Originariamente Scritto da
harryporker1588
Io la vedo in maniera diversa.
1- Evitiamo paragoni improbabili con i democratici americani, che come partito federale praticamente non esistono, ma sono meno che un coordinamento di partiti statali in attività per le primarie e per le presidenziali e basta...
2- A volte si devono prendere scelte di responsabilità, non pensare solo al risultato; si poteva tamponare il Senato a Prodi meglio, forse, ma per quanto? 2-3 mesi? Non eravamo in grado di governare efficacemente e in questo momento storico uno Stato si governa con decisioni rapide, non con polemiche plurimensili. Lasciando anche perdere che se si fosse aspettato ancora un po, altro che 43 %, il centrosinistra al completo si sarebbe ridotto al 32 %
3- le analisi per le politiche sono più complicate, ma per i ballottaggi effettivamente segnalano che gli elettori non sono una completa massa di ignoranti decerebrati, ma che sanno distinguere tra candidato e coalizione. A Vicenza, a Massa e a Roma ha vinto il candidato più apprezzato che non era quello della coalizione più votata. Le candidature sono quindi importanti ed il riciclaggio a tutti i costi è meglio farlo coi rifiuti che coi vecchi tromboni...
Detto questo, io ringrazio tutti gli "elettori" che qui sopra stanno spiegandoci come mai abbiamo perso, ma li vorrei invitare ad una riflessione più profonda, perchè secondo me non abbiamo perso per colpa di Veltroni, ma per colpa del centrosinistra tutto. Il che è forse ancora più difficile da digerire, ma il capro espiatorio è troppo facile come soluzione.