Sì, una crescita ocsì impetuosa della Lega prende anche da lì (oltrechè da un pezzo di FI)

Io credo che al Nord il travaso sia stato AN=>Lega, più che FI=>Lega. Si spiega meglio.
Perchè uno di FI non avrebbe dovuto votare PDL? E dove sono finiti gli scontenti di AN?
Non alla Destra che ha avuto in risultato magrissimo.
Ho anche qualche conferma di questo "smottamento" diciamo, da fonti interne.. Conferme però non "certificate", ma a naso.

Aggiungo un altro dato molto interessante.
Se il travaso SA => Lega fosse stato del 5%, questo spiegherebbe l'11% dell'aumento della Lega in voti assoluti. Il chè non è poco, considerando il mini-crollo del PDL al Nord (basta vedere il Veneto 1, + 270k netti alla Lega e -230k alla PDL).

Non credo che il travaso da SA a Lega sia stato così ampio, uno 0, in termini assoluti, un 1 in termini del nostro elettorato. E' una cifra impotizzabile anche se senza dati alla mano.

Temo che invece la situazione sia più critica.
Mentre i nostri uomini stavano a fare campagna elettorale nei salotti buoni la Lega la nord è stata nelle fabbriche e fra la gente e adesso è l'unico soggetto, seppur enormemente a torto, ad essere percepito come Partito dei Lavoratori.

Sì, uno spostamento c'è stato ed è preoccupante (soprattuto è preoccupante il dilagare del populismo e del giustizialismo Lega, ma anche in minor parte Di Pietro), però non così ampio.

astensionismo e PD 30% il primo 70% il secondo (sul totale dei voti persi)