Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
matteomatteo
"Sicuramente"??
Ci spiegheresti perchè??
Ma quali propagandisti; mancano poche ore alla chiusura dei seggi; pensi ci faccia piacere che aumenta l'astensione per SA?
Non siamo mica come i pochi fanatici di SA che preferiscono Berlusconi al PD!
Basta andare un pò a naso tra la gente di sinistra; ma tu frequenti qualcuno o scrivi solo al pc?
Guarda i dati di Livorno e della Toscana.Poi guarda i risultati domani.
SA andrà meglio solo al senato in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e forse Lombardia; grazie al nostro aiuto.
-
Citazione:
matteomatteo
e perché?? Sesto senso?? Palla di vetro?? Fondi del caffè?? Tarocchi?? "Sondaggi riservati" (:D)??
vediamo se vinco la fatica e provo a ragionare.
Premesso che mi considero fallibile ho svolto questo ragionamento:
Nel corso degli anni, l'elettorato di sinistra ha dimostrato di essere sempre più attento a portarsi al voto. Insomma, scarsamente sensibile all'astensione.
E quindi leggo questo dato di affluenza come un dato negativo per il PdL.
Mi sbaglierò. E allora mi cospargerò il capo di cenere.
Seguendo però il ragionamento ( per assurdo secondo me... ) che non si possa attribuire la riduzione di affluenza ma che la si collochi al 50% tra i due schieramenti sarebbe plausibile che le parti più esposte siano da una parte la PdL ( per la 5a volta lo stesso candidato,etc..) e dall'altra la SA ( quorum, voto utile, etc ).
Nessuna palla di cristallo...purtroppo.
-
Citazione:
Dav. c. G.
Ma quali propagandisti; mancano poche ore alla chiusura dei seggi; pensi ci faccia piacere che aumenta l'astensione per SA?
Non siamo mica come i pochi fanatici di SA che preferiscono Berlusconi al PD!
Basta andare un pò a naso tra la gente di sinistra; ma tu frequenti qualcuno o scrivi solo al pc?
Guarda i dati di Livorno e della Toscana.Poi guarda i risultati domani.
SA andrà meglio solo al senato in Emilia Romagna, Toscana, Umbria e forse Lombardia; grazie al nostro aiuto.
Ah, quindi le tue valutazioni "sicure" sono in realtà basate su sensazioni "a naso" tra le tue conoscenze....bene.... :D
Concordo che si dovranno guardare i risultati di domani....prima di allora si dovrebbe tacere e non esporsi in valutazioni ardite su dati parziali, per di più spacciandole come "sicure".
-
Citazione:
galileo
vediamo se vinco la fatica e provo a ragionare.
Premesso che mi considero fallibile ho svolto questo ragionamento:
Nel corso degli anni, l'elettorato di sinistra ha dimostrato di essere sempre più attento a portarsi al voto. Insomma, scarsamente sensibile all'astensione.
E quindi leggo questo dato di affluenza come un dato negativo per il PdL.
Mi sbaglierò. E allora mi cospargerò il capo di cenere.
Seguendo però il ragionamento ( per assurdo secondo me... ) che non si possa attribuire la riduzione di affluenza ma che la si collochi al 50% tra i due schieramenti sarebbe plausibile che le parti più esposte sono da una parte la PdL ( per la 5a volta lo stesso candidato,etc..) e dall'altra la SA ( quorum, voto utile, etc ).
Guarda, anche seguendo il tuo "ragionamento" continuo a non capire come fai a dire che a sinistra è proprio la SA ad essere colpita...le ragioni che fornisci potrebbero spiegare eventualmente un travaso di voti (voto utile, esistenza del quorum), non un'astensione.
-
Citazione:
galileo
Seguendo però il ragionamento ( per assurdo secondo me... ) che non si possa attribuire la riduzione di affluenza ma che la si collochi al 50% tra i due schieramenti sarebbe plausibile che le parti più esposte sono da una parte la PdL ( per la 5a volta lo stesso candidato,etc..) e dall'altra la SA ( quorum, voto utile, etc ).
Credo che le cose stiano così:
- C'è sicuramente una astensione proveniente dalla sinistra estrema: non è un caso che le percentuali più alte provengano proprio dalle regioni rosse;
- C'è anche una astensione che presumibilmente proviene dalle file del PDL ( elettori delusi di AN; elettorato apartitico, disinteressato e lontano dalla politica, mobilitato in extremis da Berlusconi alla fine della scorsa campagna elettorale con la paura dell'arrivo dei Comunisti, paura che, oggettivamente, oggi fa meno presa ) ed è riscontrabile in quel plafond di astensione che si distribuisce uniformemente in tutte le Regioni.
Conseguenze di questa distribuzione dell'affluenza:
- Ipervalutazione delle forze minori molto fidelizzate ( Lega Nord; Destra; in parte UDC );
- Buona performance del PD ( l'elettorato di Veltroni non dovrebbe subire l'effetto astensione );
- Crollo della SA;
- Mediocre risultato per il PDL.
Per cui:
- PD 1° partito, ma coalizione PDL - Lega - MPA forse vincente alla Camera grazie al buon risultato della Lega;
- Maggioranza per PDL -Lega- MPA al Senato grazie al pessimo risultato della SA che le regalerà seggi;
- Nuovo governo fortemente condizionato dalla Lega, con Fini e Berlusconi in difficoltà. Prevedo molto presto forti momenti di tensione, soprattutto quando arriverà in agenda la questione referendum elettorale.
-
Citazione:
Showbiz
rettifica rispetto a un mio post precedente
roma (csx) -5.6% - latina (cdx) -3.8%
Da Statistico mi rendo conto che non è un campione significativo, ma a me è capitato di parlare solo con gente che è passata da destra a sinistra ( almeno 4/5 persone ) e nessuno viceversa! Staremo a vedere!
-
Citazione:
Showbiz
walter.presiden guarda che a reggio calabria nel 2006 alle politiche vinse l'unione, non la cdl
merov-concordo con te, se la sa crolla vuol dire che non supera il quorum in molte regioni e il pdl anche se perde in alcune regioni in bilico prende + seggi
esatto questa e matematica
-
un calo di affluenza così alto a Roma è un segno decisamente negativo per il Pd,considerando che Veltroni a Roma ha molti voti
-
"Conseguenze di questa distribuzione dell'affluenza:
- Ipervalutazione delle forze minori molto fidelizzate ( Lega Nord; Destra; in parte UDC );
- Buona performance del PD ( l'elettorato di Veltroni non dovrebbe subire l'effetto astensione );
- Crollo della SA;
- Mediocre risultato per il PDL."
Siii illuditi.... mia "previsione" con l'aumentare
dell'affluenza diminuisce il vantaggio del PdL sul Pd, quindi bassa affluenza = aumento distacco sui sinistrati (meglio ancora se stiamo sotto una percentuale finale del 79%)
-
Citazione:
Sir_Lancillotto
Credo che le cose stiano così:
- C'è sicuramente una astensione proveniente dalla sinistra estrema: non è un caso che le percentuali più alte provengano proprio dalle regioni rosse;
- C'è anche una astensione che presumibilmente proviene dalle file del PDL ( elettori delusi di AN; elettorato apartitico, disinteressato e lontano dalla politica, mobilitato in extremis da Berlusconi alla fine della scorsa campagna elettorale con la paura dell'arrivo dei Comunisti, paura che, oggettivamente, oggi fa meno presa ) ed è riscontrabile in quel plafond di astensione che si distribuisce uniformemente in tutte le Regioni.
Conseguenze di questa distribuzione dell'affluenza:
- Crollo della SA;
- Mediocre risultato per il PDL.
Per cui:
- PD 1° partito, ma coalizione PDL - Lega - MPA forse vincente alla Camera grazie al buon risultato della Lega;
- Maggioranza per PDL -Lega- MPA al Senato grazie al pessimo risultato della SA che le regalerà seggi;
- Nuovo governo fortemente condizionato dalla Lega, con Fini e Berlusconi in difficoltà. Prevedo molto presto forti momenti di tensione, soprattutto quando arriverà in agenda la questione referendum elettorale.
Aspetterei domani; anch'io penso in un buon risultato di lega nord e PD; e di deludente risultato per PDL ed SA.
La PDL e Lega al senato non è detto che abbiano la maggioranza; la Puglia, visti i dati di affluenza tra le province, potrebbe essere incerta. Poi in Toscana, Umbria ed Emilia SA dovrebbe avere i suoi senatori. Forse anche in una o 2 regioni in più.
Anche alla Camera potrebbero esserci sorprese; bisogna poi vedere le schede votate.