[quote=JohnPollock;7651561]Vedi John, son venuto sul tuo terreno per alleviarti un po' le sofferenze :-0008n...
Il mio preferito è Leibniz...
Visualizzazione Stampabile
Devo fare un discorso serio?
Va bene.
Sai, interessarsi di politica è una bella cosa, indipendentemente dallo schieramento.
E' probabile che nel tuo sviluppo tu abbia avuto dei professori o delle "figure" di sinistra alle quali, per normale "reazione" tu abbia tentato di contrapporre dei modelli "alternativi". E' normale.
Quello pero' che mi sento di dirti, è che la dialettica politica che qui esprimi, (al di la' del fatto che ognuno di noi, compreso tu ha un proprio orgoglio personale e tenta semplicemente di "comunicare" con gli altri una propria capacità di sintesi), non è una "costruzione" fatta citando qua e la' vari pensatori piu' o meno ritenuti attendibili, ma è fondamentalmente una costruzione "propria".
Quello che posso consigliarti, è anziche' prendere e lanciarti a spada tratta a "disegnare" un ipotetico mondo liberale nel quale esiste solo una tua "proiezione" mentale, di stare piu' vicino alla realtà, che ci dice che i liberali, in Italia si sono quasi estinti, e quelli rimasti (per dire) vedono Berlusconi come il fumo negli occhi.
Poi non ti chiedo di certo di dirlo qui nel forum, ci mancherebbe altro, ma dovresti rifletterci su. Anche e solo per una ragione. La politica è passione, ma è sopratutto ragione, ovvero riflettere sulla realtà che ti circonda e darne un'interpretazione che non necessariamente è "esatta", ma deve essere "tua".
Non di Hoppe, non di Locke o nemmeno di Marx.
Mi ricordi certe figure di sedicenti "ideologi" comunisti dei primi anni settanta, che senza aver capito molto citavano ad ogni pie' sospinto Marcuse o Marx o altri con aria sognante.
La realtà della politica, e sopratutto della crescita personale e cullturale è molto diversa.
Pero' fai attenzione.
Il confondere il "profitto personale" come filosofia fondante di un sistema essenzialmente "politico" significa in realtà "negare la politica". Proprio perchè la politica è un gestire la società nel suo insieme, e il tuo "individuo" diventato in un idea malsana unico interprete di una logica fine a se' stessa, si perde, perche' perde il contatto con la realtà e va a finire in una confusa anarchia in cui vale solo la sopraffazione dell'uno con l'altro, con una contrapposizione che non insegna e non impara piu' niente.
Ed è inutile che pensi che un sistema "individualistico" del genere sia realizzabile cosi' come era utopistico pensare che il comunismo bello e buono fosse un "obiettivo".
Siamo umani, e molto molto scadenti come "specie animale".
Non ti voglio insegnare niente, non pretendo tanto e tantomeno su un forum, ma prova magari a rifletterci da solo.
E ora buonanotte.
Utopia è il tuo Stato che non funzionerà mai. Realtà è l'Essere Umano che lotta per la sopravivenza, che nel suo camino supera gli ostacoli usando razionalmente il cervello e concludendo che la propria vita e la propria libertà sono un bene supremo e essenziale per la lotta alla sopravivenza stessa e i raporti socioecomici non violenti.
P.S.
Meriti una risposta più eficace e articolata presuntuosone che non sei altro, te la darò domani però, che mo ho sonno. Cià!
Il giusnaturalismo è la dottrina che teorizza e studia il diritto naturale.
Mazzini non è giusnaturalista semplicemente perchè non si è mai posto il problema.
Senza contare che Mazzini era idealista e romantico e poco aveva a che fare con il razionalismo e il giusnaturalismo di Grozio
Liano,
qualsiasi scelta tu faccia è figlia del dubbio.
Per questo, fuori dalla retorica idiota e dalle polemiche, io la apprezzerò (per quanto il mio giudizio possa valere cioè zero:D).
Tuttavia chiedo anche a tutti i compagni di SA e SC, di farsi assalire dal dubbio, anche solo per un attimo.
Non per fare campagna elettorale per un candidato che
a) non stimo
b) non mi rappresenta.
ma solo per valutare cosa c'è dall'altra parte.
Siamo sempre in tempo a scioperare e fare opposizione civile, ma con berlusconi lì sarà tutto inutile.
Vi chiedo solo di pensarci.
Grazie.