o magari e' fallita perche' il partito e' nato solo 6 mesi fa tra gli insulti degli ex alleati e lo snobismo schifiltoso dei duri e puri che hanno blaterato per mesi di Veltrusconi, e adesso si trovano un B. con maggioranza assoluta in entrmabe le camere e la lega con la golden share...

poi mi piacciono anche i paragoni col 2006....
nel 2006 i nostri elettori nn aspettavano che andare a votare x togliersi il Berlusca dalle palle e l'Ulivo prese il 31,3% che era già un 2-3% in più della % del senato...
adesso usciamo da 2 anni di gov.Prodi che a quanto pare nn è stato preso proprio benissimo dalla gente...e il PD esce con 150.000 voti in più...
voto utile,concentrazione del voto e tutto il resto....i voti li si è presi,altri mi pare abbiano fatto una brutta fine invece...

si mo è colpa nostra che non lo abbiamo votato? Ma dove vivete ? Sulla luna?
Siete impareggiabili avanti verso nuove sconfitte

A mio parere, che poi è quello che hanno detto i leader del csx, le prospettive erano quelle che ho detto io e su quelle si deve valutare il risultato. L'altra prospettiva era quella di vincere le elezioni o di perderle, come in tutte le campagne elettorali.
Se parli di prospettive in termini di percentuali e di voti, parli di una cosa che non esiste...o che al massimo può conoscere Iddio onnipotente.![]()

Veramente quando lui annunciò che il PD avrebbe corso da solo, molti commentatori (ricordo Gad Lerner) interpretarono la cosa come "Per sopravvivere e costruire un soggetto politico credibile dopo le elezioni" non per papparsi i voti degli ex-alleati.
Del resto nessuno poteva immaginarsi il risultato di SA.
All'epoca avevo interpretato anche io così... poi non so, è cominciata la campagna elettorale e di solito smetto di seguire la politica in campagna elettorale. (ho lo stomaco che ho)

Le due cose vanno necessariamente di pari passo. O pensava di vincere le elezioni (seppure in futuro) con i voti dello spirito santo?
E, soprattutto, visto che i voti della SA sono evaporati, perchè il PD non è cresciuto? Mi pare ci sarebbero molte cose interessanti da capire.

Come ti dicevo mi sembra che gli equilibri li abbia pesantemente spostati la Lega (giusto quel 4% di differenza, persino nelle regioni rosse).
Chiaramente non è l'unica causa (chi di dovere si farà i conti) e non è facile capire che percorso abbiano fatto quei voti, ma certo la cosa salta all'occhio.
Ribadisco che il PD doveva crescere dal marasma di antipolitica che si respirava qualche mese fa, non dal '2006. Qualcosa ha fatto, ma non quanto ci si aspettava nell'entusiasmo degli ultimi giorni.