



Esatto! Nelle Marche presumibilmente vincerà il PD+IdV (ma il discorso vale lo stesso anche se vincesse il PDL+lega) aggiudicandosi i 5 senatori del premio di maggioranza. I rimanenti 3 senatori dovranno essere suddivisi tra il PDL+Lega e gli altri partiti che supereranno lo sbarramento. Visti i rapporti di forza al PDL+lega andranno 2 senatori: rimane da assegnare 1 solo senatore che verrà attribuito al partito che avrà preso più voti tra quelli che hanno superato lo sbarramento (esclusi, ovviamente PD+IdV e PDL+lega). Nel nostro caso il più votato tra SA e UDC.
E questo discorso (indipendentemente dalla vittoria in una regione di PD+IdV o PDL+Lega/MpA) può essere ripetuto in tutte le altre regioni dove la quota di minoranza (cioè i senatori che rimangono una volta attribuito il premio di maggioranza) è di 3 o 4 senatori. Ovvero in Friuli- V.G:, Liguria, Umbria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Sardegna.



