Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 27 di 27
    comprendere l'incomprensibile
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che questo è il forum dei cattolici, faccio l'avvocato del diavolo

Ovvero. Arriva questa signora, che sì, ha 99 anni, ma sta ancora abbastanza bene da alzarsi in piedi, andare a votare, andare in parlamento, eccetera.

C'è una fila. Le file, notoriamente, sono un microparadigma dell'inciviltà italiana. In tutto l'Occidente le file si fanno, si rispettano e se osi saltarle vieni giustamente linciato. In Italia, invece, bisogna sempre giocare a chi è più furbo, e quindi si trovano tutti i pretesti possibili per saltarle.

Se fosse stato una persona corretta, l'accompagnatore della RLM avrebbe al limite chiesto, per esempio, una sedia per far aspettare comodamente l'anziana scienziata. Questa sarebbe stata una richiesta correttissima e ineccepibile, credo che nessuno avrebbe minimamente obiettato.

Invece, siccome siamo in Italia, si chiede di farla passare avanti. A tutto questo si sommi l'indelicatezza del fatto che la Montalcini non è una 99enne qualunque quindi, nonostante io stesso magari non sia di questa opinione, ci sta che qualcuno pensi che approfitti di uno "status" diverso da quello del comune cittadino.

E qualcuno ha reagito male.

Io non lo trovo strano, nè francamente ingiusto (alla fine la Montalcini ha aspettato senza conseguenze la fila, il che dimostra che era fisicamente in grado di reggerla). Semmai anzi, una volta tanto si è visto in Italia un senso civico e di parità che mancava parecchio. Il senso delle regole.

E questo ve lo dice non un amico di Storace, ma uno che ha votato (sigh) Sinistra Arcobaleno e che apprezza enormemente la persona Montalcini.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Visto che nessuno di noi era presente al fatto, ogni ricostruzione e ogni interpretazione lasciano il tempo che trovano, a questo punto non so se la stessa Levi Montalcini apprezzerebbe che due settimane dopo si stesse ancora a disquisire sul perchè e sul per come di questo fatto a mio parere di incivile maleducazione (ma anche per me vale la considerazione di cui sopra).

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Esatto Mappo.

E auguri a Rita Levi Montalcini, anche se con un pò di ritardo, perchè oggi è stato il suo compleanno !

Piccola considerazione per voynich : hai idea di cosa abbia fatto per te e per il mondo intero, senza chiederti nulla in cambio, questa deliziosa nonnina ebrea 99enne scampata ai campi di sterminio? Evidentemente no.
    Sette lauree honoris causa in tutto il mondo, è il più anziano nobel vivente. Io sentirei un fastidio insopportabile a tenermela alle spalle ad attendere me e il mio voto. Data l'età, anche se fosse una verduraia. Tu no e ne prendo atto.

Quando poi davanti all'ultimo dei consiglieri provinciali siamo pronti a calarci le braghe.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Esatto Mappo.

E auguri a Rita Levi Montalcini, anche se con un pò di ritardo, perchè oggi è stato il suo compleanno !

Piccola considerazione per voynich : hai idea di cosa abbia fatto per te e per il mondo intero, senza chiederti nulla in cambio, questa deliziosa nonnina ebrea 99enne scampata ai campi di sterminio?
    Sette lauree honoris causa in tutto il mondo, è il più anziano nobel vivente. Io sentirei un fastidio insopportabile a tenermela alle spalle ad attendere me e il mio voto. Data l'età, anche se fosse una verduraia. Tu no e ne prendo atto.
    Ho un dottorato in biologia molecolare, direi che conosco l'operato della deliziosa nonnina.

Chiedersi "che cos'ha fatto per me e il mondo intero senza chiedermi nulla in cambio" comunque mi pare troppo. Non è mica Superman. E' stata una scienziata brillante, sicuramente. Come tante altre, che magari il Nobel non l'hanno neppure vinto, che nessuno conosce, e che si fanno la loro coda in anonimato, come tutti gli altri.

Poi, per carità: come persona la stimo molto. Però da qui a divinizzarla, ce ne corre.

Eppure se fossimo a fare la spesa assieme all'Esselunga, e lei fosse in coda, si farebbe giustamente la coda come tutti gli altri. E' una questione di regole, e di civiltà. Lei stessa dovrebbe essere la prima a pretenderlo. O vogliamo dire che i Premi Nobel sono più uguali degli altri?

Ah: le lauree honoris causa non significano niente, le danno anche a Vasco Rossi ormai.

ooooWAGLIONEoooo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da voynich Visualizza Messaggio
    Ho un dottorato in biologia molecolare, direi che conosco l'operato della deliziosa nonnina.

Chiedersi "che cos'ha fatto per me e il mondo intero senza chiedermi nulla in cambio" comunque mi pare troppo. Non è mica Superman. E' stata una scienziata brillante, sicuramente. Come tante altre, che magari il Nobel non l'hanno neppure vinto, che nessuno conosce, e che si fanno la loro coda in anonimato, come tutti gli altri.

Poi, per carità: come persona la stimo molto. Però da qui a divinizzarla, ce ne corre.

Eppure se fossimo a fare la spesa assieme all'Esselunga, e lei fosse in coda, si farebbe giustamente la coda come tutti gli altri. E' una questione di regole, e di civiltà. Lei stessa dovrebbe essere la prima a pretenderlo. O vogliamo dire che i Premi Nobel sono più uguali degli altri?

Ah: le lauree honoris causa non significano niente, le danno anche a Vasco Rossi ormai.

Oh guarda che casualità, proprio un biologo molecolare, proprio di sinistra.... Mi fai venire in mente uno su questo forum che dice di essere gay quando parla dei gay per darsi una certa autorevolezza.

Per curiosità di cosa ti occupi? Campo agroalimentare?

Dubitare Discutere Cooperare
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da voynich Visualizza Messaggio
    Se fosse stato una persona corretta, l'accompagnatore della RLM avrebbe al limite chiesto, per esempio, una sedia per far aspettare comodamente l'anziana scienziata. Questa sarebbe stata una richiesta correttissima e ineccepibile, credo che nessuno avrebbe minimamente obiettato.
    E' un bene che hai avvertito che avresti fatto l'avvocato del diavolo, cosi' non ti prendero' troppo sul serio. Quello che dico adesso, non e' rivolto a te, ok?

Un problema che vedo io dalla frase che hai postato, e' che appena ci sentiamo chiamati in causa (indirettamente perche' non eravamo li', ma ci stiamo interrogando sull'educazione del nostro paese) cerchiamo sempre e comunque di girare la frittata.

Qualcuno e' stato maleducato con una vecchietta, e si cerca subito di mettere in discussione la correttezza invece del suo accompagnatore ("anche lui poteva essere piu' educato") oppure di minimizzare ("alla fine non e' stramazzata al suolo durante la fila, quindi non aveva bisogno di una gentilezza").

Sono per me piccoli segnali di una cultura in cui non si riesce a sentirsi minimamente gratificati ad aver fatto una gentilezza GRATUITA, e quando ci si sente criticati per un nostro difetto di comportamento si reagisce comunque con lo scontro ("tu non sei migliore di me") pur di giustificarsi.

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da waglione Visualizza Messaggio
    Oh guarda che casualità, proprio un biologo molecolare, proprio di sinistra.... Mi fai venire in mente uno su questo forum che dice di essere gay quando parla dei gay per darsi una certa autorevolezza.

Per curiosità di cosa ti occupi? Campo agroalimentare?
    No, tutt'altro. E non sono gay. Non è questione di "darmi autorevolezza", ma sentirmi dire "ehi, ma lo sai chi è RLM?" mi faceva sorridere. Scusa se sono sembrato spocchioso.

Di biologi di sinistra il mondo è pieno poi.

Citazione Originariamente Scritto da Demogorgon Visualizza Messaggio
    E' un bene che hai avvertito che avresti fatto l'avvocato del diavolo, cosi' non ti prendero' troppo sul serio. Quello che dico adesso, non e' rivolto a te, ok?

Un problema che vedo io dalla frase che hai postato, e' che appena ci sentiamo chiamati in causa (indirettamente perche' non eravamo li', ma ci stiamo interrogando sull'educazione del nostro paese) cerchiamo sempre e comunque di girare la frittata.

Qualcuno e' stato maleducato con una vecchietta, e si cerca subito di mettere in discussione la correttezza invece del suo accompagnatore ("anche lui poteva essere piu' educato") oppure di minimizzare ("alla fine non e' stramazzata al suolo durante la fila, quindi non aveva bisogno di una gentilezza").

Sono per me piccoli segnali di una cultura in cui non si riesce a sentirsi minimamente gratificati ad aver fatto una gentilezza GRATUITA, e quando ci si sente criticati per un nostro difetto di comportamento si reagisce comunque con lo scontro ("tu non sei migliore di me") pur di giustificarsi.
    A me di norma piace essere gentile. Non mi piace che mi chiedano di essere gentile, o che ci si debba aspettare che io sia gentile per forza, come un dovere. E' una gentilezza: altrimenti si chiamerebbe obbligo.

E trovo che l'atteggiamento dell'accompagnatore di RLM, se era in buona fede (come credo) sia stato assolutamente ingenuo, perlomeno, nel non rendersi conto di come poteva dare adito a incomprensioni e a reazioni. Di nuovo, poteva chiedere una sedia e far contenti tutti.

Poi io, personalmente, non ho particolari problemi a far passare davanti qualcuno in fila, al supermercato o alle elezioni, se vedo che ne ha bisogno. Lo faccio spesso. Ma non pretendo che debba essere così per tutti, o che debba essere una regola di vita. Se qualcuno non vuole, ne ha diritto: in fondo sta solo facendo rispettare una regola.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23