Il mio intervento nel Congresso di LR sarà sicuramente giudicato scandaloso dalla maggioranza dei suoi membri, ma intendo esporre la mia posizione brevemente.
La situazione politica italiana finalmente si è evoluta, le ultime elezioni hanno visto l'esclusione della sinistra italiana storica dal parlamento, e hanno visto ridursi drasticamente i gruppi parlamentari.E' evidente che una situazione del genere è quanto di meglio si potesse sperare per le condizioni attuali. I regolamenti parlamentari e varie leggi tutelano eccessivamente le micro-minoranze: concedono danaro pubblico a micro-partiti, concedono in parlamento poteri enormi sia di insabbiamento legislativo, sia di ostruzionismo; senza dimenticare che 1 senatore contava moltissimo nella scorsa legislatura.
Finalmente ci siamo quasi evoluti verso una nuova democrazia, una democrazia parlamentare moderna, almeno simile a quella degli altri paesi europei.Ci sono 2 partiti enormi che racchiudono più del 70% del consenso elettorale totale.Finalmente personaggi da 300.000 voti non tengono più in scacco una nazione.
So che i Repubblicani doc inorridiranno a questo mio discorso, ma sono più che mai convinto che il passo successivo sia quello del bi-partitismo all'inglese.E' evidente che è una cultura gradualmente instaurabile nell'italiano.Il tutto renderebbe più veloce e di conseguenza migliore l'iter parlamentare e forse frutterebbe anche in termini di miglioramenti concreti.
Mi dispiace constatarlo, ma credo che alla situazione attuale non sia possibile la costituzione di una formazione parlamentare di centro, laica e liberale, insomma di un ELDR italiano.
Non è possibile perchè la maggior parte degli italiani è ancora credente o almeno dichiara di esserlo, la parte moderata che è il centro della politica è quella che va in Chiesa a Natale e Pasqua, è quella che se vede una coppia gay si gira dall'altra parte o si dichiara favorevole ma "meglio che stiano a casa loro"... Insomma gli italiani sono figli di quella DC che così lontana è dagli ideali di un nuovo ELDR.
La prova di questo è nelle persone che votano il PDL o il PD, che al loro interno forse contengono persone eccellenti, ma anche personaggi che con ELDR non dovrebbero avere niente a che fare; persone come la Mussolini nel PDL e la Binetti nel PD tanto per dirne qualcuna.
Insomma quanto potrebbe ottenere un ELDR italiano? forse il 3%? sarebbe già un miracolo
Non cè soluzione per quanto ci riguarda, soprattutto finchè il Cdx è tenuto insieme da berlusconi, non cè spazio di manovra.Bisogna solo scegliere per il bene dell'Italia e magari costruire una rappresentanza laica e liberale dentro uno dei 2 mega partiti.
Personalmente sono maggiormente incline al Partito Democratico, si cattocomunista in certe sue frange, ma al suo interno contiene anche i Radicali, contiene vere anime Liberali come Zanone, Treu etc...
Ritengo quindi di maggior facilità " la conversione" verso idee più liberali e laiche il PD rispetto al partito-azienda di Silvio.E' vero che i Repubblicani tengono alla loro natura, ma qui si tratta di sparire o agire.L'unica forza possibile è essere uniti in un punto ben delineato della politica italiana. Quel punto dovrebbe essere il PD, con il naso tappato, magari , ma questo è quello che ci meritiamo per ora.

)