Allora, lungi da me difendere il dentista bergamasco o qualche altro legaiolo, però spesso ci si dimentica di riportare l'intera frase detta a suo tempo da calderoli, che suonava più o meno così "questa legge elettorale che io ho fatto è una porcata per via delle modifiche richieste ed ottenute da ciampi rispetto alla base di partenza". Giusto per la cronaca.

è come per la legge dell'immigrazione, la legge che intendeva la lega era molto diversa da quella poi uscita, ieri sera ho sentito Fini, rispondendo a uno che gli riportava le dichiarazioni del democristo casini dove sosteneva che il governo era ostaggio della lega, che il reato di immigrazione clandestina se non è stato inserito in quella legge è stato proprio a causa dell'udc che hanno posto ilo veto![]()

No,la legge è una porcata.
Ti sembra giusto che uno viene eletto deputato o senatore solo per la posizione in lista?
Ci vogliono le preferenze.
Il ridimensionamento dei partiti non è poi tutta questa gran bella cosa,visto che i partiti esclusi sono comunque portatori di principi ed indentità politiche(diverse fra loro e molte delle quali lontanissime dalla mia),ma che è giusto siano rappresentate.
A me vedere un'Italia divisa fra Silvio e Uolter non fa per nulla piacere.
Sull'esclusione di alcuni nomi posso esser d'accordo con te,ma non è sufficente a dire che la legge è buona.

senti BOY, credo che mai come in queste elezioni la legge ha funzionato, alla gente a quanto pare di dare le preferenze non gli è interessato più di tanto visto che l'astensionismo si è attestato sul 3%, quindi il fatto delle preferenze non lo trovo determinante, a me è interessato di gran lunga maggiormente aver visti eliminati dal parlamento alcuni soggetti che proprio non si potevano più vedere

Com'è che se ha votato l'80% degli aventi diritto l'astensionismo è del 3%...?

Sarebbero stati eliminati comunque con le preferenze perchè sono fuori per i risultati di lista.
Ma,in aggiunta,con le preferenze avremmo potuto scegliere chi mandare in parlamento.
Non penso che i mali dell'Italia fossero quello di avere Bertinotti o Pecoraro in parlamento,lo dico pur essendo lontanissimo da loro,il guaio era averli al governo,ma delle forze politiche con un'identità dovrebbero avere rappresentanza parlamentare comunque.
Io sono per il proporzionale puro,una testa un voto,il sistema più democratico.