Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Se foste disterrati...

meglio soru
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gothico Visualizza Messaggio
    X su nugoresu....Siccome si parla di politica ed è obbligatorio, x la serietà dell'oggetto, utilizzare come minimo un granello di pragmatismo, voto Psd'az (con enormi riserve, che chi legge i miei interventi conosce) perchè è l'unica formazione, purtroppo aggiungo, che riesce a districarsi da contenuti massimamente ideologici e porre, seppur in maniera sbrindellata, una "questione sarda" (termine abusatissimo, genericamente insignificante, che il psd'az persegue spesse volte risucchiato da tatticismi e "bassa politica"). Indipendenza, autonomia sono parole fumose, buone x tutte le stagioni e utilizzabili nei contesti più contradditori. Votai SNI il primo periodo, ma ora quasi quasi mi vergognerei a farlo. Ha sprecato una grandissima potenzialità. Poteva diventare una sorta di Lega in Sardegna (nel senso elettorale del termine), ma x tare genealogiche (una bella affermazione tratta da "Deliverance"!!) e x incapacità dei dirigenti (troppo grande il compito, troppo piccoli gli uomini) le conseguenze in questi anni sono agli occhi di tutti. IRS è un movimento simpatico, che in più di SNI ha un interessante ideologo, ma è un fenomeno da folklorismo urbano, niente più. A Manca non la considero neanche indipendentista. Vedi, sono convinto che in questo forum bazzicchino in numero esagerato individui under 30, cioè quelli cresciuti politicamente sulla non-politica (post 1994) che non sanno disgiungere tattica politica da strategia politica, contingenza da fine. Tutto qui.
    Sulla Lega ha detto bene Shardana Ruju (un particolare elogio a lui xchè è l'unico che evita molte volte di cadere in banalità e astrusità). Movimento che ha perso in una fase cruciale la persona più politicamente pregnante (un genio della scienza politica del XX secolo, mica bazzeccole) x cu, è vero,i non ci si dovrebbe fare troppo affidamento su loro. Però quella voce grossa, grezza, quelle urla servono comunque a tenere sveglia una problematica (Unità dello Stato, federalismo, secessione, diritto all'autodeterminazione) che tutte le parti politiche, alla luce del sole o segretamente, cercano di ammorbare ed eliminarla dallo spazio politico. Pensiero criticabile, purtroppo penso che le cose stiano proprio così.
    che dire...
    come non quotarti?

solo due parole a proposito del psd'az: al senato candidano come capolista paolo maninchedda e, anche turandomi il naso di prepotenza, non riuscirei mai a votarlo.
    alla camera però spunta a sorpresa una candidatura molto interessante: claudia zuncheddu.
    il nome e la parentela non traggano in inganno, è persona seria e stimata da chiunque la conosca (ho chiesto in giro e il giudizio su di lei è unanime). oltretutto è una vera "indipendentista" (ammesso che, come giustamente e spesso fa notare shardana ruju, questo termine di per sè significhi ancora qualcosa... diciamo allora che è una vera sostenitrice dell'autodeterminazione della nazione sarda).

quanto alla lega, le mie riserve sono tali e tante che mi astengo dal giudizio. dico solo che mai potrei votare per un partito del genere.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

SULLA LEGA aggiungo:
    I limiti di questo partito sono evidentissimi quasi quasi da offuscarne qualche pregio. Non sa per esempio leggere in filigrana la storia dello Stato Italiano (chi volete che lo faccia quel simpatico dentista di Calderoli??) e questo ne mina la credibilità anche a livello ideale. Quello che infatti emerge è che sia una compagine politica rappresentativa in realtà di una fetta di italiani che x ragioni economiche aspirino alla secessione. E infatti stentano a mettersi d'accordo (e non si metteranno mai d'accordo proprio perchè il male stà alla radice) su quali possano essere i confini di questo immaginario Stato. Io in generale li considero italiani, tant'è che penso che la loro sia una problematica simile a quella dei napoletani, ma capovolta. Il napoletano è quasi la coscienza sporca del milanese, e quindi due facce della stessa medaglia.
    Uno non può proclamare la secessione x ragioni economiche (sembra proprio un rivendicazionismo di questa taglia ciò che li unisce, Expò e Malpensa insegnano)!!! E difatti regna una gran confusione nella Lega, dove l'unico motivo di coesione è la rivolta fiscale (!?) contro Roma.
    Però non sarei onesto se facessi di tutto ciò una minestra nell'unico calderone disponibile. Perchè non posso ridurre a questo caravanserraglio chi veramente ha le credenziali x un discorso diverso, come i Veneti, i Friulani (naturalmente valdostani e sudtirolesi), e anche i laghèè del comasco. Ecco vorrei che qua non si facesse una reductio ad unum, perchè differenti sono le storie. E vorrei spezzare anche una lancia in favore di chi conduce una sincera e onesta battaglia come Gilberto Oneto.
    X IL PSD'AZ. Penso anzi caro soares che sia una scelta ben giudicabile quella del tandem Maninchedda-Zuncheddu perchè, a mio modesto parere, è capace di attirare due delle anime piuttosto divergenti dello specchio elettorale sardo: quello moderato, cattolico, pragmatico che rappresenta, forse, la maggioranza dei votanti, e quello magari più ideale, di sinistra, più di toni alti. Il che non mi evita di criticare ambedue. Il primo deve mostrare di saper trascinare il partito presso quell'elettorato che da troppi anni è piuttosto avaro nei confronti del sardismo politico (dal 1984 diciamo), la secondo, che non manca di coraggi, mostra troppa ignoranza politico-culturale x cui dovrebbe cercare di smorzare i toni nelle sue dichiarazioni (le consiglierei di affidarsi ad un buon spin-doctor).

Cristiano
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se il Psdaz vuole essere indipendentista lo deve dichiarare in maniera chiara. Non può continuare ad essere così fumoso. La Zuncheddu (ho letto curriculum e interviste) sembra una persona seria (probabilmente lo è) fortemente attaccata alla Sardegna, ma è leggermente contradittoria. A volte parla di Autonomismo a volte di Indipendentismo. A volte dice che l'autonomismo non basta come lo dimostra la storia per poi dire che è un passaggionecessario. Non è chiara. Forse è immaturità politica. Ma bisogna essere chiari e coerenti.
    Continuate a dire di iRS che un fenomeno folcloristico ma forse dovreste leggere ciò che viene detto dalla dirigenza di iRS in maniera più attenta. Ha fatto un passo in avanti che è molto importante ma che continuate ad ignorare è forse è il concetto principale. Parlate di Italiani che ci sono nemici, quindi suggerisci a chi è fuori di votare lega perchè nemica dei nemici ecc ecc. Ma quali nemici? I nemici sono a casa nostra non in italia. Facendo un referendum oggi per l'indipendenza della Sardegna prenderemmo più voti in Italia che in Sardegna.
    Bisogna superare questa fase dei nemici da abbattere (errore che fa anche SNI) alla quale forse siete più vicini (per lo meno le dirigenze).
    Accetto le idee dei Sardisti (anche se non le condivido) ma non sopporto quando certi termini o certe proposte vengono fate solo ed esclusivamente in campagna elettorale per prendere quelle fette di voti che altrimenti non avreste. State puntando ai voti di iRS e degli altri indipendentisti che hanno deciso di non scendere n campo?

Meda sabios paris
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gothico Visualizza Messaggio
    SULLA LEGA aggiungo:
    I limiti di questo partito sono evidentissimi quasi quasi da offuscarne qualche pregio. Non sa per esempio leggere in filigrana la storia dello Stato Italiano (chi volete che lo faccia quel simpatico dentista di Calderoli??) e questo ne mina la credibilità anche a livello ideale. Quello che infatti emerge è che sia una compagine politica rappresentativa in realtà di una fetta di italiani che x ragioni economiche aspirino alla secessione. E infatti stentano a mettersi d'accordo (e non si metteranno mai d'accordo proprio perchè il male stà alla radice) su quali possano essere i confini di questo immaginario Stato. Io in generale li considero italiani, tant'è che penso che la loro sia una problematica simile a quella dei napoletani, ma capovolta. Il napoletano è quasi la coscienza sporca del milanese, e quindi due facce della stessa medaglia.
    Uno non può proclamare la secessione x ragioni economiche (sembra proprio un rivendicazionismo di questa taglia ciò che li unisce, Expò e Malpensa insegnano)!!! E difatti regna una gran confusione nella Lega, dove l'unico motivo di coesione è la rivolta fiscale (!?) contro Roma.
    Però non sarei onesto se facessi di tutto ciò una minestra nell'unico calderone disponibile. Perchè non posso ridurre a questo caravanserraglio chi veramente ha le credenziali x un discorso diverso, come i Veneti, i Friulani (naturalmente valdostani e sudtirolesi), e anche i laghèè del comasco. Ecco vorrei che qua non si facesse una reductio ad unum, perchè differenti sono le storie. E vorrei spezzare anche una lancia in favore di chi conduce una sincera e onesta battaglia come Gilberto Oneto.
    X IL PSD'AZ. Penso anzi caro soares che sia una scelta ben giudicabile quella del tandem Maninchedda-Zuncheddu perchè, a mio modesto parere, è capace di attirare due delle anime piuttosto divergenti dello specchio elettorale sardo: quello moderato, cattolico, pragmatico che rappresenta, forse, la maggioranza dei votanti, e quello magari più ideale, di sinistra, più di toni alti. Il che non mi evita di criticare ambedue. Il primo deve mostrare di saper trascinare il partito presso quell'elettorato che da troppi anni è piuttosto avaro nei confronti del sardismo politico (dal 1984 diciamo), la secondo, che non manca di coraggi, mostra troppa ignoranza politico-culturale x cui dovrebbe cercare di smorzare i toni nelle sue dichiarazioni (le consiglierei di affidarsi ad un buon spin-doctor).

Ammenta però chi sa Lega in Sardinnya no at nadu votade Psd'Az o votade Sardinnya Natzione, ma at permittidu sa penetrazione in territoriu nostru de cussos bascaramenes de su MPA Sud, torrendenos a ponner tando paris cun sicilianos e calabresos (no li bastat su colleggio isole a sas europeas).
    Semus zegos si no bidimos ki custu partidu keret furare sos votos nostros!
    Ispero solu ki sos Sardos siene sabios po custa olta e ki no los dignene de perunu cunsensu.

U.R.N. Sardinnya
    www.partitosardo.org Per il Partito Nazionale Sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

X su nugoresu....Siccome si parla di politica ed è obbligatorio, x la serietà dell'oggetto, utilizzare come minimo un granello di pragmatismo, voto Psd'az (con enormi riserve, che chi legge i miei interventi conosce) perchè è l'unica formazione, purtroppo aggiungo, che riesce a districarsi da contenuti massimamente ideologici e porre, seppur in maniera sbrindellata, una "questione sarda" (termine abusatissimo, genericamente insignificante, che il psd'az persegue spesse volte risucchiato da tatticismi e "bassa politica"). Indipendenza, autonomia sono parole fumose, buone x tutte le stagioni e utilizzabili nei contesti più contradditori. Votai SNI il primo periodo, ma ora quasi quasi mi vergognerei a farlo. Ha sprecato una grandissima potenzialità. Poteva diventare una sorta di Lega in Sardegna (nel senso elettorale del termine), ma x tare genealogiche (una bella affermazione tratta da "Deliverance"!!) e x incapacità dei dirigenti (troppo grande il compito, troppo piccoli gli uomini) le conseguenze in questi anni sono agli occhi di tutti. IRS è un movimento simpatico, che in più di SNI ha un interessante ideologo, ma è un fenomeno da folklorismo urbano, niente più. A Manca non la considero neanche indipendentista. Vedi, sono convinto che in questo forum bazzicchino in numero esagerato individui under 30, cioè quelli cresciuti politicamente sulla non-politica (post 1994) che non sanno disgiungere tattica politica da strategia politica, contingenza da fine. Tutto qui.
    Sulla Lega ha detto bene Shardana Ruju (un particolare elogio a lui xchè è l'unico che evita molte volte di cadere in banalità e astrusità). Movimento che ha perso in una fase cruciale la persona più politicamente pregnante (un genio della scienza politica del XX secolo, mica bazzeccole) x cu, è vero,i non ci si dovrebbe fare troppo affidamento su loro. Però quella voce grossa, grezza, quelle urla servono comunque a tenere sveglia una problematica (Unità dello Stato, federalismo, secessione, diritto all'autodeterminazione) che tutte le parti politiche, alla luce del sole o segretamente, cercano di ammorbare ed eliminarla dallo spazio politico. Pensiero criticabile, purtroppo penso che le cose stiano proprio così.

Condivido su molti punti.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kornus Visualizza Messaggio
    Ammenta però chi sa Lega in Sardinnya no at nadu votade Psd'Az o votade Sardinnya Natzione, ma at permittidu sa penetrazione in territoriu nostru de cussos bascaramenes de su MPA Sud, torrendenos a ponner tando paris cun sicilianos e calabresos (no li bastat su colleggio isole a sas europeas).
    Semus zegos si no bidimos ki custu partidu keret furare sos votos nostros!
    Ispero solu ki sos Sardos siene sabios po custa olta e ki no los dignene de perunu cunsensu.

a custa cosa no b'aìa pessadu.....duncas sa lega...no est cosa dae botare...

U.R.N. Sardinnya
    www.partitosardo.org Per il Partito Nazionale Sardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che cosa dovevano fare quelli della Lega Nord?
    Quando dalla Sardegna Sanna del PSDAZ tentò l'accordo, quì partì lo scandalo.
    I DS per candidare esponenti sardisti pretendevano di cancellare i 4 mori e si opposero al federalismo.
    Come si può pretendere che la Lega si interessi oggi con serietà all'indipendentismo Sardo se viene attaccata?
    Stesso "scandalo" sviluppatosi quando Cossiga presentò in Senato un disegno di legge costituzionale riconoscente la Nazione Sarda.

Si sà, i post-sessantottini Sardi non accettano cose nell'interesse della Sardegna se provengono da qualcosa che arriva fuori dalla loro evangelica bibbia....

Poi oggi il discorso che la Lega non sia più interessata al federalismo è altra cosa.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Condivido le poche parole di Europeista.
    Allora facendo un'analisi politica di quella esperienza elettorale, senza partigianerie. La Lega ha sempre avuto contatti col Psd'az sin dai tempi di Melis, solo che quest'ultimo x quell'eterno "debito di riconoscenza" nei confronti del PCI contratto negli anni Settanta (e che alla lunga ha portato alla disintegrazione del partito), ha sempre cercato di nascondere ciò. Ma secondo voi chi ha ammaestrato quei pochi eletti (mi ricordo Bossi al Senato) di quel folkloristico partito che negli anni Ottanta x la prima volta si affacciava sulla vita politica italiana? Ma perchè non lo chiedete ad Acciaro??? Nel 2006 Sanna venne candidato, ma fece degli incredibili autogol di ambiguità, lasciando crocifisso sul campo il povero Acciaro (uno che era stato parlamentare del Psd'az fu trattato come un ignobile zerbino!!) con percentuali misere e umilianti in Sardegna. Ricordo che se il Psd'az si fosse tenuto sulle sue percentuali le elezioni le avrebbe vinte il Berlusca e il Psd'az avrebbe ottenuto sicuramente rappresentanza parlamentare. E' chiaro che questo progetto fu boicottato, prima di tutto da quella parte del partito che ancora oggi tresca con la munifica coppia Soru & Cabras, nella speranza di avere (lo fa dall'inizio di legislatura regionale) incarichi di sottogoverno, e inoltre da tutti quelli che godrebbero della caduta di Giacomo Sanna. In questo caso il Psd'az rischia da diversi anni di diventare un partito con i voti sotto tutela padronale esterna (di Cabras e altri...). Certo che mettendosi nei panni dei vertici leghisti depennerei ogni fiducia in quel partito. Riguardo l'MPA che molti deprecano e insultano, invito tutti quanti (astenersi novellini, studentelli da centro sociale..insomma zente pagu essida chi de Sardigna no connoschet nuddha) perchè non guardate le loro liste? Paradossalmente (non più di tanto) rischia di essere il partito più efficacemente radicato con la realtà sarda.

Indipendentzia pro sa Sardigna
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Paradossalmente (non più di tanto) rischia di essere il partito più efficacemente radicato con la realtà sarda.
    il che è una disgrazia immane.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Disgrazia o non disgrazia, se tu partito non dai credito e rappresentanza a determinate categorie devi aspettarti che questi vadano da un'altra parte. Questa si chiama politica. Se qualcuno non è capace di farla all'infuori di urla e quant'altro,,,

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima