X su nugoresu....Siccome si parla di politica ed è obbligatorio, x la serietà dell'oggetto, utilizzare come minimo un granello di pragmatismo, voto Psd'az (con enormi riserve, che chi legge i miei interventi conosce) perchè è l'unica formazione, purtroppo aggiungo, che riesce a districarsi da contenuti massimamente ideologici e porre, seppur in maniera sbrindellata, una "questione sarda" (termine abusatissimo, genericamente insignificante, che il psd'az persegue spesse volte risucchiato da tatticismi e "bassa politica"). Indipendenza, autonomia sono parole fumose, buone x tutte le stagioni e utilizzabili nei contesti più contradditori. Votai SNI il primo periodo, ma ora quasi quasi mi vergognerei a farlo. Ha sprecato una grandissima potenzialità. Poteva diventare una sorta di Lega in Sardegna (nel senso elettorale del termine), ma x tare genealogiche (una bella affermazione tratta da "Deliverance"!!) e x incapacità dei dirigenti (troppo grande il compito, troppo piccoli gli uomini) le conseguenze in questi anni sono agli occhi di tutti. IRS è un movimento simpatico, che in più di SNI ha un interessante ideologo, ma è un fenomeno da folklorismo urbano, niente più. A Manca non la considero neanche indipendentista. Vedi, sono convinto che in questo forum bazzicchino in numero esagerato individui under 30, cioè quelli cresciuti politicamente sulla non-politica (post 1994) che non sanno disgiungere tattica politica da strategia politica, contingenza da fine. Tutto qui.
Sulla Lega ha detto bene Shardana Ruju (un particolare elogio a lui xchè è l'unico che evita molte volte di cadere in banalità e astrusità). Movimento che ha perso in una fase cruciale la persona più politicamente pregnante (un genio della scienza politica del XX secolo, mica bazzeccole) x cu, è vero,i non ci si dovrebbe fare troppo affidamento su loro. Però quella voce grossa, grezza, quelle urla servono comunque a tenere sveglia una problematica (Unità dello Stato, federalismo, secessione, diritto all'autodeterminazione) che tutte le parti politiche, alla luce del sole o segretamente, cercano di ammorbare ed eliminarla dallo spazio politico. Pensiero criticabile, purtroppo penso che le cose stiano proprio così.