Originariamente Scritto da
Il Gufo
ciao ragazzi, volevo postare una discussione presente nel forum FAIS, di sicuro interesse per tutti.
Ciao a tutti sono il papà del piccolo Simone di 10 mesi portatore di cistostomia da 5 mesi,vorrei tanto scambiare delle opinioni con qualcuno che ha vissuto o vive il nostro stesso problema, visto che nessuno riesce a capire quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo io mia moglie il nostro bambino e il suo fratellino,(compresi i nostri familiari). Un ciao a tutti e complimenti per la grinta.
Ciao Giovanni, benvenuto nel forum
ti ringrazio per avere posto il problema dei bambini stomizzati; purtroppo, di loro e delle loro difficoltà, se ne parla ancor meno di quelle relative agli adulti.
Il 9 Maggio vi sarà un incontro a Sanremo, e mi ripromettevo di suggerire al nostro Presidente, che la FAIS " creasse" un gruppo specifico dedicato ai bambini stomizzati.
Anzi, Giovanni perchè non vieni tu a raccontare direttamente le difficoltà e le carenze che vi trovate ad affrontare ?
Ben poco so della patologia della quale è affetto il tuo piccolo Simone; mi sembra di ricordare,che la stomia nella maggioranza dei casi è provvisoria, e che una volta ricanalizzati la riabilitazione è totale.
Sono ileostomizzata, e sono una mamma, e se la mia situazione a volte mi appare insopportabile, sono sicurissima, che ancor di più lo sarebbe stata nel vedere uno dei miei figli soffrirne.
Quali sono le maggiori difficoltà che vi trovate ad affrontare? Avete dei problemi inerenti ai sussidi sanitari ?
Tutta la mia solidarietà a te e famiglia, ed un abbraccio fortissimo al piccolo Simone.
neva
ciao giovanni, innanzitutto benvenuto sul forum. noi, come associazione torinese stomizzati ( A.P.I.STOM - Torino / Associazione Provinciale Incontinenti e Stomizzati di Torino ) abbiamo avviato, grazie all'impegno di Fulvia, una nostra volontaria, una collaborazione con l'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. ti ho spedito via mail i suoi contatti, così che potrai parlare direttamente con lei e fissare un incontro. lei conosce sia l'ambiente che gli operatori sanitari (chirurghi, infermieri ed operatori sociali), avendo, oltre che come volontaria, lavorato 25 anni proprio nel reparto dove confezionano cistostomie.
un abbraccio grande a te e al piccolo Simone, spero di vedervi tutti e due a sanremo, così potremo conoscerci.
cristiano esistere
01119885016 - cristiano & pina
grazie di averci risposto subito...Sono mesi che cerchiamo qualcuno con cui condividere questa esperienza per affrontarla al meglio e non sentirci unici al mondo. nessuno meglio di chi lo sta vivendo puo' capire...Chiameremo al piu' presto Fulvia abbiamo tante cose da chiedere. Simone e' arrivato alla cistostomia per mettere a riposo la vescica che si era "ipertrofizzata" a causa di un'ostruzione all'uretra (un diverticolo uretrale e numerose valvole uretrali)e per evitare danni renali.La stomia grazie a Dio e' temporanea, entro fine anno fara' l'intervento e successivamente spero la chiuderanno.Lui non deve usare sacchetti (solo in spiaggia o piscina) e' un bimbo bravo e paziente nonostante tutti gli esami brutti e dolorosi a cui abbiamo dovuto sottoporlo. Ci riteniamo comunque fortunati che lui cresca e stia bene. E' incredibile quante cose si riescono ad accettare e a far rientrare nella quotidianita' . Vi abbraccio tutti e due e vi ringrazio infinitamente. Grazie per le vostre parole di aiuto e conforto, a presto.
Daniela mamma di Simone