base dell'odio fratricida. Ben vengano,quindi, gli storici che dovranno rimettere insieme,senza faziosità, uno dei periodi più bui della storia d'Italia.

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Feb 2008
    Messaggi
    196
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dannyrusy Visualizza Messaggio
    Fate un po' voi.... che si deve arrivare a santificare Musslini ???

    Ma voi ce lo avete un nonno (o un padre) che vi racconta cosa era il fascismo?? Quello vero!!!

    Perchè gli italiano hanno dato il loro assenso all'insediamento del regime fascista?? Consederate che il popolo non era quello di oggi. La maggior marte era gente povera e senza istruzione. Fate un po' voi... o accettavi o venivi ammazzato!!! Voi che avreste scelto??

    Le belle elezioni che portarono Mussolini al governo... ve le racconto (se non le conoscete). Arrivavi al seggio e ti chiedevano (con camicia nera e manganello in mano) "voti per noi??" e te rispondevi (ovviamente, visto che erano almento in 2 o 3) "certo!!!" quindi loro "allora puoi votare qui senza andare in cabina elettorale"... voi che avreste fatto???

    Visto che siete tanto bravi e buoni... chiedete a chi c'èra (ormai sono rimasti in pochi) se senza avere la tessera del fascio si poteva lavorare??

    Chiedete se i ragazzi mandati in Russia erano volontari o gente arruolata con la forza!!!

    Chiedete come era bello vivere in quegli anni!!!! Chiedete!!!!

    Bè, se i partigiani abbiano fatto qualche cazzata?? Se non tutti erano degli stinchi di santi?? Sicuramente, qualche criminale c'era anche tra di loro... nessuno può negarlo. Ma se ora vivete in uno stato libero, è merito di loro e dei ragazzi che sono morti per darti questa libertà. Quindi, vedete di pensare a cosa scrivete!!!
    Il merito della liberazione è stata data solo ad una parte politica?? Bè, su questo si può discutere e cercare di capire chi si è mosso e chi no. Sicuramente non è stata solo una parte politica a fare tutto.

    Infine, è vero che non viene studiata bene la storia del 900. Pensate che quando ero alle superiori, per spiegarci gli avvenimenti della prima e seconda guerra mondiale sono rimaste solo un paio di lezioni.
    Immaginate quanto approfondita può essere la spiegazione. Rivista e rivisitata in tutti i modi possibili, resta sempre poco tempo per spiegarla... diciamo basta appena per spiegare ai ragazzi "la prima guerra mondiale l'abbiamo vinta, la seconda persa!!!".
    si ho una nonna del 1917...e guarda un po me la racconta diversamente...persona semplice ma non ignorante (da giovane era maestra elementare) che senza aver interessi particolari di politica ha visto nel fascismo qualcosa di positivo!

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Intervista di Berlusconi ‘manipolata’ per la TV
    Di dedelind nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-06-09, 10:41
  2. Intervista a Borsellino manipolata!!!
    Di tolomeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 202
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 20:10
  3. Tibet: indagine su una foto manipolata
    Di AB01 nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 23:09
  4. Foto vera e non manipolata
    Di Shambler nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-01-05, 03:11
  5. Informazione totalmente manipolata
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 17:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito