Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 65

Discussione: Macro Regione

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexramones Visualizza Messaggio
    No assolutamente, ho soltanto detto che a mio parere la regione andrebbe smembrata: da Pc a Mo accorpata alla Lombardia, Ferrara al Veneto, mentre Bo, Ra, FC e Rn unitamente a a quelle zone del pesarese che sono romagnole a tutti gli effetti, potrebbero costituire una regione a se stante ovviamente federata alle altre in quanto facenti sempre parte del Nord.

(............................)

Il mio pensiero in tal senso è dovuto al fatto che l' area romagnola compresa Bologna è difficilmente accorpabile al Veneto per via delle distanze che iniziano a divenire lunghine, poi Bologna continuerei a vederla come capoluogo di una regione comprendente le province della Romagna a cui ripeto, aggiungerei le zone della val Marecchia ora sotto le Marche.
    boh, per me sbagli. non credo che mezza emilia gradirebbe essere succube di Malano. Non vedo proprio cosa c'entri Bologna con la Romagna o la Val Marecchia, in quanto storicamente è sempre stata l'ultima provincia "longobarda" e la Romagna ha confini ben precisi, fra il Sillaro e il Reno.
    Sulla questione Ferrara, inoltre, chiedilo a loro se vorrebbero diventare dei sud-rovigotti... non credo, la loro storia di secolare nobile indipendenza va al di là del confine geografico attuale, anzi mi pare di ricordare che il polesine rovigotto in passato facesse parte del territorio estense.
    Ma se ci mettiamo qui a parlare di signorie e vassalli, sarebbe meglio prima unire le menti autonomiste in un progetto che ci renda liberi dall'unico vassallaggio attuale, anzichè pensare di diventare le periferie di "altre capitali".
    Nell'Emilia Lunense il progetto autonomista rifugge dal lecchinaggio alla lombardia in favore di un territorio già demarcato e denominato appunto LUNEZIA. Reggio e Modena non c'entrano niente, nè tantomeno Bologna.
    Invece io vedrei di ottimo occhio un'autonomia romagnola in quanto parliamo di una vera e propria regione, con caratteristiche uniche e certamente differenti dalle nostre. Se poi i romagnoli vorranno accorparsi al centro itaglia, facciano pure le loro scelte. Io ho molti dubbi che sia il loro interesse, comunque.....
    Ma Bologna lasciamola lì dov'è, con le sue tradizioni e la sua storia.

io da autonomista sogno un'Emilia libera dalle briglie itagliane. chiamiamola come vogliamo, stato cuscinetto fra la penisola e l'area traspadana... ma da soli, senza chinarci a Roma o a Malano. Poi come passo successivo auspico che l'Emilia diventi una CONFEDERAZIONE di aree omogenee con un senato federale espressione dei territori, in modo da lasciare spazio vitale ad ogni realtà. Visto che tanto è solo un sogno, perchè mai e poi mai l'itaglia accetterebbe una cosa del genere, lasciamelo fare come voglio io... senza rome o malani di mezzo...

ciao!

conservatore-monarchico
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

esiste solo una eterna nazione:

L'ITALIA!!

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

no ragazzo al massimo esiste uno stato che è nato da un secolo e mezzo. la NAZIONE è una cosa diversa. non confondiamo la cacca con la cioccolata.
    se poi tu ti senti confratello ideologico-storico-culturale di popolazioni come quella campana o siciliana... tieniti la tua "nazione" ma non propinarla agli altri. soprattutto nei forum regionali degli altri. ciao bello.

email non funzionante
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    no ragazzo al massimo esiste uno stato che è nato da un secolo e mezzo. la NAZIONE è una cosa diversa. non confondiamo la cacca con la cioccolata.
    se poi tu ti senti confratello ideologico-storico-culturale di popolazioni come quella campana o siciliana... tieniti la tua "nazione" ma non propinarla agli altri. soprattutto nei forum regionali degli altri. ciao bello.
    Da incorniciare e venerare.

email non funzionante
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F L N E Visualizza Messaggio
    boh, per me sbagli. non credo che mezza emilia gradirebbe essere succube di Malano. Non vedo proprio cosa c'entri Bologna con la Romagna o la Val Marecchia, in quanto storicamente è sempre stata l'ultima provincia "longobarda" e la Romagna ha confini ben precisi, fra il Sillaro e il Reno.
    Sulla questione Ferrara, inoltre, chiedilo a loro se vorrebbero diventare dei sud-rovigotti... non credo, la loro storia di secolare nobile indipendenza va al di là del confine geografico attuale, anzi mi pare di ricordare che il polesine rovigotto in passato facesse parte del territorio estense.
    Ma se ci mettiamo qui a parlare di signorie e vassalli, sarebbe meglio prima unire le menti autonomiste in un progetto che ci renda liberi dall'unico vassallaggio attuale, anzichè pensare di diventare le periferie di "altre capitali".
    Nell'Emilia Lunense il progetto autonomista rifugge dal lecchinaggio alla lombardia in favore di un territorio già demarcato e denominato appunto LUNEZIA. Reggio e Modena non c'entrano niente, nè tantomeno Bologna.
    Invece io vedrei di ottimo occhio un'autonomia romagnola in quanto parliamo di una vera e propria regione, con caratteristiche uniche e certamente differenti dalle nostre. Se poi i romagnoli vorranno accorparsi al centro itaglia, facciano pure le loro scelte. Io ho molti dubbi che sia il loro interesse, comunque.....
    Ma Bologna lasciamola lì dov'è, con le sue tradizioni e la sua storia.

io da autonomista sogno un'Emilia libera dalle briglie itagliane. chiamiamola come vogliamo, stato cuscinetto fra la penisola e l'area traspadana... ma da soli, senza chinarci a Roma o a Malano. Poi come passo successivo auspico che l'Emilia diventi una CONFEDERAZIONE di aree omogenee con un senato federale espressione dei territori, in modo da lasciare spazio vitale ad ogni realtà. Visto che tanto è solo un sogno, perchè mai e poi mai l'itaglia accetterebbe una cosa del genere, lasciamelo fare come voglio io... senza rome o malani di mezzo...

ciao!
    Attenzione, non sto di certo parlando di essere succubi di Milano o Bologna, di fatto un capoluogo di regione deve pur esserci se esistono quest' ultime.

La mia ipotesi (campata molto per aria) di una regione a se stante comprendente Bologna e le province romagnole era dettata dal fatto di una contiguità territoriale e null' altro. Anche perchè premetto di non conoscere ottimamente la situazione oltre il Reno anche se sono reggiano.
    So benissimo che la Romagna vera e propria inizia da Imola: a questo punto, visto che siamo in tema di una macro regione e considerato che con il centro non c'entriamo una mazza e che l' Emilia Romagna è una regione farlocca (mera espressione burocratica per intenderci), sempre fantasticando cosa faresti ?

Rimanendo in tema di macro regione però del Nord perchè queste province appartengono al Nord, ribadisco la mia idea di accorpare l' area emiliana alla Lombardia, e quella romagnola al Veneto.

P.S. sempre fantasticando, Liguria e Val d' Aosta accorpate al Piemonte e Friuli al Veneto

Comunque concordo pienamente sulle tue analisi finali: se proprio questo stato da circo dovesse esplodere, ogni regione per se magari confederata alle altre del nord.

Poi ovvio che qualcuno comanderà sempre: Reggio o Modena saranno sempre sotto la cappella di qualcuno, che sia Bologna o che sia Milano poco importa. L' importante è che non sia Roma o Napoli...

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bè SE PROPRIO si dovesse analizzare una contiguità interregionale nell'area "padana", in realtà, per motivi storici e linguistici, essa sarebbe da secedere in 3 parti: Piemonte+Liguria, Lombardia+Emilia, Triveneto. Ma non è certo il mio sogno...

La situazione EMILIANA oltre il Reno significa solo Bologna, perchè dopo c'è la Romagna che è una realtà a sè stante.
    Bologna è una città morente, dove il popolo è una massa di buoi con l'anello al naso e dal cervello frullato da manifesti, locandine e annunci politici ad effetto (sempre degli stessi ovviamente). Chi prova a manifestare pubblicamente idee diverse dal Gulag, bene che vada viene azzittito con insulti alla mamma.
    Tutti in riga a votare il partito, questa entità divina che governa le nostre stolte vite...
    E la città è diventata un enorme scatolone-dormitorio dove i nostri bravi politicanti (andassero a spalare la merda col forcone) hanno completamente cancellato l'identità cittadina, lo spirito bolognese fatto di vita notturna e di piccola imprenditoria, eccetera.
    questa è la triste realtà di Bologna.
    Città meridionalizzata in tutto e per tutto e fra un po' ci troveremo l'UCOI (capito? l'UCOI!!!) che gestirà la più grande moschea del norditagglia...
    CHE TRISTEZZA essere succubi di una politica lontana in tutti i sensi dai nostri bisogni... ecco perchè ora e sempre sarò un libero pensatore autonomista.

email non funzionante
     Likes dati
    7,996
     Like avuti
    407
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Hai descritto perfettamente la stessa situazione di Reggio Emilia (moschea a parte).

Mulino Bianco
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alexramones Visualizza Messaggio
    Hai descritto perfettamente la stessa situazione di Reggio Emilia (moschea a parte).

Ciao e benvenuto, alexramones

E' vero, il nostro FLNE (con il quale sono pressoché sempre d'accordo) riesce ogni volta a sintetizzare e descrivere in due parole l'esatta situazione che ci circonda.

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

bè non ci vuole un genio, basta avere due occhi e vivere la città, nelle sue strade, con la sua gente e, sopratutto, di notte.

si perchè è di notte che la gente parla e si racconta, perchè di giorno, per forza di cose, regna il caos e l'unica preoccupazione di tutti è il lavoro.

(poi c'è la categoria di quelli che vivono avvolti nella bambagia della politica e le cose non le vedono neanche quando ci sbattono le corna sopra, ma quello è un altro discorso)

AUTONOMISTA
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

P.S. a questo punto della discussione magari è meglio cambiare il titolo semplicemente in MACROREGIONE perchè mi pare evidente che l'ipotesi di fusione con le aree sub-gotiche non interessino ai cittadini emiliani. che ne dici zeus?

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima