Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lotari Visualizza Messaggio
    Il punto però non è questo (scontato), ma come la racconta La Repubblica, che ovviamente usa l'episodio per i suoi fini politici (e, dal canto suo, fa bene). Allora, cito dall'articolo:

«La Montalcini si è presentata a braccetto di un accompagnatore il quale, vista la lunga fila...»
    - dunque c'era una lunga fila (alle 12, c'è da immaginarlo) e non sole 4 persone. Quindi molte persone, invece, l'hanno fatta passare avanti come era giusto (vogliamo dire che gli "educati" erano tutti votanti di una certa parte?)

«Eppure tutto ciò non è bastato a evitare alla senatrice a vita di dover attendere in piedi mezz'ora prima votare...»
    - Cioè, quattro persone ci mettono mezz'ora a votare, con minimo 2 cabine a disposizione? O saranno stati, al massimo 5 minuti? C'è da pensare che i componenti del seggio si siano affrettati a farli avvicendare con celerità, intimandogli di far presto e svolgendo il tutto con più velocità del solito...

O no?
    E' vero, sono stati solo 4 stronzi, ma come dici tu stesso nei post seguenti, perche' nessuno degli altri ha avuto il coraggio di saltare su, rinunciare al suo posto piu' avanti dei 4 cafoni e scambiarlo con la signora anziana? Sarebbe stato non solo un bel gesto verso di lei, ma anche un modo per far capire che i 4 avevano torto.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cimabue76 Visualizza Messaggio
    Una domanda. Ma perchè questa notizia, con questo titolo, è stata postata su questo forum?
    Personalmente trovo davvero difficile che chi non ha rispetto uner una signora così anziana possa avere molto a che fare con noi.
    Eh, ma io l'ho postato proprio perche' mi piacerebbe sapere chi erano quei 4. In teoria per essere cosi' maleducati e meschini con una donna anziana, non sembrerebbero certo un gran che' cristiani... ma io non sono mica cosi' sicuro, e proprio per questo mi preoccupo.

Mi preoccupo del fatto che qualcuno creda che questi comportamenti siano accettabili anche per un religioso. In realta' non c'e' nemmeno bisogno di essere religiosi per avere almeno un minimo di educazione e rispetto... ma se si e' religiosi la mancanza e' anche piu' grave.

So che il discorso sui valori da' fastidio un po' a tutti in questo forum, perche' e' un po' come attaccare una bandiera. Ma io vorrei che se si innalza una bandiera, ci sia sotto qualcuno convinto a tenerla, e non la si tenga li' in piedi per poi contraddirla con i comportamenti.

Non so, ma io qualche tempo fa ho scritto un post un po' provocatorio su bolzaneto, e mi e' dispiaciuto sinceramente leggere anche li' commenti di cattolici che "pero' tutto sommato se la sono cercata" o "una lezione gli fa bene". Chiaramente il motore di questi cattivi pensieri e' la convinzione di un qualche torto politico da parte delle persone che ci troviamo di fronte (nel caso Montalcini e' evidente: se fosse stata una vecchietta qualsiasi non credo proprio sarebbero stati cosi' sprezzanti). Allora io credo che se vogliamo essere responsabili come cristiani dobbiamo rifiutare le pulsioni politiche nei casi in cui queste mettono a repentaglio la nostra integrita'. Essere consapevoli a cosa puo' portare la mentalita' politica del "chi non la pensa come me e' un nemico" sarebbe gia' qualcosa.

Spiegazione troppo confusa?

cimabue76
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    Eh, ma io l'ho postato proprio perche' mi piacerebbe sapere chi erano quei 4. In teoria per essere cosi' maleducati e meschini con una donna anziana, non sembrerebbero certo un gran che' cristiani... ma io non sono mica cosi' sicuro, e proprio per questo mi preoccupo.

Mi preoccupo del fatto che qualcuno creda che questi comportamenti siano accettabili anche per un religioso. In realta' non c'e' nemmeno bisogno di essere religiosi per avere almeno un minimo di educazione e rispetto... ma se si e' religiosi la mancanza e' anche piu' grave.

So che il discorso sui valori da' fastidio un po' a tutti in questo forum, perche' e' un po' come attaccare una bandiera. Ma io vorrei che se si innalza una bandiera, ci sia sotto qualcuno convinto a tenerla, e non la si tenga li' in piedi per poi contraddirla con i comportamenti.

Non so, ma io qualche tempo fa ho scritto un post un po' provocatorio su bolzaneto, e mi e' dispiaciuto sinceramente leggere anche li' commenti di cattolici che "pero' tutto sommato se la sono cercata" o "una lezione gli fa bene". Chiaramente il motore di questi cattivi pensieri e' la convinzione di un qualche torto politico da parte delle persone che ci troviamo di fronte (nel caso Montalcini e' evidente: se fosse stata una vecchietta qualsiasi non credo proprio sarebbero stati cosi' sprezzanti). Allora io credo che se vogliamo essere responsabili come cristiani dobbiamo rifiutare le pulsioni politiche nei casi in cui queste mettono a repentaglio la nostra integrita'. Essere consapevoli a cosa puo' portare la mentalita' politica del "chi non la pensa come me e' un nemico" sarebbe gia' qualcosa.

Spiegazione troppo confusa?

Più che confusa mi pare tendenziosa. Trovo molto scorretto paragonare fatti accaduti durante un una giornata d'inferno come quella del G8 di Genova, con quelli che hanno visto come protagonista l'anziana senatrice (ricamati o meno da Repubblica).
    Vieni su cattolici romani ed apri una discussione intitolata "alla faccia dei valori...", ti smascheri (nel caso ce ne fosse bisogno) dicendo che trovi molto plausibile che quel comportamento sia stato avuto da credenti par nostro... e poi dai lezioni di bon ton ai cristiani. Non so chi tu sia, e non so in cosa credi... ma questo a parer mio è un comportamento meschino.
    Vogliamo dire che è il tipico comportamento che hanno le persone che per ragioni di antipatia politica o di altro genere, si comportano in maniera desgustosa con i vecchietti?

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Beh Cimabue, non so se hai visto, ma sei l'unico che ha espresso sincero rammarico per l'accaduto.

Dal resto degli utenti, che comunque -per carità- non è che siano tenuti ad intervenire per forza, poco o nulla. Non voglio nemmeno pensare alla bagarre che sarebbe successa se questo episodio fosse accaduto tra un cardinale novantanovenne mezzo cieco e un presunto comunista.

In ogni caso spunta Lotari che, il massimo che ha prodotto a parte due righe e dico due di finta solidarietà, è una lunga e strutturata analisi dei fatti per dimostrare che alla fine non devono essere andati così come li ha letti sul giornale.

Un lavoraccio di fantasia per arrivare a dire cosa? Che il fatto è falso, che visto che gli oppositori ideologici della Montalcini probabilmente sono cattolici, la Montalcini non deve aver affatto atteso mezz'ora ma al massimo 5 minuti.
    Sbugiardata la sua ricostruzione dei fatti, la nuova tesi è che tutti devono essere stati responsabili della lunga attesa ( immagino che Lotari nella sua immaginazione si riferisca agli atei che componevano tutto il resto della fila) non solo quei quattro teoricamente cristiani.

Anche io, come Deomorgon, tendo a unificare i comportamenti e a trovare una giustificazione uniforme non tanto nei fatti di cronaca di cui possiamo essere solo lontani spettatori, ma nelle opinioni espresse a riguardo su questo forum in cui si evince chiaramente, per quanto mi riguarda, una lontananza incolmabile coi miei valori di ateo rispetto a solidarietà, giustizia sociale, uguaglianza e soprattutto rifiuto di ogni forma di violenza ideologica o fattuale.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito povera montalcini

nn è una novità che la repubblica sia un giornale di parte, quindi nn ci trovo nulla di strano se ha accentuato l'aspetto dell'offesa ad una senatrice a vita che ha sempre sostenuto il passato governo..
    nonostante ciò è doveroso stigmatizzare l'accaduto! atto di inciviltà che lascia esterefatti!

invece vi racconto cosa ho letto su "Il Giornale": a modena un signore entra in cabina elettorale per votare lasciando il cellulare sul banco del presidente..
    mentre stava votando il telefonino squilla e si sente una melodia ineggainde a forza italia..
    un elettore del seggio vicino, senza indugio, interrompe la votazione, esce dalla cabina, si sfila la cinta e prende il poveretto a cinghiate!!!
    roba da matti!!!!!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Più che confusa mi pare tendenziosa. Trovo molto scorretto paragonare fatti accaduti durante un una giornata d'inferno come quella del G8 di Genova, con quelli che hanno visto come protagonista l'anziana senatrice (ricamati o meno da Repubblica).
    Terminiamo l'accostamento allora. Comunque il paragone non intendevo certo farlo tra i 2 fatti ma piuttosto tra le 2 reazioni dei forumisti, che in entrambi i casi sono state: minimizzare, giustificare, suscitare dubbi sulla veridicita' del fatto.

Vieni su cattolici romani ed apri una discussione intitolata "alla faccia dei valori...", ti smascheri (nel caso ce ne fosse bisogno) dicendo che trovi molto plausibile che quel comportamento sia stato avuto da credenti par nostro... e poi dai lezioni di bon ton ai cristiani. Non so chi tu sia, e non so in cosa credi... ma questo a parer mio è un comportamento meschino.
    Vogliamo dire che è il tipico comportamento che hanno le persone che per ragioni di antipatia politica o di altro genere, si comportano in maniera desgustosa con i vecchietti?
    Sono credente anch'io... Forse ti e' sembrato che il titolo avesse un tono di scherno o di sfida, ma nelle mie intenzioni doveva avere un tono di dolore.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da &lorenzo& Visualizza Messaggio
    invece vi racconto cosa ho letto su "Il Giornale": a modena un signore entra in cabina elettorale per votare lasciando il cellulare sul banco del presidente..
    mentre stava votando il telefonino squilla e si sente una melodia ineggainde a forza italia..
    un elettore del seggio vicino, senza indugio, interrompe la votazione, esce dalla cabina, si sfila la cinta e prende il poveretto a cinghiate!!!
    roba da matti!!!!!!
    Anche questo un esempio del fatto che stiamo tutti quanti abdicando a un minimo senso di ragionevolezza e rispetto.

Chiedo il vostro parere perche' forse non sono ancora abbastanza vecchio da ricordare bene: ma secondo voi 20, 30 o 40 fa succedevano le stesse cose? Certo che c'erano mafia, terrorismo e criminalita' anche allora, ma la cosa che mi fa davvero paura e' che i protagonisti di questi episodi squallidi siano persone normali

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

ma magari succedeva anche prima, ricordati infatti che quelli erano gli anni di pombo.. magari una intata dentro l'urna se ti mettevi a fischiare l'inno monarchico te la prendevi cmq..
    invece riflettiamo su quest'altro fatto: nn vi sembra strano che tutto questo acuirsi di prostituzioni, pedofilia, suicidi, eutanasia, aborti coindidano co una graduale elmininazione di dio dalla vita di tutti i giorni?? e questa stessa cosa sta avvenendo anche el consgilio d'europa.. prima il NO alle radici giudaico-cristiane, ora una normativa che consiglia ai singoli stati di appoggiare l'aborto come diritto di una ogni donna senza specificarne i casi,,,
    insomma, ho l'impressione che si stia correndo un pò troppo verso un'apostasia quanto mai deleteria!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da &lorenzo& Visualizza Messaggio
    nn vi sembra strano che tutto questo acuirsi di prostituzioni, pedofilia, suicidi, eutanasia, aborti coindidano co una graduale elmininazione di dio dalla vita di tutti i giorni??
    Non mi sembrerebbe strano se fosse vero, pero' io non sono affatto sicuro che queste specifiche cose si siano acuite. Se ne parla molto di piu', ma le statistiche dicono che gli aborti sono aumentati? La prostituzione? Boh...

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Infatti.
    Non vedo nessuna corsa verso l'autodistruzione anzi un aumento del tasso di coscienza e di autocoscienza.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima